Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2008, 17:57   #1
bos201
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Istallare xp al posto di vista

Ciao a tutti, come tutti sapete sono in molti a passare da vista a xp, sopratutto chi compra un pc con prestazioni non eccelse. Dovrei far passare il pc di un mio amico da vista a xp sp2. Il pc è un fujitsu-siemens amilo pa2510, visto che ha un hd sata il cd di istallazione ha bisogno dei driver per il controller. Quali ci devo mettere? Ho provato a vedere sul sito ufficiale ma non rilasciano driver dicendo che è un sistema non supportato

HELP!
Old 31-03-2008, 18:00   #2
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
Quote:
Originariamente inviato da bos201 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come tutti sapete sono in molti a passare da vista a xp, sopratutto chi compra un pc con prestazioni non eccelse. Dovrei far passare il pc di un mio amico da vista a xp sp2. Il pc è un fujitsu-siemens amilo pa2510, visto che ha un hd sata il cd di istallazione ha bisogno dei driver per il controller. Quali ci devo mettere? Ho provato a vedere sul sito ufficiale ma non rilasciano driver dicendo che è un sistema non supportato

HELP!
Diciamo che in linea di massima basta un qualsiasi driver per hdd sata, vai sul topic ufficile del acer5920 e scarica quello poi prova, infatti io l'ho fatto con quelli acer e vanno in tutti xke sono driver standard diciamo...

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 18:02   #3
bos201
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
Diciamo che in linea di massima basta un qualsiasi driver per hdd sata, vai sul topic ufficile del acer5920 e scarica quello poi prova, infatti io l'ho fatto con quelli acer e vanno in tutti xke sono driver standard diciamo...
Grazie mille! Io infatti ho questo pc e ho notato che per il controller sata il driver da metterci dipende dal chipset che è montato se nn mi ricordo male...
Old 31-03-2008, 18:06   #4
bos201
Senior Member

ah altra domandina, e per gli altri driver? Tipo scheda video, audio, wireless,ecc?
Old 31-03-2008, 20:20   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
I driver dipendono dal chipset della scheda madre, non dall'hard disk.
Se tu hai risolto con quelli dell'Acer 5920 vuol dire che l'Acer 5920 ha lo stesso chipset del tuo notebook e quindi sei stato fortunato

@ bos201: Ti ho risposto sull'altro topic.

Per quanto riguarda gli altri driver devi procedere allo stesso modo: individuare il produttore e il modello di periferica (programmi di riconoscimento dell'hardware tipo Everest possono esserti di aiuto) e poi andare sui siti dei produttori delle singole periferiche per scaricare i driver.

Unica eccezione e' la scheda video: se hai una nVidia vai qua, se hai una Ati fai una ricerca su Google per vedere come installarli (io non ho mai avuto una Ati e non me ne sono mai curato piu' di tanto )
Old 02-04-2008, 12:16   #6
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
I driver dipendono dal chipset della scheda madre, non dall'hard disk.
Se tu hai risolto con quelli dell'Acer 5920 vuol dire che l'Acer 5920 ha lo stesso chipset del tuo notebook e quindi sei stato fortunato
Io ho l'acer 5920 (vedi firma) e da li ho preso i driver sata e mi fungono su quasi tutti i note con hhd sata che li ho provati (una decina)...
Cmq si dipende anke dal controller ma di norma è standard...
X i driver segui minneapolis...

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Old 02-04-2008, 12:29   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Tieni presente che cambiare sistema operativo ad un portatile fa decadere la garanzia...quindi se il portatile del tuo amico è ancora in garanzia meglio che ci pensi bene.
Cmq xp non è supportato semplicemente perchè i produttori non rilasciano driver per i portatili con Vista home in quanto non è permesso il downgrade, vengono rilasciati invece per i portatili con Vista business ed ultimate perchè il downgrade è permesso.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 13:12   #8
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Tieni presente che cambiare sistema operativo ad un portatile fa decadere la garanzia...quindi se il portatile del tuo amico è ancora in garanzia meglio che ci pensi bene.
Cmq xp non è supportato semplicemente perchè i produttori non rilasciano driver per i portatili con Vista home in quanto non è permesso il downgrade, vengono rilasciati invece per i portatili con Vista business ed ultimate perchè il downgrade è permesso.
A quanto risulta a me la garanzia è solamente per la componentistica hardware e non software a meno che espressamente dichiarato.
Inoltre la garanzia decade per colpa del software soltanto nel caso che sia il software a danneggiare l'hardware (un overclock troppo spinto ad esempio)...
Per i driver è vero che molte caso non ne fanno ma si possono trovare compatibili o cmq, dato che i business sono simili di componentistica alla fascia media, ci sono quasi, ripeto quasi, sempre...

Old 02-04-2008, 13:21   #9
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Sfortunatamente molti produttori considerano il sistema operativo parte integrante del notebook e quindi fa parte della garanzia.
E' capitato a molti miei amici per questo lo affermo con molta sicurezza.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 17:39   #10
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Sfortunatamente molti produttori considerano il sistema operativo parte integrante del notebook e quindi fa parte della garanzia.
E' capitato a molti miei amici per questo lo affermo con molta sicurezza.
Sì infatti, HP è una di queste. Se compri un note nuovo e al primo avvio fai l'installazione di vista, quando si accetta la parte sulla licenza (la parte che nessuno legge ) c'è una sezione che parla del downgrade. Case tipo Toshiba e Acer ad esempio consentono la garanzia anche se effettui il passaggio a XP.

Il solito problema M$ dell' Avanti->avanti->accetta->avanti->termina, senza leggere una mazza
Old 02-04-2008, 18:24   #11
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Io ho un'Acer e quando l'ho mandato in garanzia avevo XP e nn vista e nn mi hanno detto niente...

Old 02-04-2008, 20:15   #12
bos201
Senior Member

Quote:
La garanzia non decade cambiano SO per fortuna

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il visore con Android XR di Samsung è pr...
Framework Laptop 16 di nuova generazione...
Google ha le idee chiare: ecco i piani p...
Potenza da SSD ma è una chiavetta...
Apple chiede aiuto a Google? La tecnolog...
GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega:...
Da 119€ a 78€: microSD SanDisk Ultra da ...
Gli Apple Watch non sono carbon neutral:...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian