Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-03-2008, 11:45   #1
trediman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Distro calzante

Buongiorno a tutti forse ci saranno centinaia di discussioni aperte su qsti argomenti.. Ma visto che ne ho letto almeno la metà ed ho provato già 3 distro vi chiedo di consigliarmi una distro che mi calzi a pennello..

Ho già prov Debian (un pò ostica), Ubuntu (mi è piaciuta molto ma mi si impallava continuamente) ed ora Mandriva (che va troppo lenta per essere una distro linux).

Ho un p4 Prescott 3 ghz 160gb HD SATA partizionato con WinXp da 50 gb e linux 100gb, 2gb ram ddr e scheda video geforce 5700 256mb

Mi serve una distro innanzitutto veloce che non si blocca e possibilmente graficamente accattivante su cui devo installare amule adunanza, un prog di masterizzazzione, ripping ed encoding DVD, Un programma di chat tipo msn e magari qlke prog di fotoritocco.. P.s. devo anche fare una lan tra qsto pc e un altro con Xp. qndi deve esserci un demone tipo samba e ntfs3g x il passaggio dati molto sviluppato e veloce..

A voi la parola esperti e smanettoni linux spero solo che mi sappiate consigliare nel miglior modo e nel minor tempo possibile xkè devo togliere qsto Mandriva che mi sta sfinendo..
trediman è offline  
Old 26-03-2008, 12:23   #2
Lutra

Tutto quello che chiedi o é giá installato o si installa su una qualsiasi distribuzione.

Quindi io ti direi di continuare a proverne fino a quando non ne trovi una che ti soddisfa e/o che funziona a dovere sul tuo hw.

Quote:
Originariamente inviato da trediman Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti forse ci saranno centinaia di discussioni aperte su qsti argomenti.. Ma visto che ne ho letto almeno la metà ed ho provato già 3 distro vi chiedo di consigliarmi una distro che mi calzi a pennello..

Ho già prov Debian (un pò ostica), Ubuntu (mi è piaciuta molto ma mi si impallava continuamente) ed ora Mandriva (che va troppo lenta per essere una distro linux).

Ho un p4 Prescott 3 ghz 160gb HD SATA partizionato con WinXp da 50 gb e linux 100gb, 2gb ram ddr e scheda video geforce 5700 256mb

Mi serve una distro innanzitutto veloce che non si blocca e possibilmente graficamente accattivante su cui devo installare amule adunanza, un prog di masterizzazzione, ripping ed encoding DVD, Un programma di chat tipo msn e magari qlke prog di fotoritocco.. P.s. devo anche fare una lan tra qsto pc e un altro con Xp. qndi deve esserci un demone tipo samba e ntfs3g x il passaggio dati molto sviluppato e veloce..

A voi la parola esperti e smanettoni linux spero solo che mi sappiate consigliare nel miglior modo e nel minor tempo possibile xkè devo togliere qsto Mandriva che mi sta sfinendo..

Old 26-03-2008, 12:38   #3
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Nella lista manca PCLinuxOS.....

E la riga di comando te la scordi!
Old 26-03-2008, 12:59   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Forse si potrebbero aggiungere anche Fedora e Mepis.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline  
Old 26-03-2008, 13:41   #5
trediman
Senior Member

X Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Tutto quello che chiedi o é giá installato o si installa su una qualsiasi distribuzione.

Quindi io ti direi di continuare a proverne fino a quando non ne trovi una che ti soddisfa e/o che funziona a dovere sul tuo hw.

Lo so che i programmi li trovo in una qlsiasi distro linux.. Io ve li ho detti solo xkè me ne serve una che li sfrutti al max come x l'Hw avete anke quello sotto mano.. e vi chiedevo di consigliarmene una che faccia al caso mio non essendo pratico.. P.s. Non voglio scordare la riga di comando mi è molto utile.. solo che mi serve un sistema affidabile e veloce come mi hanno detto che era linux, ma fino ad ora non l'ho trov molto diverso dall'Xp
trediman è offline  
Old 26-03-2008, 13:45   #6
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Confermo pclinuxoOs oppure granular http://www.granularlinux.com/ che è basata su pclinuxos, ma è aggiornatissima e con compiz-fusion già ben configurato.
Old 26-03-2008, 16:18   #7
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Quote:

