Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2008, 18:29   #1
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Tarentum
Pc che si riavvia sempre..scheda madre bacata?

Ciao a tutti. Stavo assemblando un pc per un amico che tra le sue caratteristiche ha una mb asus p5k liscia e una cpu q6600 g0. Montandolo tutto e facendolo partire il pc si avvia ma dopo pochi secondi si spegne, per poi riavviarsi e spegnersi dopo 2 secondi altri, tutto questo in continuazione.
All'inizio pensavo fosse un problema di alimentatore, ma ne ho provati 3 e non andava con nessuno (alimentatori ottimi che stanno funzionando egregiamente su altri miei pc), quindi ho provato a staccare tutti i componenti lasciando alla fine solo cpu e scheda madre. Stesso identico difetto..... Ho provato anche a cambiare case perchè magari pensavo potesse dipendere da un corto dei fili del power button, ma neanche questo ha risolto.

Ora la domanda è: da cosa dipende secondo voi questo problema? Potrebbe essere la scheda madre bacata oppure è la cpu che non ne vuole sapere? Da notare che tutti e 2 i componenti erano nuovi sigillati...Ragazzi per favore datemi qualche dritta voi perchè io non so più dove sbattere la testa!

Link al video fatto da me del problema: http://www.megaupload.com/it/?d=CAZUDQTB

Ultima modifica di theslayer : 02-04-2008 alle 20:42. Motivo: Link al video fatto da me del problema
theslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 16:13   #2
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Nessuno sa darmi una qualche tipo di info? Vi prego aiutatemi sono disperato....
Old 28-02-2008, 20:44   #3
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da theslayer Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Stavo assemblando un pc per un amico che tra le sue caratteristiche ha una mb asus p5k liscia e una cpu q6600 g0. Montandolo tutto e facendolo partire il pc si avvia ma dopo pochi secondi si spegne, per poi riavviarsi e spegnersi dopo 2 secondi altri, tutto questo in continuazione.
All'inizio pensavo fosse un problema di alimentatore, ma ne ho provati 3 e non andava con nessuno (alimentatori ottimi che stanno funzionando egregiamente su altri miei pc), quindi ho provato a staccare tutti i componenti lasciando alla fine solo cpu e scheda madre. Stesso identico difetto..... Ho provato anche a cambiare case perchè magari pensavo potesse dipendere da un corto dei fili del power button, ma neanche questo ha risolto.

Ora la domanda è: da cosa dipende secondo voi questo problema? Potrebbe essere la scheda madre bacata oppure è la cpu che non ne vuole sapere? Da notare che tutti e 2 i componenti erano nuovi sigillati...Ragazzi per favore datemi qualche dritta voi perchè io non so più dove sbattere la testa!
forse ram difettose...prova un banco alla volta se ne hai più di uno o con altri banchi magri presi dai tuoi pc
Old 28-02-2008, 21:29   #4
zio noob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Khat Guarda i messaggi
forse ram difettose...prova un banco alla volta se ne hai più di uno o con altri banchi magri presi dai tuoi pc
ha detto che ha provato con solo cpu e mobo quindi le ram non sono...azz...hai fatto tutto quello che ti avrei detto di fare....non sono un genio quindi al momento oltre a quello che hai detto te non mi verrebbe niente in mente da consigliarti
zio noob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 21:33   #5
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da zio noob Guarda i messaggi
ha detto che ha provato con solo cpu e mobo quindi le ram non sono...azz...hai fatto tutto quello che ti avrei detto di fare....non sono un genio quindi al momento oltre a quello che hai detto te non mi verrebbe niente in mente da consigliarti
hai ragione
allora dovresti provare con un altro procio e infine con un altra mobo e i tuoi componenti

