Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2008, 15:22   #1
La Chicca
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Studentessa di architettura cerca Notebook

Innanzi tutto ciao a tutti. è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che possiate aiutarmi. Come scritto nel titolo sono studentessa di architettura e visto che il mio vecchio HP sta esalando gli ultimi respiri,sono alla ricerca di un nuovo portatile. Visto che non sono molto ferrata in materia vi scrivo le mie esigenze da "profana"...

Monitor brillante 15,4"
HD piuttosto capiente

IMPORTANTE-Scheda grafica a processore che mi permettano di usare agilmente: AUTOCAD , ARCHICAD , 3D MAXI STUDIO e PHOTOSHOP

e poi vabe'...un discreto design,buona autonomia e peso contenuto.

Se non avete dei modelli in particolare da suggerirmi mi andrebbe bene sapere i nomi dei componenti da cercare poi nei portatili in commercio.

Ah quasi dimenticavo...prezzo dai 700/800 euro in giu'.
Spero che possiate aiutarmi perche sono abbastanza disperata.
Grazie

Federica
La Chicca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 20:59   #2
ARMANDILLO
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sparta (Grecia)
ciao Federica, non sono un grande esperto, però posso consigliarti come base un modello in due varianti che secondo me possono soddisfare le tue esigenze...

-ACER 5920G-603G25MI, Codice: AZ5920-525

Intel Core 2 Duo mobile T7500 - RAM 3 GB - HD 250 GB - NVIDIA GeForce 8600M GS - Webcam - Wi-Fi 899 euro (uni...)

-Notebook ACER Aspire 5920_602G25
Intel Core 2 Duo T7500 (2.20GHz, 4MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB. RAM 2048MB. Display 15.4" TFT WXGA CrystalBrite
Wi-Fi 802.11a/g/n. Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 0.3Mpixel. Gigabit Ethernet. HDMI. S/PDIF. Design Gemstone
Scheda video nVidia GeForce 8600M GT 512MB dedicata 899 euro (gran offerta mw)

per la grafica secondo me una scheda video adeguata è minimo minimo una 8600 GT... non so se trovi di meglio come marche tipo hp o altro... ma credo che come prezzo si salga...

Ultima modifica di ARMANDILLO : 24-02-2008 alle 10:55.
ARMANDILLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 23:15   #3
X-hide
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ma per le applicazione come CAD non sono meglio le ATI rispetto alle Nvidea?

Cmq... quanto vorresti spendere?
X-hide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 09:09   #4
spirits
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Gaeta
Come assistenza e qualità dei componenti c'è di meglio di acer.Io ti consiglio un dell vostro1500,puoi configurarlo come vuoi sul sito,e mettere anche una geforce 8600gt e scegliere una risoluzione maggiore.però un 17pollici è più indicato x area visiva e tastierino numerico dedicato che è fondamentale per te.
spirits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 09:36   #5
ARMANDILLO
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sparta (Grecia)
infatti ho messo acer e basta perchè con altri si sfora abbondantemente il budget...

cmq se hai partita iva prendi questo ottimo dell in promo(iva e spedizione escluse):

vostro 1700 cpu: t7700; 3gb di ram; 17"; 250 gb hard disk; nvidia 8600 gt (256 condivisa).

Prezzandolo con l'iva, aggiungendo l'estensione di garanzia ma riuscendo forse a strappare qualcosa dal commerciale, si superano abbastanza i costi dell'acer. Non so se ne valga la pena.

Ultima modifica di ARMANDILLO : 24-02-2008 alle 09:45.
ARMANDILLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 10:05   #6
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Da studente di architettura a studentessa di architettura...
secondo me devi prendere molto in considerazione quello che hai scritto in rosso nel primo post.

Mi spiego: premettendo che non so quanto complessi siano i tuoi lavori con i vari programmi, autoCAD risulta essere sicuramente quello meno affamato di risorse (io per esempio riesco a gestire facilmente un CTR di media grandezza con il mio asus datato). Se poi passi a 3DS e quindi modellazione (se non la fai in cad) e soprattutto render, le cose cambiano perchè avere una scheda video performante ti consente di dimezzare i tempi di elaborazione (stessa cosa per ArchiCad). Quindi minimo una GeForce 8600M GT la devi avere, consigliabile però una superiore.
Secondo me è importante anche un hd capiente sì ma anche veloce (minimo 5400 rpm), per aprire dwg e modelli 3ds pesanti senza aspettare decenni.

Con il tuo budget effettivamente riesci a prendere un acer con una configurazione decente, come quella già postata, oppure un toshiba satellite A210 con AMD Turion™ 64 X2 Dual-Core e ATI Mobility Radeon™ HD 2600.

Ultima modifica di sauro82 : 24-02-2008 alle 10:10.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 13:36   #7
La Chicca
Junior Member

-X-Hide : Vorrei spendere intorno ai 700/800 euro...o poco di piu se proprio ce ne fosse bisogno

-Armadillo & Sauro82 : Conosco l'acer 5920 perchè ce l'ha una mia amica. Ho notato che è piuttosto grossino e di conseguenza anche piuttosto pesante e poi ha una autonomia abbastanza limitata. Questa è stata la mia impressione. Poi un'altra cosa; Sauro mi mi dici che ci vuole minimo una 8600M GT ma da quello che so io è una super scheda video, non è fin troppo per un utilizzo mediocre di programmi per architettura?

-Spirits: Un 17 pollici penso che mi risulterebbe veramente scomodo da portare in giro (sono una "pendolare") ...ora cmq ci faccio un pensierino.

INTANTO GRAZIE PER LE RISPOSTE!!!
Old 24-02-2008, 15:06   #8
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Quote:
Originariamente inviato da La Chicca Guarda i messaggi
-X-Hide : Vorrei spendere intorno ai 700/800 euro...o poco di piu se proprio ce ne fosse bisogno

-Armadillo & Sauro82 : Conosco l'acer 5920 perchè ce l'ha una mia amica. Ho notato che è piuttosto grossino e di conseguenza anche piuttosto pesante e poi ha una autonomia abbastanza limitata. Questa è stata la mia impressione. Poi un'altra cosa; Sauro mi mi dici che ci vuole minimo una 8600M GT ma da quello che so io è una super scheda video, non è fin troppo per un utilizzo mediocre di programmi per architettura?

-Spirits: Un 17 pollici penso che mi risulterebbe veramente scomodo da portare in giro (sono una "pendolare") ...ora cmq ci faccio un pensierino.

Direi che per quello che vuoi spendere, non vedo di meglio di un Acer 5920 che, benchè se ne dica di Acer, è un PC che sta riscuotendo tantissimi consensi e apprezzamenti. Ovviamente parlo per la fascia di prezzo di tuo interesse.
Old 24-02-2008, 15:10   #9
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
[color="Red"] Sauro mi mi dici che ci vuole minimo una 8600M GT ma da quello che so io è una super scheda video
La GeForce 8600M GT è una scheda video di fascia media che ti consentirebbe di gestire senza problemi disegni in autocad e modelli 3DS e Archicad (oltre ovviamente all'apporto degli altri componenti, come il procio, la ram, ecc...). Se vuoi risparmiare di più, ci sono nb che montano la geforce 8400, come i dell XPS in configurazione base.

Quote:
[color="Red"]non è fin troppo per un utilizzo mediocre di programmi per architettura?
Utilizzo mediocre?
Ti ripeto che dipende sempre dalla complessità dei lavori che devi fare. Ora, io non so a che punto sei della tua carriera accademica, ma ti posso dire che potresti avere la necessità di lavorare su scene in 3DS (tu affermi di usarlo) un pò pesanti. Te lo dico perchè a me, che ormai sono quasi alla fine degli studi, è successo e se non avessi avuto il desktop più potente, non avrei saputo come fare.

