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Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 03-03-2008, 10:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nte_24462.html

Il client di posta Thunderbird è affetto da un bug che impedisce la visualizzazione di allegati in formato *.p7m. Tale formato trova largo impiego nelle Pubbliche Amministrazioni italiane

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-03-2008, 10:38   #2
diabolik1981
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Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 9998
poi ci si chiede come mai il software open non avrà mai successo...
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Old 03-03-2008, 10:41   #3
tmx
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Città: Asia
Messaggi: 2040
peccato, un'altra occasione perduta... che già siamo in ritardissimo sull'OS nella PA...
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Old 03-03-2008, 10:46   #4
danyroma80
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1520
Purtroppo Mozilla è praticamente tutta incentrata sullo sviluppo di firefox tant'è vero che solo ultimamente (un mese fa circa) è stato creato un gruppo di lavoro separato dedicato esclusivamente allo sviluppo di Thunderbird.
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Old 03-03-2008, 10:50   #5
crino
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
Messaggi: 273
Calmi.
Sembra che il problema sia solo italiano, nel senso che all'estero funziona normalmente la posta certificata e thunderbird (chissa' perche' gli italiani devono sempre fare come gli pare).
Sto leggendo il thread su mozillaitalia, perche' fra qualche giorno mi servira' implementare su tutti i thunderbird che ho in ufficio, e si sta muovendo, a titolo di plugin italiano, qualcosa.
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/ qui i plugin da testare

Mi sembra che la cosa si stia muovendo, ci sono degli utenti, italiani, che stanno cercando positivamente le soluzioni adatte (verifica allegato, salvataggio, visualizzazione).
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Old 03-03-2008, 10:52   #6
ellepi
Member
 
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Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 256
Se vi andate a leggere la discussione vi renderete conto della forza dell'open source. I ragazzi stanno sviluppando un'estensione per risolvere il problema e mi sembra veramente fantastico lo sforzo che stanno compiendo assieme. Certo se il bug fosse stato preso in considerazione dalla Mozilla Foundation sarebbe meglio, ma chi si sta impegnando per trovare una soluzione e solo da lodare e ammirare

Inutile dire che se il software fosse chiuso....
__________________
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Old 03-03-2008, 10:55   #7
Yokoshima
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Città: Verona
Messaggi: 878
Non mi pare un problema di Pubblica Amministrazione; già mi stupisce che usino allegati, firmati poi...

Sarcasmo a parte, dubito che usino Thunderbird...ne sarei alquanto sorpreso, piacevolmente sorpreso!
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Old 03-03-2008, 10:57   #8
trapanator
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Città: al nord
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poi ci si chiede come mai il software open non avrà mai successo...
bel primo post ...
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Old 03-03-2008, 11:05   #9
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9168
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
poi ci si chiede come mai il software open non avrà mai successo...
Eh infatti io uso solo la posta per allegati p7m tutti i giorni...
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Old 03-03-2008, 11:08   #10
paolo_paul
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da ellepi Guarda i messaggi
Se vi andate a leggere la discussione vi renderete conto della forza dell'open source. I ragazzi stanno sviluppando un'estensione per risolvere il problema e mi sembra veramente fantastico lo sforzo che stanno compiendo assieme. Certo se il bug fosse stato preso in considerazione dalla Mozilla Foundation sarebbe meglio, ma chi si sta impegnando per trovare una soluzione e solo da lodare e ammirare

Inutile dire che se il software fosse chiuso....
è già la sesta volta che vedo queste prese di posizione... se fosse stato chiuso pensi davvero che ci sarebbero voluti 4 anni?

Non tutti lavorano allo stesso modo. Alcune aziende sono più veloci ed efficenti di altre... stessa cosa per i gruppi di lavoro legati al software... ma questo non dipende dal fatto che si lavori su open source o no.

Posso dirti (per esperienza personale e cmq come mio pensiero) che questa fiducia incondizionata in chi "smanetta" sull'open è esagerata. Aprite gli occhi.

Quello di questa news è solo uno dei tanti esempi che la qualità di un software si valuta di caso in caso

Secondo me dire: Open è sempre meglio.... è una esagerazione e basta

Ultima modifica di paolo_paul : 03-03-2008 alle 11:14.
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Old 03-03-2008, 11:11   #11
benotto
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 224
Siamo sicuri?

Io mi sono appena mandato una mail con allegati firmati e non da OUTLOOK 2003 a Thunderbird 2.0.0.12:
- tutti gli allegati erano visibili;
- i files firmati sono stati normalmente aperti con un doppio click con l'applicazione predefinita (DIKE);
- l'icona di dike non era rappresentata (c'era solo l'icona generica).

Cerco di capirne di + dal forum.
benotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 11:14   #12
.Red.
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da ellepi Guarda i messaggi
Inutile dire che se il software fosse chiuso....
Se il software fosse stato chiuso ogni giorno di ritardo nello sviluppo del fix sarebbe stato un giorno di insulti, qua invece dopo quattro anni si esalta quelli che (dopo QUATTRO ANNI) stanno mettendo a posto il problema.

Ma in fondo è normale, loro lavorano per un programma OPEN SOURCE, no...
.Red. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 11:19   #13
diabolik1981
Bannato
 
L'Avatar di diabolik1981
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
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Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
bel primo post ...
è la constatazione dei fatti...una azienda (lo è anche la P.A.) che si "affida" all'open in caso di problemi a chi si rivolge? alla comunità? suvvia crescete un attimo e pensate in ottica aziendale e vedrete come le cose cambiano parecchio
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Old 03-03-2008, 11:31   #14
ellepi
Member
 
L'Avatar di ellepi
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 256
@ paolo_paul
Intendo semplicemente che se fosse stato chiuso i ragazzi non avrebbero nemmeno potuto tentare di risolvere il problema... mi sembra ovvio no?

È chiaro che questa è una lacuna di chi distribuisce Thunderbird, ma per lo meno così si può tentare di risolverla. Il problema mi sembra di capire che sia prettamente "italiano" e certe software house di prodotti closed source non si sarebbero minimamente interessate a correggere un bug che sembra colpire un'utenza molto limitata... ma si, sto ragionando ipoteticamente non avendo esempi pratici con cui avallare la tesi

Sono d'accordo con te sulla necessità di non generalizzare e ragionare per equazioni assolute stile Open = miglior software, tant'è che se i programmi open li creassi io sarebbero sicuramente delle ciofeche

@ .Red.

È continuerò ad esaltarli visto che lo stanno facendo in maniera volontaria senza chiedere niente a nessuno ... e visto che non è una loro mancanza il problema esposto nella news in questione

Quote:
Originariamente inviato da .Red.
Ma in fondo è normale, loro lavorano per un programma OPEN SOURCE, no...
No... loro non lavorano per un programma OPEN SOURCE
__________________
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Old 03-03-2008, 11:32   #15
Nemios
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L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1432
Il punto è che se fosse closed source deve andarti bene, cioè devi sperare che l'azienda preposta sia efficiente e faccia qualcosa in merito. Mentre con l'open source alla peggio puoi fare TU qualcosa o pagare qualcuno che lo faccia per te, se non ne sei capace. E te lo dice un programmatore di un'azienda che produce software closed source per le pubbliche amministrazioni.

Il fatto che finora non si sia fatto molto vuol dire che il problema non è così grave/diffuso o che nessuno che abbia il problema se lo sia veramente preso a cuore. In ogni caso la soluzione è a portata di soluzione, cosa che non sarebbe affatto scontata se si trattasse di software closed source.

In definitiva il software closed source POTREBBE essere migliore, ma non hai potere/controllo sulla sua qualità.
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 11:36   #16
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Quote:
Originariamente inviato da paolo_paul
è già la sesta volta che vedo queste prese di posizione... se fosse stato chiuso pensi davvero che ci sarebbero voluti 4 anni?
No, anzi è possibile che l'azienda se ne possa fregare altamente e non risolvere il bug neanche dopo 10 anni, senza che tu possa farci niente.
Ti dice niente l'annoso bug (odioso per gli sviluppatori) del 3 pixel jog di Internet Explorer ? Mai risolto in 10 anni. E non voglio incolpare Microsoft in particolare, parlo del software closed in generale.


Magari aprite gli occhi voi invece...
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 11:37   #17
Rand
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
Thunderbird soffriva di un serio problema di mancanza di sviluppatori.

Con Mozilla Messaging e quindi la creazione di un team che ci lavora a tempo pieno e ha quello come priorità la situazione dovrebbe migliorare .

Comunque vedo che quel bug non è neanche confermato. Suggerirei di mandare una mail a lui e spiegargli il problema e perché è importante risolverlo..
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Old 03-03-2008, 11:47   #18
benotto
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 224
Il baco c'è.
E' solo un pò erratico nelle sue manifestazioni.
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Old 03-03-2008, 11:51   #19
danyroma80
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
Thunderbird soffriva di un serio problema di mancanza di sviluppatori...

E' quello che ho cercato di dire anch'io, invece qui si sta facendo una sterile questione Open Vs Closed source che non c'entra nulla con la questione.
Se a lavorare su un prodotto sono 4 gatti e neanche a tempo pieno, è normale che i tempi di "risposta" siano elevati, figuramoci poi se il bug è marginale e riguarda solo una determinata estensione di file.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 12:03   #20
diabolik1981
Bannato
 
L'Avatar di diabolik1981
 
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Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
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Quote:
Originariamente inviato da Nemios Guarda i messaggi
Il punto è che se fosse closed source deve andarti bene, cioè devi sperare che l'azienda preposta sia efficiente e faccia qualcosa in merito. Mentre con l'open source alla peggio puoi fare TU qualcosa o pagare qualcuno che lo faccia per te, se non ne sei capace. E te lo dice un programmatore di un'azienda che produce software closed source per le pubbliche amministrazioni.

Il fatto che finora non si sia fatto molto vuol dire che il problema non è così grave/diffuso o che nessuno che abbia il problema se lo sia veramente preso a cuore. In ogni caso la soluzione è a portata di soluzione, cosa che non sarebbe affatto scontata se si trattasse di software closed source.

In definitiva il software closed source POTREBBE essere migliore, ma non hai potere/controllo sulla sua qualità.
Se fosse azienda closed-source l'azienda utente avrebbe fatto causa.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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