prova anche a resettare il bios...non si sa mai
Old 29-02-2008, 05:04   #6
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Grazie per le risposte. Proverò a fare un reset del CMOS anche se non so a quanto possa servire.....ora la vedo nera perchè attualmente non ho più nulla per poter fare dei test
Old 02-04-2008, 18:44   #7
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Mandata in assistenza, e mi è stato detto che funzionava benissimo. Incredulo ho mandato anche il processore (un q6600 g0) e a loro dicono funzionava tutto perfettamente :\ Morale della favola ho speso 30 euro in spedizioni e mi sono ritornati i pezzi che avevo mandato. Ovviamente rimontati da me non partono....
Ora mi sorge un dubbio assurdo (anche se è una cosa abbastanza ridicola). Gli alimentatori provati erano due tagan easycon 580 e un lc 550. Probabile che non abbiano abbastanza potenza per un quad? (mi sembra ridicolo visto che nel test dovevano alimentare solo scheda madre e cpu neanche a pieno carico). Oppure può essere che la p5k ha bisogno di un aggiornamento bios per caricare i quad? (strano anche questo visto che il negozio l'ha provata così com'è insieme al procio e dicono che andava perfettamente...).
Ho fatto ora per il negozio un bel video di un minuto e mezzo, per far capire che non è come dicono loro, e l'ho messo su megaupload. Se volete dargli un'occhiata per consigliarmi su cosa possa essere mi fareste un favore gigantesco: http://www.megaupload.com/it/?d=CAZUDQTB
Old 02-04-2008, 19:38   #8
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
Ho il tuo stesso identico problema con un Q6600 e una Dfi Dk p35...

Quando lo accendo, cominciano a girare le ventole del dissy e della scheda video ma dopo 3-4 secondi si spegne e si riaccende solo e ricomincia questo circolo vizioso fino a quando non stacco l'alimentazione.
Le varie manovre clear cmos non sono servite...
Ho provato alternando un solo banco di ram sui vari slot ma il problema persiste. Ho smontato e rimontato tutto ma niente da fare...
Ho provato a lasciare collegati alla mobo solo cpu, scheda video, ram e ali, ma niente...
Dopo aver smontato e rimontato la cpu sono riuscito ad arrivare al primo screen in "UNA" sola occasione dove mi riconosceva perfettamente Ram e Cpu , ma dopo aver spento tutto e montato il dissipatore sulla cpu il problema si è ripresentato e adesso non so più che fare...
Ho provato a cambiare alimentatore ma nulla di fatto...

Domani provo i pezzi su materiale hardware diverso e vediamo che succede...
Kocimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 20:41   #9
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Kocimo purtroppo non siamo gli unici. Ho fatto parecchie ricerche in rete per questo problema, e ho trovato più di qualcuno (io ho cercato per le p5k). Un tizio è capitato come me e alla fine dopo che all'assistenza gli dicevano che era tutto ok per disperazione si stava vendendo la scheda madre come "non funzionante", un altro mandata in assistenza e cambiata e ora gli funziona tutto perfettamente. Altri che hanno chiesto ma non hanno avuto risposte....
Quindi non è un problema tanto "casuale". Io ormai non so più cosa fare/pensare, soprattutto considerando che il pc non è neanche mio. Per favore tienimi aggiornato se riesci a risolvere qualcosa
Old 02-04-2008, 22:04   #10
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

io domani provo a fare così...

Vado a casa di un amico e monto sulla mia scheda madre la sua cpu e la sua ram, avvio windows e scarico gli ultimi bios...
Dopo riprovo con i miei componenti, potrebbero essere le ram che vengono supportate dalla mobo.

Tieniamoci aggiornati e facciamo varie prove...
Old 02-04-2008, 22:13   #11
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Se posso consigliarti una cosa, fai come me. Nel senso prova solo cpu scheda madre e ali. Elimina momentaneamente la ram e la scheda video e fai partire il tutto. Se anche così si riavvia sempre (come a me) escludi a priori la ram e racchiudi il problema ai 3 pezzi sopra elencati.
Old 03-04-2008, 00:00   #12
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Quote:
Se posso consigliarti una cosa, fai come me. Nel senso prova solo cpu scheda madre e ali. Elimina momentaneamente la ram e la scheda video e fai partire il tutto. Se anche così si riavvia sempre (come a me) escludi a priori la ram e racchiudi il problema ai 3 pezzi sopra elencati.
Sto facendo qualche prova...
Se collego solo scheda madre ed ali, resta acceso e le ventole vanno al massimo e non si riavvia...

Mobo, ali e ram idem, ventole al massimo e nessun fake boot...

Mobo, ali, ram e scheda video "come sopra..."

Mobo, ali, ram, scheda video e cpu... FAKE BOOT ripetuto...

Mobo, ali e cpu... il problema persiste...

Quindi o bisogna aggiornare il bios per far riconoscere la cpu alla mobo oppure la cpu ha qualche problema...
Old 04-04-2008, 07:56   #13
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Sto comprando processore e scheda madre nuova per fare altri test. Ti terrò aggiornato
Old 04-04-2008, 09:03   #14
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Quote:
Sto comprando processore e scheda madre nuova per fare altri test. Ti terrò aggiornato
Ho provato tutti i componenti su hardware differente...
il risultato è: cpu funzionante perfettamente, video funzionante, ddr2 funzionante.

La mobo non ne vuole sapere di andare, ho provato con altri 2 processori, diverso modello di ram e scheda video e con 3 alimentatori differenti.

La rispedisco indietro e me la faccio cambiare
Old 04-04-2008, 10:16   #15
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Buona fortuna! A me il venditore l'ha provata (insieme alla cpu) e dice che va tutto bene. E ci ho rimesso 30 euro per le spedizioni per farmi ritornare i pezzi cosi com'erano. Mi (ti) auguro che almeno per te sia diverso
Old 08-04-2008, 22:34   #16
malvell
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Oristano
Stesso problema con una Abit ip 35-e + e 8400......

Si accende, parte la ventola del dissi e dopo qualche secondo si riavvia.

Se riuscite a risolvere fatemi sapere

Ho visto il video di theslayer, stesso problema del mio. Ho provato a montare solo mobo + cpu, niente da fare.

Mobo bacata?

Ultima modifica di malvell : 08-04-2008 alle 23:05.
malvell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 22:56   #17
cloud_2004
Senior Member

L'Avatar di cloud_2004

Iscritto dal: Nov 2007
per caso avete dato un occhiata alle temperature della cpu da bios prima che il sistema si riavvii?è una causa plausibile del riavvio continuo.nn credo possa trattarsi di alimentazione(dai i 550w).cmq credo sia colpa della mobo!
cloud_2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 08:57   #18
theslayer
Senior Member

L'Avatar di theslayer

Quote:
Originariamente inviato da malvell Guarda i messaggi
Stesso problema con una Abit ip 35-e + e 8400......

Si accende, parte la ventola del dissi e dopo qualche secondo si riavvia.

Se riuscite a risolvere fatemi sapere

Ho visto il video di theslayer, stesso problema del mio. Ho provato a montare solo mobo + cpu, niente da fare.

Mobo bacata?
E' la prima cosa che ho pensato. Vi farò sapere qualcosa di più preciso fra qualche giorno, quando mi arrivano processore e e scheda madre nuovi che ho comprato qui sul forum per fare un po di prove incrociate

Quote:
Originariamente inviato da cloud_2004 Guarda i messaggi
per caso avete dato un occhiata alle temperature della cpu da bios prima che il sistema si riavvii?è una causa plausibile del riavvio continuo.nn credo possa trattarsi di alimentazione(dai i 550w).cmq credo sia colpa della mobo!
Purtroppo forse non hai letto bene, ma il bios è inaccessibile in quanto il pc non si è mai avviato neanche per 3 secondi. Ogni 2 si riavvia. E quindi non è possibile che in 2 secondi la cpu si scaldi tanto. E il negozio che l'ha provata mi ha garantito di aver fatto i test con il dissi originale e un ali 500 cartonato da 4 soldi (io uso rspettivamente uno zerortherm nirvana premium e un tagan 580)

Ultima modifica di theslayer : 09-04-2008 alle 08:59.
Old 10-04-2008, 16:59   #19
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Quote:
Buona fortuna! A me il venditore l'ha provata (insieme alla cpu) e dice che va tutto bene. E ci ho rimesso 30 euro per le spedizioni per farmi ritornare i pezzi cosi com'erano. Mi (ti) auguro che almeno per te sia diverso
Qual'è lo shop? in maniera tale da tenerci lontano da certa gente...
Anche in pvt se si viola il regolamento...
Old 10-04-2008, 17:11   #20
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

ho visto il tuo video e posso completamente affermare che abbiamo lo stesso identico problema... In teoria montando solo cpu e ali cosa dovrebbe succedere se la scheda è funzionante?
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian