|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Dubbi processore e conseguente portatile ottimizzato per lavorare
Salve ragazzi, sono sempre più in confusione riguardo alla scelta di un portatile valido in sostituzione di un glorioso Toshiba Satellite M60-166
Ero (sono) interessato come ho detto in altri topic ad un bel toshiba x200-24E con doppia scheda in SLI Geforce 8600M GT e processore T8100 Penyn. Da questo sito ho però visto che il processore che monta l'X200 è il T8100 ed è più lento di un T7700 Merom Prima domanda Sono più veloci i Penryn o i Merom? o cmq, che differenza c'è fra le due tipologie di cpu? Dall'analisi del sito dei benchmark scritto poco sopra, ho forse capito un pò certe cose che non mi tornavano. In pratica credo che l'X200-24E abbia si un bel comparto grafico ma ha un processore un pò più "lento" che accuserebbe un pò il colpo in ambiente lavorativo tradizionale con impieghi tipo Photoshop o N applicazioni aperte simultaneamente (tante). Stavo valutando quindi un portatile solo valutando la forza bruta della scheda grafica. E' un errore? Siccome ho bisogno di un bel portatile soprattutto per lavorare, (tante applicazioni aperte contemporaneamente, Office, Excel, Photoshop, Dreamweaver, Flash, per non parlare delle N finestre di explorer aperte + MSN + Skype ecc....) ho bisogno di un vostro consiglio chiarificatore. Domanda. A parità di costo, meglio privilegiare una buona CPU+tanta RAM + HD a 7200 oppure è meglio sbilanciarsi verso un notebook tipo l'X200 con una doppia scheda in SLI pensando che deve essere usato per lavorare e poco (ma poco) per i games? Tenendo presente queste considerazioni... Meglio questo... Toshiba X200-24E Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™2 Duo T8100 Velocità del clock : 2.1 GHz Front side bus : 800 MHz Cache di 2' livello : 3 MB SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz HD 160 GB 7200rpm NVIDIA® SLI dual GeForce® 8600M GT oppure questo? DELL Vostro 1700 Intel® Core™ 2 Duo Processor T9300 (2.50 GHz, 6 MB L2 cache, 800 MHz FSB) SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz Disco rigido SATA 320 GB (7200 rpm) con Free Fall Protection™ (2 x 160 GB) Scheda grafica nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB Scusate il topic confuso. ![]() Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi meglio CPU + Ram che forza bruta di Scheda video giusto?
Scheda video ultra veloce = giochi CPU + Ram veloce = lavori bene Ciusto? (sì cmq adesso sono più sbilanciato verso il Dell)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Secondo me una 8600 GT e' ancora una buona scheda per giocare e, visto che le tue esigenze ludiche non sono spropositate, prediligerei il Dell che ha un migliore processore, una maggiore dotazione di ram e, sempre secondo me, un'ottima qualita' dei componenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Giusto ma la differenza fra i due notebook come processore è molto grande? (a livello prestazionale dico e sempre in ambiente lavorativo) E parlando come "durabilità nel tempo" il T9300 è un pò più longevo nel tempo del T8100? (oppure sono mie pippe mentali?) ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
![]() ![]() A parte gli scherzi, buona CPU+tanta RAM + HD veloce, vanno più che bene. La 8600 GT se la cava bene anche in OpenGL, quindi in programmi di grafica 2D come photoshop e compagnia bella. Ultima modifica di sauro82 : 09-03-2008 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Poi ho fatto un veloce preventivo per il Vostro e viene sui 1200 + iva quindi ottimo e in linea con quello che vorrei spendere. Ultima domanda poi basta perchè mi sembra un parto...anzi una gravidanza isterica. Voi cosa prendereste tenendo conto che ...
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Imho l'importante è non generalizzare, considerare il lavoro che si andrà a fare e i programmi che si utilizzeranno con il notebook e scegliere di conseguenza.
Per esempio, se sei un grafico e ti serve soprattutto sv che lavora ottimamente in OpenGL, allora ti prendi una scheda professionale, come una Quadro. Non so che lavoro fai, ma se usi programmi di grafica per lavori non complessi, un nb con 8600 installata va più che bene. Personalmente, lavorando sia con programmi di grafica 2d che 3d (soprattutto Autodesk), sono costretto non solo ad optare per un compromesso tra OpenGL e DirectX ma anche tra sv utile per la fase di lavoro e procio + ram per fase di render3d, quindi se avessi quel budget sceglierei il DELL. Ultima modifica di sauro82 : 09-03-2008 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Io ho abbandonato (purtroppo) quel settore. Adesso lavoro principalmente con Photoshop e programmi di impaginazione (freehand, Quarkexpress, Illustrator ecc...) + normali prodotti da "ufficio" quali Word, OpenOffice, excel ecc.... Inoltre faccio siti internet in PHP/MySQL e quindi ho servizi quali Apache e Mysql installati sulla macchina stessa La cosa da tenere presente è che quando lavoro........ di solito devo avere TUTTI i programmi avviati e passo da uno all'altro ogni momento. Aggiungiamo le 6~10~N pagine di explorer aperte, MSN (con le sue 5~N finestre standard aperte) Skype, Outlook, Filezilla ecc.....ecc.... Ecco.. il notebook dovrebbe reggere questo stress e permettermi di essere produttivo. ![]()
[ Sinclair ZX Spectrum 48K 1,2@1120Mhz, joystick Kempstone, Registratore buono, cassette sparse ] Ultima modifica di PazZ : 09-03-2008 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
Ho fatto la tua stessa valutaziona (garanzia on site... un fermo macchina troppo lungo sarebbe devastante) Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Evvai con il DELL GRAZIE A TUTTI ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.