|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Installazione UBUNTU - profano inside
Ho deciso di installare Ubuntu ed iniziare a familiarizzare con Linux.
Ho scaricato dal sito ufficiale l'ultima versione di Ubuntu, la 7.10. Ora: io ho 4 hard disk, e molti dati che non voglio assolutamente perdere a causa di una formattazione non voluta ![]() Quando arrivo a questa schermata, non so cosa fare http://wiki.ubuntu-it.org/WikiCache?...0936e0-900.png Ora, se scelgo la prima opzione, non è che mi cancella qualcosa? E soprattutto, avendo io il sistema operativo su E: e non su C:, siamo sicuri che l'installazione guidata non sbagli ad installare? In pratica... c: non si tocca d: non si tocca e: c'è windows f: non si tocca g: piccola partizione di 20 giga che ho creato apposta per Ubuntu. Altra cosa: i programmi che uso su XP sono compatibili? C'è una lista dei programmi che posso utilizzare su Linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Installare un sistema dual boot quando si ha piú di un disco e dati sensibili é sempre un'operazione delicata, soprattutto quando non si ha esperienza.
La schermata che hai postato ti dice che ti sta consigliando -per installare ubuntu- di usare il 50% dello spazio non usato nella partizione sda5, quindi non credo quella che tu vorresti. Scegli "manual", ti si presenterá il partizionatore e cosí potrai vedere come sono mappati dischi e partizioni e scegliere a mano la partizione giusta. Credo che il boot loader verrá messo nel mbr del primo disco avviabile, ma non vorrei dire una ca@@ata. Quote:
É peró un controsenso usare questa strada per installare un programma "x" per Windows di cui esiste una controparte nativa per gnu/linux. Ossia... se sei deciso a provare Linux allora prova i programmi nativi per linux e non cercare a tutti i costi di usare gli stessi che usi su Windows (a meno ovviamente che non sia un software con versione per s.o. differenti). I programmi Open Source sono poi spesso multipiattaforma, per cui c'é il "rischio" che un programma che hai trovato su Linux e che ti piace particolarmente tu lo possa installare tranquillamente anche su windows. http://www.linuxscrew.com/2007/11/22...inux-software/ |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
D'accordo su tutta la linea con il grande Lutra e ribadisco la necessità fondamentale di un backup.
Nel caso di Ja Rule è quanto mai necessario. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Grazie ![]() Ho provato da subito il metodo manual e ho selezionato l'hard disk che avevo predisposto per l'installazione, ma mi dice che manca il boot... E non mi azzardo a toccare niente. Per quanto riguarda i software intendevo... Io uso Msn, Photoshop, Nero, Emule. Sopravvivo su linux? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ovviamente con licenza, mica stiamo scherzando qui.
dai, non scherziamo gimp non è per niente photoshop. altro non c'è? amule agevola chi ha fastweb come adunanza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sollecito risposte domande precedenti!
![]() Inoltre... due volte ho provato a far partire ubuntu e due volte mi ha incasinato la connessione, col risultato che da xp non riuscivo a connettermi... Mah. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
esiste anche Amule adunanza per linux ciao ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
In ogni caso spiacente deluderti ma TG é il meglio che c'é sotto Linux per questo tipo di sw. Ti ricordo anche che non costa nulla. E poi se hai la licenza di PS allora probabilmente hai anche la possibilitá di pagarti un bem Mac su cui PS gira a meraviglia... ma allora niente linux... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
|
Sei sulla cattiva strada. Non puoi accusare Linux di incasinarti windows... come e perché dovrebbe farlo?
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Rispondendoti al Mac, non saprei cosa farmene, è la stabilità di Linux che mi interessava.
Se vuoi ti faccio il video, setto il boot, parte ubuntu, metto start or install, dopo 5-10 minuti esce una schermata dos piena di "OK", "Corrected" o "Stopped" e mi fa partire ubuntu. Riavvio, setto l'hard disk come boot e non va la connessione. aaaaaaaaaaaaah ok, cercavo qualche software ed ho trovato sta cosa: alve a tutti, Molti di voi che usano linux si potrebbero trovare davanti a grosse difficoltà nell'installare amule (per non parlare di amule adunanza) a causa dei numerosissimi bug che creano continui crash (nei casi migliori) oppure drastici rallentamenti del sistema. Purtroppo attualmente il progetto amule è abbastanza incostante, per non parlare della versione adunanza (che è reperibile in rete solo in versioni ufficiose corrette e compilate a partire dalla versione windows di emule adunaza). per me si può chiudere. via ubuntu. Ultima modifica di Ja Rule : 24-03-2008 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Di cosa stai parlando, di un avvio da "live cd" oppure di una procedura di installazione standard? |
|
![]() |
![]() |
#14 |
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Se ti tornasse voglia di riprenderlo sotto mano, puoi trovare supporto per risolvere il problema della connessione, basta ci dica con cosa ti connetti (router o modem usb) e con che modello... insomma, info piu' dettagliate ![]() Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.