|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
|
Riparare circuito di degauss monitor crt
Ciao,
il mio imac g3 ha preso l'itterite.. Nel senso che ora si vede tutto giallo, i colori si vedono ma è tutto sul giallo. L'imac g3 è piuttosto vecchiotto ed è di quelli col crt integrato. Non vorrei buttarlo però, ma capire cosa non va. Non c'è modo di fargli fare il degauss, questo schermo lo dovrebbe fare da solo ad ogni accensione, solo che non mi sembra che lo faccia più da qualche tempo, cioè non dà più la "botta" di una volta quando si accende. Allora, per quanto ho letto in giro o è che si è un po' scollegato qualche cavo dell'rgb, o si è rotta la scheda del colore, o si è rotto il circuito di degauss. Purtroppo io di monitor non ci capisco proprio niente. L'ho aperto e ce l'ho qui davanti, cercando di individuare qualche cavetto staccato. Ho trovato un connettore con due cavi marroni che a quanto pare finisce a collegarsi a un cavo che corre per tutto il perimetro del monitor e che è il cavo del degauss. Domanda numero 1: se individuo un connettore simile in un altro monitor e ce lo collego, mi fa il degauss? Come faccio a testare i vari componenti? Grazie, Pino
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
|
Intanto ho trovato che sul retro ha una presa vga, attaccandoci un monitor esterno i colori si vedono bene (su quest'ultimo).
intanto ho visitato questo forum riparatore (Powered by Invision Power Board) e ho letto su una discussione tra i casi risolti dei tvc "Il TVC in oggetto mostra una netta prevalenza del rosso." Sembra la stessa cosa, qui è giallo però "Provato a misurare i catodi RGB, ed infatti il rosso segna 190V, gli altri due 115V." Come faccio? "Controllato i transistor SMD sulla scheda RGB (BC858), e notato che quello che pilotava il rosso dava delle misure ohmiche sballate. Sostituito lui e per simmetria gli altri due dei colori G e B con l'equivalente BC857 e tutto funziona." Può essere una soluzione? Come faccio ad individuare le resistenze giuste? Il fatto è che Sulla stessa scheda si trovano l'alimentatore del pc e il controller del crt, non capisco dove devo guardare! Analog Board/Video (Rev A) (iMAC Slot-loading 350/400Mhz) # Notes Apple board number : 6870T194A1, 6870T194A10 or 6870T194A11 # Apple Service Part : 6870T194A1 ![]() Qui c'è una guida generale con altre foto dettagliate iMac G3 Disassembly Guide ho trovato che potrebbe essere necessario cambiare il PTC, voi cosa ne dite? Sul ptc c'è scritto S 090Q 02IC S credo che voglia dire samsung Per il resto ho cercato e google mi dà questo risultato: 9ohm mono-ptc Dove ne trovo un altro? Posso sostituirlo con quello che ho in un altro monitor?
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.