|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
PC muore dopo 20 minuti...
ho un pc amd sempron 2800+-asrock k7vt4a pro-ram 256mb-geforce fx5500 e xpprosp2 che muore dopo 20 minuti che lo usi. il monitor si spegne appare al luce da verde a gialla e il pc muore, non fa nulla, quadro nero. ai successivi reset dopo il logo winxp muore di nuovo non carica proprio xp, il monitor da verde a giallo diventa nuovamente. questo lo fa sempre ad ogni reset a meno che non lo spegno per un po' che si riposa e lo faccio ripartire.poi si ripete la stessa storia.
ho notato che se sta senza far niente rimane acceso. se invece fai qualcosa dopo un po' succede. ho formattato l'hd (ottime condizioni) pensando fosse quello ma niente. ho pulito vga e ram. ho cambiato slot alla ram. niente. cosa puo' essere secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
anche per me, l'alimentatore non regge il carico perchè è troppo basso o perchè è guasto.
P4 prescott 3.0, 1Gb di ram ddr400, Ati radeon 9200 ( :iLoveIt: ), 2 harddisk 160Gb e 40Gb, 2 masterizzatori dvd, 5 ventole. era alimentato da un 400W tranquillamente. cambio scheda video, metto una ati X700, doppia alimentazione. anche togliendo un masterizzatore, ho dovuto mettere un 500W per farlo andare, altrimenti partiva dopo 2 riavvii (altrimenti schermo nero in standby) perchè non riusciva ad alimentare tutta quell'esosità di scheda video. ora ho 2Gb di ram, una X1650, cambiato il 160 datato 2003 con uno odierno e solo 3 ventole, il 500W regge.
Ultima modifica di Khronos : 09-04-2008 alle 11:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sono d'accordo sul discorso alimentatore, ma darei un'occhiata anche alle temperature.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
l'alimentatore è un 400w per alimentare cpu-mb-vga e hd dovrebbero bastare a meno che non sia mezzo partito...pero' non mi spiego il perchè in idle duri di piu'...non ho fatto dei test per vedere se si spegne cmq, pero' ho notato che non si spegne dopo quel tempo...
avevo pensato anche alla vga sinceramente...per me era quotata di piu'. faccio prove vi fo' sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
In idle ovviamente richiede meno potenza, e' quando lo usi che cominciano a lavorare tutti i componenti.
Io avevo P4 2.4, ASUS P4B533, due HDD da 80GB, 3 banchi di ram 512+256+256, una scheda TV, una scheda Firewire, una scheda di rete, GeForce FX5200, masterizzatore DVD Optiarc, masterizzatore CD LG, il floppy, tutte le porte USB piene di aggeggi, e sicuramente mi scorodo qualcosa. Ci ho fatto praticamente di tutto, dalla compressione Divx a giocarci a FarCry per tutto il giorno. Avevo un alimentatore da 300W e mmm mi fece un solo scherzetto in 6 anni, un'estate che c'erano 40 gradi in camera mia, avevo il browser aperto e vedevo lampi di luce provenire dal case whahahahaha. Ho staccato la presa e ha continuato a funzionare fino ad adesso. E mi pare strano che a lui non regga con 400W O_O, io opterei per il difettoso al massimo. Pero' mmmm anche il processore se si scalda troppo blocca il sistema, pasta termoconduttiva scadente? Da quanto tempo hai quel PC?
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non è mio il pc purtroppo percio' non ti so dire da quanto tempo.
spero non sia il processore senno' sarebbe una sfiga paurosa! cmq se fosse l'ali non dovrebbe spegnersi proprio il pc invece rimane acceso anche all'infinito in quello stato?...non so io provo prima con la vga non si sa mai. ho anche fatto test di hd e ram e sono ok. testero' |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
anche in dle me lo fa. dopo 7 minuti mi è morto.
ho cambiato vga e ora sto a vedere...sembra andare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
credo sia la vga a questo punto quindi ho risolto il problema con questo pc.
ne ho un altro invece dove la faccenda è piu' complicata. mi fa questo rumore non so perchè la configurazione di quest'ultimo è parzialmente conosciuta. so che è un intel celeron 733mhz ma già scheda madre non la conosco. la scheda video è una geforce mx440 e 1hd IDE. ram dimm pc133 credo all'accensione mi da questi bip. vi ho uploadato un file video, in realtà ho solo audio pero'. ![]() fatemi sapere cosa ne pensate.grazie video.3gp - 0.06MB Ultima modifica di jardel : 10-04-2008 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Io ricordo che misi male la RAM e un'altra volta la scheda video e quando lo accendevo mi facev BIIIIIIIP BIP BIP BIPPPPPPPPPPPPPPPP, una cosa del genere, simile alla prima parte di quello che hai linkato.
Ram bruciata? Scheda video pure li? ![]()
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si anche io avevo questa stessa idea della ram.
ho provato 2 schede video. la scheda video in dotazione a questo pc va su un altro pc. la ram ho 2 banchetti. li ho provati prima uno poi l'altro cambiando slot ma niente da fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ti fa almeno aprire le impostazioni del bios? Se il PC non fosse tuo è probabile che il prorpietario abbia overckato qualcosa, o semplicemente un valore errato. Come successe a me, che ne non ci capivo niente di niente e non mi si avviava più BIP BIP BIPPPPPP. Caricato i valori default e sono tornato felice.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
questo pc è mio. no non mi fa andare nel bios
da dire poi che il secondo bip ravvicinato (dopo quello lungo) è dovuto ad un msg strano. al tempo (questo problema ce l'ho da un po') il primo bip non ce l'avevo. mi dava solo il secondo. e dava questo msg http://img116.imageshack.us/my.php?i...1071644wp5.jpg quando il drive a c'era e funzionante.1 volta su 10 partiva e caricava le periferiche e tutto altrimenti dava quel msg. quella volta che partiva andavo nel bios lo settavo come dovevo togliendo il check del floppy ma al successivo riavvio si ripreentava il bip bip bip con relativo msg. glielo toglievo il floppy e settavo dal bios(quando me lo faceva fare) che non doveva caricare floppy e mi si ripresentava al riavvio. ho anche resettato il bios col jumperino un po' di volte ma a nulla è servito prima riuscivo quella volta su 10 ad andare in win regolarmente. adesso ci sono 2 bip diversi. la situazione è critica spero che qualcuno mi aiuti Ultima modifica di jardel : 11-04-2008 alle 11:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
che sia la scheda madre? Dato che non rileva correttamente il floppy. Se fosse possibile magari aggiornare il bios, qualche problema nella rom. La pila è ancora buona?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
la pila l'ho cambiata nuova proprio per fare quei test di reset del bios...non so come si possa venirne a capo. non posso fare niente come stanno le cose ora...
soluzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
bios rom checksum error, ragazzi.
l'integrato contenente il bios è sputtanato, quando controlla l'integrità del software al suo interno non lo trova giusto con il calcolo del checksum, indi non lo esegue. fine. ^^ per di più, ora, se non invia neanche più segnali video alla scheda video (facendoti apparire quello che vedevi prima) è messo ancora peggio. sovratensioni? cedimento strutturale del silicio? capacità annullate? celle fritte? bho. soluzioni? se non trovi un bios stessa marca stesso tipo (mai visto sostituirli) cambia scheda madre.
Ultima modifica di Khronos : 11-04-2008 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
e mi sa che hai ragione...boh
mi hanno detto di caricare il setup del BIOS con l' opzione di optimal default che significa?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ti han detto che, nella remota possibilità che tu riesca a far partire il bios, di entrarci e di selezionare la voce "load defaults".
ma te al bios non ci arrivi proprio... è semplicemente un pezzo di silicio inerte ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ci sono novità: ho tolto la batteria del bios per 1-2 minuti.
senza nessuna periferica staccato hd floppy e scheda audio. solo vga e ram. il primo bip lungo non me lo ha fatto e ora ho di nuovo la schermata postata in foto di bios checksum error. si è fatto un passo avanti. al primo avvio mi si è presentata tale schermata al successivo reset ha caricato e fatto il boot (non c'era nessuna perif. attaccata) quindi non è andato avanti. sono pero' riuscito a entrare nel bios e mettere floppy seek disable boot other device deisabled. first boot hd ecc...salvato in cmos e riavviato al riavvio di nuovo bios checksum error maledetto (intanto ho collegato hd) e scommetto che mi ha rimesso floppy seek nel bios. quindi non mantiene le impostazioni. 1 volta su 10 carica bene. cosa dovrei fare ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
prova appunto a cercare quella bella voce "load defaults". dovrebbe tentare di riscrivere mezzo integrato con i dati in rom originali di fabbrica. se ci riesce, puoi sperare di farlo ripartire... se altrimenti è fisso fisso sul checksum error, il programmino non viene caricato correttamente per danni materiali al silicio.
Ultima modifica di Khronos : 13-04-2008 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.