non sono un esperto perche pastrocchio con linux solo da 5-6 mesi provando e riprovando distribuzioni , ma vorrei dire la mia lo stesso ..ecco .
ho provato mandriva ,ubuntu 32bit e 64 bit sabayon ,geubuntu ,kubuntu ,mint ,la ultimate edition, la gamer edition pcclos
ubuntu la ho provata anche su un pc con prescott da 3 ghz geforce 6600gt 2 giga di ram :la 64 bit era lentissima la 32 andava meglio ma non veloce quanto xp
sul pc in firma ho xp ,vista ,ed ubuntu 64 bit(va molto meglio del 32 ) e devo ammettere che come velocità , tra i 3, xp vince anche se disattivo gli effetti di compiz in ubuntu
gli effetti grafici di compiz sono belli ,ma un pò rallentano la macchina... se vuoi la grafica accattivante mi sa che devi rinunciare alla velocità..
per ciò che riguarda i programmi quelli da te menzionati sono presenti nei repository di ubuntu (ora no ce l'ho più causa format , ma amule lo installai , il programma di chat è gia integrato nella distro di ubuntu (chattavo con un mio vicino che ha solo windows) per masterizzare ho usato brasero e per
foto ritocco c'è gimp ..gli altri non li conosco ,ho 3 pc ma non sono collegati in rete ...
sai che cosa ha di vantaggioso ubuntu rispetto alle altre distro?
ha che googleando ,trovi molte più informazioni ..(banale ma per uno alle prime armi è una cosa da tenere in considerazione )ed anche più software...
Old 26-03-2008, 18:17   #8
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
...
sai che cosa ha di vantaggioso ubuntu rispetto alle altre distro?
ha che googleando ,trovi molte più informazioni ..(banale ma per uno alle prime armi è una cosa da tenere in considerazione )ed anche più software...
C'è da chiedersi come mai pclinuxos sia stata per 6/7 mesi 1a in distrowatch e su google trovi poche informazioni.

Secondo me perchè dà molti meno problemi ed è più facile, basta seguire pochi semplici passi descritti QUI e hai un OS bello pronto.

Non è vero che ubuntu ha più sw, tant'è che per installare realplayer o l'adunanza devi aggiungere a mano dei repo nel sources.list, quando invece in pclos basta mettere una spunta a synaptic.

Il sistema poi è veramente stabile!
Old 26-03-2008, 18:40   #9
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
C'è da chiedersi come mai pclinuxos sia stata per 6/7 mesi 1a in distrowatch e su google trovi poche informazioni.

Secondo me perchè dà molti meno problemi ed è più facile, basta seguire pochi semplici passi descritti QUI e hai un OS bello pronto.

Non è vero che ubuntu ha più sw, tant'è che per installare realplayer o l'adunanza devi aggiungere a mano dei repo nel sources.list, quando invece in pclos basta mettere una spunta a synaptic.

Il sistema poi è veramente stabile!
purtroppo però pclos è solo in inglese ..
Old 26-03-2008, 18:56   #10
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
purtroppo però pclos è solo in inglese ..
Come????? In Inglese soltanto? E chi lo dice??? Basta installare kde-it e locales-it per la lingua di sistema e le estensioni .it per firefox e openoffice. Diventa tutto italiano.
Old 26-03-2008, 19:48   #11
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Come????? In Inglese soltanto? E chi lo dice??? Basta installare kde-it e locales-it per la lingua di sistema e le estensioni .it per firefox e openoffice. Diventa tutto italiano.
gia è vero ho controllato con google ..io la abbandonai subito perchè non aveva la lingua it tra le opzioni
Old 26-03-2008, 21:02   #12
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Senza googlare: nel clan di PCLos di HWU c'è un bel tutorial che spiega tutto ed è ancora valido.
Old 27-03-2008, 14:40   #13
trediman
Senior Member

Distro

Penso che vi farò continuare ancora un pò con le vostre osservazioni che mi stanno aiutando molto.. Finora mi sa che prevale la scelta di PCLINUXOS anke se già stavo scaricando Fedora.. vabbè li proverò entrambi ma continuate a dirmi la vostra.. nel caso non dovessero andar bene qsti 2 e grazie ancora
trediman è offline  
Old 27-03-2008, 15:07   #14
trediman
Senior Member

KDE o GNOME?

