|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino - Italia
|
l'uomo e la distruzione
Avete mai riflettuto sul fatto che la distruzione in se' come concetto e' qualcosa che suscita interesse piu' di ogni altra (a parte il sesso)? un palazzo che viene distrutto, un arma in azione, una famiglia che si sfascia in tv, un toro che viene fatto a pezzi, ecc..
tuto questo cattura l'attenzione umana in modo irresistibile. Mi domandavo il perche'... cioe', perche' questo animale assurdo che siamo noi uomini sia cosi' incredibilmente, morbosamente legato allo "spettacolo" della distruzione... mi domando anche come sarebbe il mondo se non fosse cosi. E dopo aver lanciato questo sasso, spero che non me ne arrivi una valanga in testa.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
mettici più tabacco.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
il segreto sta nella quantità di maria
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dai raga! scherzi a parte, sto cercando di essere costruttivo... e voi, per rimanere in tema, DISTRUGGETE tutto, godendone e ridendone miserevolmente. Non vi fa riflettere tutto cio'????
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Si chiama proiezione!
Praticamente: un po' tutti godiamo nel distruggere le cose. Incazzati o Meno. Quando vediamo qualcosa di violento [Un incidente, animali uccisi, cose in fiamme, palazzi distrutti] appaghiamo la nostra voglia di morte. Non so quale sociologo [BEWARE ] disse che potenzialmente tutti potremmo uccidere[sono d'accordo]: visto che non possiamo farlo preferiamo fare i voyeur e guardare la "morte".Infatti è davvero particolare osservare le persone che si fermano a guardare un incidente.
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' incredibile quanto questa cosa sia ancora radicata in noi (anzi mi sa che piu si va avanti e peggio e') e quanto influenzi il mercato moderno...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
anche se in misura minore, anche la donna secondo me. Pensate a come le donne assistono morbosamente alla distruzione di una relazione tra due vip.
Io sono sicuro che una notizia di divorzio fa piu audience di una notizia di matrimonio (o per lo meno fa godere di piu). Mi sa cmq che e' solo una cosa umana: non mi pare ad esempio che i cani ci godano a vedere i loro colleghi soffrire. Chissa' se questo istinto e' destinato a sopirsi o ad aumentare nel corso dei millenni...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Secondo me è un'esorcizzazione degli eventi come "a me/noi non succederà" o per dire " io/noi non sono/siamo così". Tutto qui.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Imho e' vero anche l'opposto. Vedere una propria realizzazione da soddisfazioni. Cosi' come vedere una grande opera, chesso' un mega grattacielo, una nave gigantesca o ancora le piramidi, il colosseo...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci ho pensato. In effetti quello che dici e' vero: il problema e' che la distruzione e' molto piu' facile della costruzione, come dire che tutti possiamo distruggere ma pochi possono creare. E poi e' morbosamente attraente (in generale dico) distruggere cio' che altri hanno creato, basti pensare alle meraviglie dell'avversario in Age of Empires.. o il palazzo del Dottor Breen
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Tu chiedi il perché.
Credo che la risposta sia, fondamentalmente, da ricercarsi nell'origine animale dell'uomo. Non voglio tirare in mezzo il discorso "natura", è complesso e senza soluzione. Chiunque potrebbe controbattere dicendo "No, è una risposta appresa in qualche modo" restando comunque nella ragione assoluta! Visto che la "civiltà", come la intendiamo noi, si è evoluta in tempi recentissimi, relativamente, 15000-10000 anni appena, il nostro cervello non ha fatto in tempo a regolarsi, credo. E' stupefacente pensare che l'encefalo sia, quasi, identico a quello di 10000 anni fa. Eravamo nomadi\raccoglitori o agricoltori\allevatori ed ora non è possibile dare una precisa definizione. Il tutto con lo stesso cervello! Dal piccone all'Hi-Tech nel nostro cervello è cambiato poco. Forse è da ricercarsi in questa cosa. Non pretendo di dire la verità ma ci sono evidenze forti di lasciti evoluzionistici, attualmente "inutili". Parlo per esempio del riflesso neonatale che spinge i bambini a stringere qualsiasi cosa con le mani appena sentono un suono sgradevole, o un rumore. Meglio ancora se è qualcosa di peloso[come la pelliccia di "mamma-scimmia"] Ce ne sono altri senza "utilità" evidente. QUesto è il primo che mi è venuto in mente. Ripeto: può darsi che il cervello dia rimasto indietro su alcune cose, e solo su quelle. Teoricamente in una società civile non dovrebbe esserci una morbosità verso la morte. Forza: dov'è il primo che mi dice: "E' una risposta Appresa?"
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che resta da vedere ora, visto che questa "sete di sangue" e' fondamentalmente la causa dei mali nell'uomo, e' se la civilta' umana riuscira' a non autoestinguersi e finalmente raggiungere quel punto in cui l'istinto sara cosi' sopito da non determinare piu' certe scelte (guerre, distruzione ecc) Non parlo infatti di reprimere l'istinto (come impone la religione), cosa che sarebbe impossibile, ma di perderlo completamente nel corso migliaia di anni di evoluzione. Magari il mondo a quel punto sara' molto piu' noioso (visto con gli occhi di adesso), ma non ci sara' gente o animali che soffrono inutilmente...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
innanzitutto c'è da dire che la distruttività è parte esclusiva dell'uomo, gli animali non sono distruttivi ma al massimo reagiscono con violenza qualora si trovino in pericolo o debbano attaccare una preda. La distruttività non è parte dell'istinto ma è parte del carattere. E' una parte del carattere che si forma soprattutto in seguito a violenze subite specialmente da bambini. Se un bambino da piccolo viene maltrattato sia fisicamente che psicologicamente e non rielabora la violenza subita ma la reprime credo che questa violenza poi si ripresenti come tratto caratteriale (penso si chiami coazione a ripetere). Siccome l'educazione dei bambini fino a poche generazioni fa e tuttora oggi prevede l'uso della violenza (non intendo solo fisica come ho già detto) la distruttività è diventata parte del carattere sociale del nostro tempo ed è per questo che le persone sono così attirate dai film dell'orrore, da scene di violenza, e da tutto ciò che è finto e che ci permette di rivivere una parte di quella violenza che ci stiamo nascondendo. Per quanto riguarda ad esempio gli incidenti per strada invece non è detto, secondo me può essere anche che il vedere una persona che soffre ci risvegli sentimenti di compassione forti che difficilmente proviamo nella vita monotona di tutti i giorni, insomma c'è da distinguere tra bisogno di vivere dei sentimenti che ormai sono molto rari e manie di distruttività e non sempre è così facile. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
ps: comunque se ti interessa a fondo l'argomento ti consiglio "anatomia della distruttività umana" di erich fromm che tratta proprio questo argomento in maniera molto approfondita e trasversale per diverse materie, dall'antropologia alla psicologia, io l'ho letto e mi è piaciuto moltissimo ma non è per niente facile ed è anche piuttosto lungo. Ultima modifica di -Ivan- : 21-03-2008 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

] disse che potenzialmente tutti potremmo uccidere[sono d'accordo]: visto che non possiamo farlo preferiamo fare i voyeur e guardare la "morte".