|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
|
Sostituzione linea
Ciao...io abito in una villetta a schiera e appena fuori dalla mia villetta c'è una specie di armadio dove si collegano, oltre alla mia, 3 o 4 villette vicine e mi sono accorto, guardandoci con mio fratello elettricista, che da dove si attacca il cavo che entra in casa mia fino al mio hag ci sono giunzioni inutili...passa attraverso un tombino dopo il quale non ha più nessuna guaina di protezione...essendo comunque ancora all'esterno poi arriva in una scatola dove il tecnico di fastweb aveva attaccato il nuovo doppino e poi c'è anche un altra giunzione subito prima dell'hag perchè il "tecnico" si era sbagliato...ora la mia domanda è....posso cambiare questo cavo...(che è tutto su proprietà privata) e metterne uno che arrivi direttamente all'hag? Dite che migliorerebbe qualcosa seza tutte queste giunzioni...lo potrei mettere adirittura tutto con la guaina e anche schermato (se esiste
Grazie in anticipo... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
è vero quello che dici, ma se il suo tratto finale, diciamo di una 50ina di metri mi pare, fa schifo con giunzioni ossidate, e isolante gottato e deteriorato, cambiare il doppino non gli fa certo male. L'armadio è di proprietà di Telecom e non puoi metterci le mani, e in teoria anche il cavo che arriva in casa tua fino alla "prima presa". Quindi se vuoi stare in regola devi fartelo sostituire da loro....di più non dico
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
fino alla prima presa il cavo è proprietà telecom.
poi vedi te se con tuo fratello vuoi cambiarlo .... rimane l'incognita che se ti ferma qualcuno con voi che state lavorando nel box senza autorizzazione è un pò un problema. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Ben poco un par di palle: ogni giunzione provoca una sensibile diminuzione del segnale, parlo, oltre che teoricamente, anche per esperienza personale.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Per entrare nell'armadio non sarebbe un problema...lo terrei aperto giusto il tempo di attaccare il cavo...e poi è circondato dalle villette in una specie di piazzale...chiuso...dove entrano solo i residenti...
Un mio amico che fa impianti elettrici e satellitari (non credo telefonici, però credo un po se ne intenda) ha detto che il cavo fino al permutatore è mio...e posso farci ciò che voglio...lui parla di una nuova legge...anche io sapevo che fino alla prima presa è di telecom...sapete qualcosa voi? Vi posto alcune foto che ho fatto oggi pome giusto per farvi capire le condizioni "dell'armadio"...(che poi non credo sia il nome giusto per definirlo)...e in che condizioni potrebbe essere tutta la tratta che da li fuori entra in un tombino nel mio giardino...poi da li passa sotto tutto il giardino senza guaina... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
no il tuo amico si sbaglia, il cavo è di proprietà telecom fino alla prima presa.
il box è normale, nn vedo nulla di problematico, visto che hai la possibilità di aprirlo controlla solo che non ci sia dell'ossido sulle viti. ah il cavo è in bronzo per cui, a meno che ci siano animali che te lo mangiano, resiste per mooolti anni. Ultima modifica di Taker : 06-01-2008 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
In bronzo? A me non sembra in buone condizioni...e si vede che alcune viti sono anche ossidate...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
|
nn sono in rame ?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
vedi se riesci a dare una pulita all'ossido che c'è; se vuoi essere pignolo taglia l'ultima parte del cavo che potrebbe essersi annerito e lo "speli" di nuovo com'è adesso. altro da fare non c'è ... se proprio vuoi cambia il cavo ma non credo ne trarrai vantaggio (certo a meno che ti abbiano fatto un giunto nei pozzetti di casa tua ma sarebbe un lavoro fatto troppo di merda). |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Direi che un giunto c'è nel pozzetto...perchè quando ho controllato prima di entrare nel pozzetto ha una guaina...passato quel pozzetto che non ho aperto perchè in quelo momento non potevo...è senza guaina...e come gia detto attraversa tutto il giardino...poi dopo entra in casa e ci sono altre 2 giunzioni fatte dal "tecnico" fastweb...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
beh se hai la possibilità di cambiarlo cambialo ed elimina quei giunti, tieni conto però che potresti sentirti dire ancora che il tuo doppino è degradato (degradata la coppia che va dal box all'armadio o in centrale). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
sarà pure proprietà privata ..... ma è una proprietà che fa pena..... ma si può tenere una cassetta di smistamento coppie telefoniche in quelle condizioni??!!
con un pezzo di legno che fa da isolante ad una barretta ossidata con 10 viti.... poi si prendono anche il canone per le manutenzioni della linea ......... non si potrebbe ma io metterei mano e come, sicuramente un piccolo miglioramento lo avrai di sicuro ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posa un doppino nuovo e soprattutto intubalo, che qualche miglioramento ce l'avrai di sicuro. Anche se a giudicare da queste foto, immagino in che condizioni è il resto della diramazione secondaria |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho guardato meglio le foto !!!
Non ci posso credere....io vedo una muffola sul cavo da 10 coppie (quello nero)....ma sono matti....l'hanno prolungato di mezzo metro, giusto per fare un giunto in più ?!??! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
più le guardo e più mi vengono i brividi....eppure a napoli ne ho viste di schifezze....
Edit: a proposito, ma il tuo amico antennista, lo sa cos'è un permutatore ??? Il permutatore sta in centrale, ed il cavo che parte da li, che poi arriva all'armadio ripartilinee, e che poi a quel box è assolutamente di Telecom !! Ultima modifica di mavelot : 07-01-2008 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
E dire che una volta un tecnico di fastweb ha aperto quel box e non ha fatto una piega vedendo quella roba...
Se chiamo fastweb riescono a fare qualcosa in quel box? Comunque da quello che ho capito nel tombino che ho in giardino...(quello da cui dopo partono i cavi senza guaina) ci passano pure dei cavi di corrente...spero vivamente che non sia cosi...devo controllare al più presto...ma se cosi fosse cosa posso fare?? ...è proprio uno schifo...te lo credo che mi dicevano che il doppino è degradato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.