Ho un altro quesito da porvi.. Se non erro ho notato che PcLinuxos supporta sia Gnome ke KDE o sbaglio? se è cosi quale dei due è + stabile e veloce? Non mi importa molto la grafica ma soprattutto la stabilità e la velocità .. P.s. se ci sono anke le servlets o come si kiamano lo gradirei di + mi interessa una cosa tipo quel file di Ubuntu che ti dava informazioni su CPU Ram HD e varie sempre a desktop.. Grazie in anticipo
trediman è offline  
Old 27-03-2008, 15:25   #15
Davidemovie
Senior Member

L'Avatar di Davidemovie

Iscritto dal: Feb 2007
Città: cagliari
Quote:

gentoo
Davidemovie è offline  
Old 27-03-2008, 15:28   #16
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
La gnome è più curata come grafica, ma ha o aveva qualche bug, kde è più stabile.
patel45 è offline  
Old 27-03-2008, 16:48   #17
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
La gnome è più curata come grafica, ma ha o aveva qualche bug, kde è più stabile.
Io Gnome non la trovo più curata ma "solo" più semplice per esempio di KDE, il che non è per forza un difetto, ma può anche essere un pregio.
KDE invece la trovo più ricca come grafica, ma "meno semplice".
Quanto a stabilità non saprei, ma su questo aspetto Gnome mi convince di più. Sarà anche un parere da uno poco esperto, ma per esempio su Gnome Synaptc è molto più pratico e "semplice" di Adept del KDE.
Poi, che non ho ancora capito perché un determinato programma è "per Gnome" e un altro è "per KDE", questo è un altro paio di maniche, e parlarne qui forse sarebbe anche fuori tema.

Per tornare in argomento, ti consiglierei di dare un'occhiata anche a openSuse, che tuttavia non ho mai provato ma è una delle prossime candidate nella mia lista di prova distro.
Sollecito ed accetto anche pareri riguardo questa distro.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 27-03-2008 alle 16:51.
havanalocobandicoot è offline  
Old 27-03-2008, 17:47   #18
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Io Gnome non la trovo più curata ma "solo" più semplice per esempio di KDE, il che non è per forza un difetto, ma può anche essere un pregio.
KDE invece la trovo più ricca come grafica, ma "meno semplice".
Quanto a stabilità non saprei, ma su questo aspetto Gnome mi convince di più. Sarà anche un parere da uno poco esperto, ma per esempio su Gnome Synaptc è molto più pratico e "semplice" di Adept del KDE.
Poi, che non ho ancora capito perché un determinato programma è "per Gnome" e un altro è "per KDE", questo è un altro paio di maniche, e parlarne qui forse sarebbe anche fuori tema.

Per tornare in argomento, ti consiglierei di dare un'occhiata anche a openSuse, che tuttavia non ho mai provato ma è una delle prossime candidate nella mia lista di prova distro.
Sollecito ed accetto anche pareri riguardo questa distro.
Ci risiamo !! Stiamo parlando di PcLinuxos Gnome o Kde e non in generale. Quindi continui a parlare di quello che non conosci. Infatti su PcLinuxOs sia Gnome che Kde hanno Synaptic e non Adept. Su Ubuntu invece Gnome è più stabile di Kde.

Ultima modifica di patel45 : 27-03-2008 alle 17:49.
patel45 è offline  
Old 27-03-2008, 18:01   #19
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Ci risiamo !! Stiamo parlando di PcLinuxos Gnome o Kde e non in generale. Quindi continui a parlare di quello che non conosci. Infatti su PcLinuxOs sia Gnome che Kde hanno Synaptic e non Adept. Su Ubuntu invece Gnome è più stabile di Kde.
Ti sbagli. Qui non si sta parlando solo di PCLinuxOS.
Inoltre, tu stesso non hai specificato di parlare di questo sistema in particolare. Nella tua frase non se ne fa menzione.

Quindi, quando dici...
Quote:
La gnome è più curata come grafica [...] kde è più stabile.
..io mi sento in pieno diritto di ribattere. Non sta a te né a nessun altro decidere se e quanto la mia opinione sia in assoluto giusta o sbagliata.

Il tuo tono perpetua nell'essere arrogante. Ti invito ancora, per l'ennesima volta, a moderarti.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 27-03-2008 alle 18:03.
havanalocobandicoot è offline  
Old 27-03-2008, 20:38   #20
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Imho PCLOS è più reattiva e curata su KDE, non a caso è nata con quel DE.

PCLOS con gnome mi è parsa meno reattiva soprattutto abilitando Compiz.
Entrambi sono ottimi desktop, ma per PCLOS voto per KDE.
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian