|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
[C] media di n numeri
rieccoci, dopo aver corretto un paio di errori di sintassi (che all'inizio scappano a tutti penso
![]() ecco il codice: (quello che fa il programma è appunto calcolare la media di n numeri, vengono presi in considerazione nuovi numeri finche l'utente inserisce zero, e strutturato cosi, se l'utente inserisce zero come primo numero viene mostrato un avviso invece di eseguire una divisione per zero, matematicamente inesistente) Codice:
#include <stdio.h> #include <conio.h> int main() { int contatore=0; float numero=0,media,numero_temp; while(1){ printf("inserisci il numero da aggiungere alla media (0 per il risultato): "); scanf("%f",numero_temp); if(numero_temp==0){ if(contatore==0){ printf("non hai inserito nemmeno un numero!\n"); break; } else{ media=numero/contatore; printf("la media equivale a %.2f\n",media); break; } } else{ contatore++; numero = numero+numero_temp; } } system("PAUSE"); return 0; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
trovato l'errore, bastava cambiare
scanf("%f",numero_temp); in scanf("%f",&numero_temp); ho dimenticato la & per l'assegnazione... mi scusa per il topic inutile!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Mi raccomando l'indentazione, un modo corretto per indentare il codice è questo:
Codice:
#include <conio.h> int main() { int contatore=0; float numero=0,media,numero_temp; while (1) { printf("inserisci il numero da aggiungere alla media (0 per il risultato): "); scanf("%f",numero_temp); if (numero_temp==0) { if (contatore==0) { printf("non hai inserito nemmeno un numero!\n"); break; } else { media=numero/contatore; printf("la media equivale a %.2f\n",media); break; } } else { contatore++; numero = numero+numero_temp; } } system("PAUSE"); return 0; } Ultima modifica di cionci : 18-03-2008 alle 09:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.