Ultima modifica di sauro82 : 24-02-2008 alle 15:14.
Old 24-02-2008, 15:10   #10
gipas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:

Con una cifra compresa tra i 700-800, quindi nel tuo budget, riesci a prendere un Dell Vostro 1500 anche da privato (basta chiamare il numero verde Dell) e puoi configurarti il NB come meglio credi e meglio di quanto possa offrire la concorrenza: probabilmente rinunci ad un'estetica da urlo(ma a me non dispicae almeno per le foto) e, forse, ad un assemblaggio un pò meno perfetto della concorrenza (perlomeno questo è quanto ho sperimentato io con il mo vecchio Inspiron 8200 da quale ti scrivo che però dopo 5 anni di onorato servizio, 8h di lavoro/giorno è ancora qui tutto integro, batteria compresa) però porti a casa un NB tutta sostanza con una grande assistenza (questa l'ho sperimentata sia da privato sia come cliente aziendale).

Ciao.

gipas
gipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 15:25   #11
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Io ho il 5920 e da pendolare, non è eccessivamente scomodo...mi risulta più scomodo uno zaino pieno di libri
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:01   #12
X-hide
Senior Member

Ripeto...

Scusate ma: per programmi come cad e company non sono + ideali le schede video ATI rispetto alle Nvidia?

Comunque per 899 c'è come già detto da un altro utente l'
ACER Aspire 5920_602G25

Se riesci a salire a 999 trovi un Asus, che in + ha il fatto di essere Asus anzi che Acer (scusate ma ho qualche riserva sugli acer) e come scheda video avresti un ati hd2600 da 512 dedicati. Ciò si potrebbe prendere in considerazione se non vuoi l'acer e se confermato il fatto che le ATI sono + idonee per CAD e company....

Scendendo sotto gli 899 poi ci sono altre "fasce" di prodotti... da quel che vedo cpu da 1.60ghz o 1,80ghz contro i 2.2 ghz di sopra (acer e asus menzionati)

Insomma... dipende molto dal portafoglio, molto dal livello di utilizzo di cad e programmi vari, e anche da quanto vuoi che "duri" questo acquisto.

Per un idea generale puoi dare un occhiata al sito di MW.

P.S. come peso alla fine sono tutti molto simili... 100 grammi + 100 grammi- siamo sui 2.9kg

P.P.S. se non hai fretta, tenta di rimandare l'acquisto, ora dovrebbero uscire vari prodotti nuovi.
Old 24-02-2008, 16:41   #13
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Originariamente inviato da X-hide Guarda i messaggi
Ripeto...

Scusate ma: per programmi come cad e company non sono + ideali le schede video ATI rispetto alle Nvidia?
Secondo me ciò che è più importante non è Ati o Nvidia, ma se una scheda lavora meglio in OpenGL o directX, sapendo che quasi tutti i software di grafica girano in openGL, mentre autodesk ha scelto di supportare directx.

Se, per esempio, in 3DS usi directx perdi tutto il vantaggio derivante puramente da una Quadro, che è ottimizzata per le OpenGL.

PS Spero di non aver fatto errori nella risposta, altrimenti qua mi legnano.

Ultima modifica di sauro82 : 24-02-2008 alle 16:45.
Old 24-02-2008, 16:49   #14
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
Direi che per quello che vuoi spendere, non vedo di meglio di un Acer 5920 che, benchè se ne dica di Acer, è un PC che sta riscuotendo tantissimi consensi e apprezzamenti. Ovviamente parlo per la fascia di prezzo di tuo interesse.
Purtroppo gli Aspire si sono conquistati una cattiva fama in materia di qualità, ormai immeritata, ma che è dura a morire.
Secondo me, il 5920 non ha gran che da invidiare, in estetica e realizzazione, a un Toshiba Satellite.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:52   #15
X-hide
Senior Member

beh si, intendevo quello ^^' :

le ati non lavorano meglio in open gl? mentre le nvidia lavorano meglio con le directx?

e quindi le ati sono + idonee per grafica e le nvidia per "i giochi"
Old 24-02-2008, 16:54   #16
X-hide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Purtroppo gli Aspire si sono conquistati una cattiva fama in materia di qualità, ormai immeritata, ma che è dura a morire.
Secondo me, il 5920 non ha gran che da invidiare, in estetica e realizzazione, a un Toshiba Satellite.
Concordo... in passato acer (non so bene ora come si stia comportando) non si è fata una buona fama e ovviamente le rimane anche nel presente... E dovrà fare davvero tanto per scrollarsela di dosso
Old 24-02-2008, 19:05   #17
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Acer ha una famaccia anche per l'assistenza, ora non so se siano migliorati anche qui.

