|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Tarentum
|
Pc che si riavvia sempre..scheda madre bacata?
Ciao a tutti. Stavo assemblando un pc per un amico che tra le sue caratteristiche ha una mb asus p5k liscia e una cpu q6600 g0. Montandolo tutto e facendolo partire il pc si avvia ma dopo pochi secondi si spegne, per poi riavviarsi e spegnersi dopo 2 secondi altri, tutto questo in continuazione.
All'inizio pensavo fosse un problema di alimentatore, ma ne ho provati 3 e non andava con nessuno (alimentatori ottimi che stanno funzionando egregiamente su altri miei pc), quindi ho provato a staccare tutti i componenti lasciando alla fine solo cpu e scheda madre. Stesso identico difetto..... Ho provato anche a cambiare case perchè magari pensavo potesse dipendere da un corto dei fili del power button, ma neanche questo ha risolto. Ora la domanda è: da cosa dipende secondo voi questo problema? Potrebbe essere la scheda madre bacata oppure è la cpu che non ne vuole sapere? Da notare che tutti e 2 i componenti erano nuovi sigillati...Ragazzi per favore datemi qualche dritta voi perchè io non so più dove sbattere la testa! Link al video fatto da me del problema: http://www.megaupload.com/it/?d=CAZUDQTB Ultima modifica di theslayer : 02-04-2008 alle 20:42. Motivo: Link al video fatto da me del problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno sa darmi una qualche tipo di info? Vi prego aiutatemi sono disperato....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
HP Z620: 2 Xeon E5-2690 v2 3 GHz - 32 Gb PC3-14900E ECC - SSD 870 EVO 500 Gb - MSI GeForce GTX 1050 2GT OCV1 2 Gb MONITOR: 2 Samsung 24F390 Monitor Curvo FHD da 24" TRATTATIVE POSITIVE CON: macca4motion - minus1988 - karnaf_ilgrigio - stefano_sa - spn - Piromante - paolosan888 - patanfrana - berger81 - Isg-Emu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() allora dovresti provare con un altro procio e infine con un altra mobo e i tuoi componenti prova anche a resettare il bios...non si sa mai
HP Z620: 2 Xeon E5-2690 v2 3 GHz - 32 Gb PC3-14900E ECC - SSD 870 EVO 500 Gb - MSI GeForce GTX 1050 2GT OCV1 2 Gb MONITOR: 2 Samsung 24F390 Monitor Curvo FHD da 24" TRATTATIVE POSITIVE CON: macca4motion - minus1988 - karnaf_ilgrigio - stefano_sa - spn - Piromante - paolosan888 - patanfrana - berger81 - Isg-Emu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte. Proverò a fare un reset del CMOS anche se non so a quanto possa servire.....ora la vedo nera perchè attualmente non ho più nulla per poter fare dei test
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mandata in assistenza, e mi è stato detto che funzionava benissimo. Incredulo ho mandato anche il processore (un q6600 g0) e a loro dicono funzionava tutto perfettamente :\ Morale della favola ho speso 30 euro in spedizioni e mi sono ritornati i pezzi che avevo mandato. Ovviamente rimontati da me non partono....
Ora mi sorge un dubbio assurdo (anche se è una cosa abbastanza ridicola). Gli alimentatori provati erano due tagan easycon 580 e un lc 550. Probabile che non abbiano abbastanza potenza per un quad? (mi sembra ridicolo visto che nel test dovevano alimentare solo scheda madre e cpu neanche a pieno carico). Oppure può essere che la p5k ha bisogno di un aggiornamento bios per caricare i quad? (strano anche questo visto che il negozio l'ha provata così com'è insieme al procio e dicono che andava perfettamente...). Ho fatto ora per il negozio un bel video di un minuto e mezzo, per far capire che non è come dicono loro, e l'ho messo su megaupload. Se volete dargli un'occhiata per consigliarmi su cosa possa essere mi fareste un favore gigantesco: http://www.megaupload.com/it/?d=CAZUDQTB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
|
Ho il tuo stesso identico problema con un Q6600 e una Dfi Dk p35...
Quando lo accendo, cominciano a girare le ventole del dissy e della scheda video ma dopo 3-4 secondi si spegne e si riaccende solo e ricomincia questo circolo vizioso fino a quando non stacco l'alimentazione. Le varie manovre clear cmos non sono servite... Ho provato alternando un solo banco di ram sui vari slot ma il problema persiste. Ho smontato e rimontato tutto ma niente da fare... Ho provato a lasciare collegati alla mobo solo cpu, scheda video, ram e ali, ma niente... Dopo aver smontato e rimontato la cpu sono riuscito ad arrivare al primo screen in "UNA" sola occasione dove mi riconosceva perfettamente Ram e Cpu , ma dopo aver spento tutto e montato il dissipatore sulla cpu il problema si è ripresentato e adesso non so più che fare... Ho provato a cambiare alimentatore ma nulla di fatto... Domani provo i pezzi su materiale hardware diverso e vediamo che succede... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Kocimo purtroppo non siamo gli unici. Ho fatto parecchie ricerche in rete per questo problema, e ho trovato più di qualcuno (io ho cercato per le p5k). Un tizio è capitato come me e alla fine dopo che all'assistenza gli dicevano che era tutto ok per disperazione si stava vendendo la scheda madre come "non funzionante", un altro mandata in assistenza e cambiata e ora gli funziona tutto perfettamente. Altri che hanno chiesto ma non hanno avuto risposte....
Quindi non è un problema tanto "casuale". Io ormai non so più cosa fare/pensare, soprattutto considerando che il pc non è neanche mio. Per favore tienimi aggiornato se riesci a risolvere qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io domani provo a fare così...
Vado a casa di un amico e monto sulla mia scheda madre la sua cpu e la sua ram, avvio windows e scarico gli ultimi bios... Dopo riprovo con i miei componenti, potrebbero essere le ram che vengono supportate dalla mobo. Tieniamoci aggiornati e facciamo varie prove... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se posso consigliarti una cosa, fai come me. Nel senso prova solo cpu scheda madre e ali. Elimina momentaneamente la ram e la scheda video e fai partire il tutto. Se anche così si riavvia sempre (come a me) escludi a priori la ram e racchiudi il problema ai 3 pezzi sopra elencati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se collego solo scheda madre ed ali, resta acceso e le ventole vanno al massimo e non si riavvia... Mobo, ali e ram idem, ventole al massimo e nessun fake boot... Mobo, ali, ram e scheda video "come sopra..." Mobo, ali, ram, scheda video e cpu... FAKE BOOT ripetuto... Mobo, ali e cpu... il problema persiste... Quindi o bisogna aggiornare il bios per far riconoscere la cpu alla mobo oppure la cpu ha qualche problema... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sto comprando processore e scheda madre nuova per fare altri test. Ti terrò aggiornato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
il risultato è: cpu funzionante perfettamente, video funzionante, ddr2 funzionante. La mobo non ne vuole sapere di andare, ho provato con altri 2 processori, diverso modello di ram e scheda video e con 3 alimentatori differenti. La rispedisco indietro e me la faccio cambiare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Buona fortuna! A me il venditore l'ha provata (insieme alla cpu) e dice che va tutto bene. E ci ho rimesso 30 euro per le spedizioni per farmi ritornare i pezzi cosi com'erano. Mi (ti) auguro che almeno per te sia diverso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Oristano
|
Stesso problema con una Abit ip 35-e + e 8400......
Si accende, parte la ventola del dissi e dopo qualche secondo si riavvia. Se riuscite a risolvere fatemi sapere Ho visto il video di theslayer, stesso problema del mio. Ho provato a montare solo mobo + cpu, niente da fare. Mobo bacata?
Abit ip 35 e + e 8400 + 4 gb ddr2 + geforce 9600 gt+ hd 320 seagate sata+ dvd+ dvd R/W Philips+ Win 7 home premiun 64 Acer Timeline X Win 8 home 64 msn : malvell@hotmail.com Ultima modifica di malvell : 08-04-2008 alle 23:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
per caso avete dato un occhiata alle temperature della cpu da bios prima che il sistema si riavvii?è una causa plausibile del riavvio continuo.nn credo possa trattarsi di alimentazione(dai i 550w).cmq credo sia colpa della mobo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo forse non hai letto bene, ma il bios è inaccessibile in quanto il pc non si è mai avviato neanche per 3 secondi. Ogni 2 si riavvia. E quindi non è possibile che in 2 secondi la cpu si scaldi tanto. E il negozio che l'ha provata mi ha garantito di aver fatto i test con il dissi originale e un ali 500 cartonato da 4 soldi (io uso rspettivamente uno zerortherm nirvana premium e un tagan 580) Ultima modifica di theslayer : 09-04-2008 alle 08:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche in pvt se si viola il regolamento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho visto il tuo video e posso completamente affermare che abbiamo lo stesso identico problema... In teoria montando solo cpu e ali cosa dovrebbe succedere se la scheda è funzionante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.