|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Napolitano: «Le missioni italiane all'estero motivo di orgoglio»
Fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno....&IDCategoria=1
Il Presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al Ministro della Difesa in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento alla memoria dei caduti nella strage di Nassirya e di tutti gli italiani che hanno perso la vita in Iraq. «Viene di qui il sentimento di profonda gratitudine per tutti coloro che ne sono stati partecipi fino al supremo sacrificio» ROMA – «L'impegno delle nostre Forze Armate in missioni per il ristabilimento della pace e della sicurezza in aree di crisi – missioni promosse dalle organizzazioni internazionali di cui l’Italia è parte attiva e convinta - costituiscono un motivo di orgoglio per tutta la comunità nazionale». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Ministro della Difesa Arturo Parisi in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato alla memoria dei caduti nella strage di Nassirya e di tutti gli italiani che hanno perso la vita in Iraq. Napolitano rivolge il suo «riconoscente omaggio a quanti si sono sacrificati nell’assolvimento del loro dovere» e stringe «idealmente, in un commosso abbraccio, le loro famiglie». Il Capo dello Stato nel messaggio sottolinea come l’impegno dei nostri soldati «ha procurato all’Italia riconoscimenti di grande valore da parte dei nostri alleati e delle popolazioni interessate». «Viene di qui – conclude Napolitano – il sentimento di profonda gratitudine che in questa occasione torno ad esprimere per tutti coloro che ne sono stati partecipi fino al supremo sacrificio della vita». Che dire, sono d'accordo con Napolitano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
E vorrei vedere se il capo delle forze armate dicesse il contrario...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Ma chi se ne frega dell'orgoglio, ci servono i soldi, che senso ha sprecare i soldi delle tasse per finanziare missioni dall'altra parte del mondo col debito pubblico più alto d'Europa?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si se vuoi contare qualcosa in ambito internazionale...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
meno male che era un comunista.....ma se si possono dire 'ste cose...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quella parte del PCI sempre propensa ad accordarsi con la DC ma anche a sostenere l'URSS quando invadeva l'Ungheria o la Cecoslovacchia coi carri armati (mentre la sinistra interna voleva rompere con l'URSS già negli anni '60). Molta di quella gente (anche se non tutta) era nel PCI solo per interesse, interesse che ovviamente derivava dai soldi che l'URSS garantiva al partito, però di comunista aveva poco (sostenere l'invasione ungherese o cecoslovacca è quanto di piú anticomunista possa esserci). Il maanchismo ha radici antiche. Ovviamente io invece mi vergogno per il fatto che lo Stato in cui vivo porti avanti tali missioni. Ultima modifica di blamecanada : 30-03-2008 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
In effetti le hanno votate, perché molti loro elettori (me compreso) non volevano il ritorno del centro-destra. In sostanza, per vincolo di coalizione. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Sì, hai ragione, mi riferivo ai loro partiti.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Quote:
straquoto con tutti i prob qua in italia noi andiamo a fare missioni all'estero spendendo 1 barca di soldi lol come dire ce 1 incendio prima aiuto i vicini poi spengo casa mia per 1 cazzo poi che ci viene in tasca a noi in ste guerre ? pace e solidarieta x l'ìran? ma chissenefrega |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
Mi sembra giusto. Per fortuna che c'ha pensato Mastella a porre fine alla farsa. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
beh, penso che Diliberto e PRC l'abbia fatto per non favorire il ritorno al berlusconi in iraq, seguace accanito di bush. Mastella in quanto a coerenza.....fortunatamente si è tirato la zappa sui piedi da solo.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
In any case...per me lo 0,06% del PIL (ovvero la cifra dedicata alle missioni estere) sono briciole, ed esse sono indispensabile per non rimanere fuori dal panorama internazionale e contare qualcosa a livello di politica estera, secondariamente per mantenere quel livello di expertise che le forze armate non potrebbero mai acqusire diversamente. Senò perchè mai paesi molto meno importanti di noi si arrabattano per partecipare a queste missioni? (parlo di belgio, olanda, danimarca, finlandia...) Ultima modifica di easyand : 30-03-2008 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.