|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Dubbio Processore FSB 1333 mhz e RAM 1600 mhz
Ciao a tutti, ho letto 1000 forum sulle ram ultimamente visto che devo prendere un pc nuovo... Alla fine ho optato per le DDR3 OCZ platinum 1600 mhz (7-7-7-24).
A queste ram volevo associare il q9450 che ha FSB a 1333 mhz. La mia domanda è: sono sprecate della ram a 1600mhz con un processore con fsb a 1333mhz? perchè ho letto che sono 2 cose collegate... non vorrei sprecare soldi dato che le ram da 1333 mhz costano di meno... e poi un'altra cosa,,, se ne volessi prendere 4 giga dovrei per forza installare Vista 64 bit? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Presumibilmente le riuscirai a mettere in dual channel. Avrai una banda massima teorica quindi di 1600*2 = 3200MT/s mentre il tuo processore avra' una banda (quando la richiede) di 1333MT/s Al che vedi che le RAM possono produrre dati ad una velocita' piu' del doppio superiore a quanto il processore potra' consumare. Direi che ad oggi possono essere sfruttate efficientemente solo in sistemi high-end single channel, che essendo un controsenso sono anche abbastanza rari. (Forse alcune micro-atx alto livello, oppure futuri portatili) Quote:
E non basta. Ci sono altri requisiti. Il tuo chipset deve supportare 8GB la tua scheda madre deve supportare 8GB Il tuo chipset deve supportare il memory remapping e deve anche essere controllabile dalla tua versione di BIOS
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La scheda madre ch epensavo di mettere è la ASUS P5E3 chipset x38 e 8giga di ram supportati... però se il discorso è cosi matematico basterebbero ddr2 a 800 mhz... sarebbero sprecati anche 1333mhz facendo il calcolo... considera anche che io non faccio overclock.. grazie ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Quote:
Condisci anche il tutto con l'esistenza della cache. Oggi si hanno hit ratio in cache di quasi il 90%. (Ho letto una articolo qualche mese fa, e la media sembrava assestarsi intorno al 86%) Cio' significa che solo nel 15% delle istruzioni macchina che coinvolgono la memoria si andra' effettivamente a disturbare la memoria esterna al processore. L'effetto della velocita'-lentezza della memoria e' quindi ulteriormente mascherato. Prova a cercare qualche test fatto da testate indipendenti (come HWUpgrade) e te ne potrai rendere conto direttamente.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie Adesso vedo di fare qualche altra ricerca per vedere un pò cosa riesco a trovare... Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.