Poi se gli serve autonomia con un 15,4 (Acer inclusi) più o meno ci fai 2h 30' utilizzo medio, alcuni modelli anche meno.

Quoto il Dell Vostro 1500 con 8600gt e batteria 9 celle. Forse esteticamente non è un gran che, ma costa poco, ottima assistenza e si può personalizzare. Es la risoluzione video con il Cad sarebbe meglio più elevata dei canonici 1280x800, cosa che con Dell puoi cambiare.

Alternativa andare su un 14" ma non so se ne valga la pena cioè bisogna veder quant'è il guadagno in autonomia rispetto alla perdita di potenza della sv perché massimo con quel budget si può trovare, forse, qualche modello con nvidia 8400 o ati x2400. Imho meglio puntare su una 8600.
Old 24-02-2008, 20:34   #18
La Chicca
Junior Member

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
Vi chiedo un'ultima cortesia.
Potremmo fare un breve riassunto della situazione ragionando per componenti invece che per modelli in commercio.
Ipotizziamo di poter superare il budget di 800 euro (ma non di troppo), quali componenti consigliereste voi come:

Processore:
Scheda video:
Hard disk:
Ram (?):

E il Dell XPS M1530 opportunamente configurato come lo vedete???
GRAZIE!!!!!!!!
Old 24-02-2008, 20:56   #19
Napoli83
Senior Member

L'Avatar di Napoli83

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Sorrento
ciao, io per l'utilizzo che hai indicato sopra darei un'occhio a questo...

Asus F5VL-AP136C sui 750€

Dimensioni schermo: 15.4 Widescreen; Tipo processore: Core 2 duo T5450; Velocità del processore: 1.66 GHz; Memoria RAM: 2 GB; Hard disk: 250 GB; Peso (Kg): 2,6; Sistema operativo: Windows Vista Premium; Connessioni: Ethernet e wireless; Unità ottiche: DVD±R-RW-DL; Webcam: Integrata; Scheda grafica: ATI Mobility Radeon X2300: Card reader slot
Mobo: Asus m2npv -vm Cpu: Amd X2 6000+ Hd: Seagate 250gb sata + Maxtor 160gb sata Gpu: Sapphire hd4870 512mb Ram:3x 1gb Kingston ddr2 667 Cpu Dissi: Thermaltake MiniTyp 90 Ali: Enermax Liberty 500w S.o: Windows Seven Eternity x86 Monitor: Lg32lb75 32'' JoyPad: Xbox 360 Home Theater: Lg Lh w360 90w x 5 Sub 150w
Napoli83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 21:51   #20
X-hide
Senior Member

Io starei su:

cpu: t7250 in su... (ideale sarebbe se riesci ad aspettare l'uscita dei penryn, t8xxx in su, avresti fra i vari vantaggi un consumo minore di batteria )

gpu: ati hd2600 512mb o nvidia geforce 8600gt (informandoti bene sulla questione se le ati sono + idonee ai programmi di grafica o meglio se le ati supportano melgio openGL rispetto alle nvidia)

hd: bene o male, in quella fascia ormai sono tutti sui 160-250gb

ram: potresti partire dai 2 gb e poi a necessità presentatasi aggiungerne...

Le caratteristiche citate qua sopra, prevedono una spesa intorno ai 900 euro però. Dovresti farti un giro per le varia catene e vedere se toriv offerte succulente =)
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Apple Studio Display, la seconda generaz...
TV QLED 4K a meno di 300€? Haier da 50 p...
MKVCinemas, rete pirata da milioni di vi...
DREAME X50 Ultra Complete a soli 899€: i...
Renault spegne Mobilize: stop al quadric...
Il drone DJI Neo scende a 149€ su Amazon...
I riassunti automatici tramite AI sparis...
Netflix, regista condannato per una seri...
iRobot in ristrutturazione controllata, ...
Incredibile ma vero: GPIB, il bus creato...
Commodore contro Commodore: una nuova ba...
AMD potrebbe affiancare Samsung a TSMC n...
Addio ai controlli delle caldaie in casa...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian