|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Distro calzante
Buongiorno a tutti forse ci saranno centinaia di discussioni aperte su qsti argomenti.. Ma visto che ne ho letto almeno la metà ed ho provato già 3 distro vi chiedo di consigliarmi una distro che mi calzi a pennello..
Ho già prov Debian (un pò ostica), Ubuntu (mi è piaciuta molto ma mi si impallava continuamente) ed ora Mandriva (che va troppo lenta per essere una distro linux). Ho un p4 Prescott 3 ghz 160gb HD SATA partizionato con WinXp da 50 gb e linux 100gb, 2gb ram ddr e scheda video geforce 5700 256mb Mi serve una distro innanzitutto veloce che non si blocca e possibilmente graficamente accattivante su cui devo installare amule adunanza, un prog di masterizzazzione, ripping ed encoding DVD, Un programma di chat tipo msn e magari qlke prog di fotoritocco.. P.s. devo anche fare una lan tra qsto pc e un altro con Xp. qndi deve esserci un demone tipo samba e ntfs3g x il passaggio dati molto sviluppato e veloce.. ![]() A voi la parola esperti e smanettoni linux spero solo che mi sappiate consigliare nel miglior modo e nel minor tempo possibile xkè devo togliere qsto Mandriva che mi sta sfinendo.. ![]() ![]()
#2 | |
|
Tutto quello che chiedi o é giá installato o si installa su una qualsiasi distribuzione.
Quindi io ti direi di continuare a proverne fino a quando non ne trovi una che ti soddisfa e/o che funziona a dovere sul tuo hw. Quote:
|
|
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Nella lista manca PCLinuxOS.....
E la riga di comando te la scordi! ![]()
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Forse si potrebbero aggiungere anche Fedora e Mepis.
Ciao |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
X Lutra
Quote:
Lo so che i programmi li trovo in una qlsiasi distro linux.. Io ve li ho detti solo xkè me ne serve una che li sfrutti al max come x l'Hw avete anke quello sotto mano.. e vi chiedevo di consigliarmene una che faccia al caso mio non essendo pratico.. P.s. Non voglio scordare la riga di comando mi è molto utile.. solo che mi serve un sistema affidabile e veloce come mi hanno detto che era linux, ma fino ad ora non l'ho trov molto diverso dall'Xp
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Confermo pclinuxoOs oppure granular http://www.granularlinux.com/ che è basata su pclinuxos, ma è aggiornatissima e con compiz-fusion già ben configurato.
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
ho provato mandriva ,ubuntu 32bit e 64 bit sabayon ,geubuntu ,kubuntu ,mint ,la ultimate edition, la gamer edition pcclos ubuntu la ho provata anche su un pc con prescott da 3 ghz geforce 6600gt 2 giga di ram :la 64 bit era lentissima la 32 andava meglio ma non veloce quanto xp sul pc in firma ho xp ,vista ,ed ubuntu 64 bit(va molto meglio del 32 ) e devo ammettere che come velocità , tra i 3, xp vince anche se disattivo gli effetti di compiz in ubuntu gli effetti grafici di compiz sono belli ,ma un pò rallentano la macchina... se vuoi la grafica accattivante mi sa che devi rinunciare alla velocità.. per ciò che riguarda i programmi quelli da te menzionati sono presenti nei repository di ubuntu (ora no ce l'ho più causa format , ma amule lo installai , il programma di chat è gia integrato nella distro di ubuntu (chattavo con un mio vicino che ha solo windows) per masterizzare ho usato brasero e per foto ritocco c'è gimp ..gli altri non li conosco ,ho 3 pc ma non sono collegati in rete ... sai che cosa ha di vantaggioso ubuntu rispetto alle altre distro? ha che googleando ,trovi molte più informazioni ..(banale ma per uno alle prime armi è una cosa da tenere in considerazione )ed anche più software...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me perchè dà molti meno problemi ed è più facile, basta seguire pochi semplici passi descritti QUI e hai un OS bello pronto. Non è vero che ubuntu ha più sw, tant'è che per installare realplayer o l'adunanza devi aggiungere a mano dei repo nel sources.list, quando invece in pclos basta mettere una spunta a synaptic. Il sistema poi è veramente stabile!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
![]() ![]()
#11 |
Senior Member
|
gia è vero ho controllato con google ..io la abbandonai subito perchè non aveva la lingua it tra le opzioni
#12 |
Senior Member
|
Senza googlare: nel clan di PCLos di HWU c'è un bel tutorial che spiega tutto ed è ancora valido.
![]()
#13 |
Senior Member
|
Distro
Penso che vi farò continuare ancora un pò con le vostre osservazioni che mi stanno aiutando molto.. Finora mi sa che prevale la scelta di PCLINUXOS anke se già stavo scaricando Fedora.. vabbè li proverò entrambi ma continuate a dirmi la vostra.. nel caso non dovessero andar bene qsti 2 e grazie ancora
#14 |
Senior Member
|
KDE o GNOME?
Ho un altro quesito da porvi.. Se non erro ho notato che PcLinuxos supporta sia Gnome ke KDE o sbaglio? se è cosi quale dei due è + stabile e veloce? Non mi importa molto la grafica ma soprattutto la stabilità e la velocità .. P.s. se ci sono anke le servlets o come si kiamano lo gradirei di + mi interessa una cosa tipo quel file di Ubuntu che ti dava informazioni su CPU Ram HD e varie sempre a desktop.. Grazie in anticipo
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: cagliari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La gnome è più curata come grafica, ma ha o aveva qualche bug, kde è più stabile.
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
KDE invece la trovo più ricca come grafica, ma "meno semplice". Quanto a stabilità non saprei, ma su questo aspetto Gnome mi convince di più. Sarà anche un parere da uno poco esperto, ma per esempio su Gnome Synaptc è molto più pratico e "semplice" di Adept del KDE. Poi, che non ho ancora capito perché un determinato programma è "per Gnome" e un altro è "per KDE", questo è un altro paio di maniche, e parlarne qui forse sarebbe anche fuori tema. Per tornare in argomento, ti consiglierei di dare un'occhiata anche a openSuse, che tuttavia non ho mai provato ma è una delle prossime candidate nella mia lista di prova distro. Sollecito ed accetto anche pareri riguardo questa distro.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 27-03-2008 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ultima modifica di patel45 : 27-03-2008 alle 17:49. |
|
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, tu stesso non hai specificato di parlare di questo sistema in particolare. Nella tua frase non se ne fa menzione. Quindi, quando dici... Quote:
Il tuo tono perpetua nell'essere arrogante. Ti invito ancora, per l'ennesima volta, a moderarti.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 27-03-2008 alle 18:03. |
||
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Imho PCLOS è più reattiva e curata su KDE, non a caso è nata con quel DE.
PCLOS con gnome mi è parsa meno reattiva soprattutto abilitando Compiz. Entrambi sono ottimi desktop, ma per PCLOS voto per KDE.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.