Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 11:42   #1
an.cecchi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
scelta obbiettivi

Qualcuno può spiegarmi quali sigle devo tenere in considerazione per cominciare a cercare le lenti per la mia prossima reflex:
Se Nikon la scelta è fra d40x e d60.
Se Canon fra 450d 30d o 40d.
So che ciascuna delle 2 marche ha un proprio attacco, ma non vorrei che anche all'interno della marca stessa ci fossero + attacchi a seconda dei modelli!
Praticamente sto cercando un paio di obbiettivi di buona qualità motorizzati e stabilizzati per coprire tutto il campo da 17 a 300mm, ma non vorrei che se un giorno decido di sostituire il corpo macchina con uno superiore (ad es. passare dalla d40x alla d300 o dalla 450d alla 5d), dover ricomprare anche le ottiche.
Insomma cerco consigli per districarsi fra le innumerevoli sigle riguardanti i vari obbiettivi.
Grazie!
an.cecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:47   #2
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
parlo per nikon
la baionetta nikon f è la stessa dagli anni 70, i problemi di compatibilità derivano dall'essere o meno af e dall'attacco dell'esposimetro (serie AI e precedenti)

le ottiche motorizzate nikon sono quelle con le sigle af-s, sigma HSM, e se un giorno deciderai di passare da una d40/40x/60 ad una d300 non avrai nessun problema di compatibilità

per canon, le ottiche ef vanno sia sulle 350/400/450d che sulla 5d. bisogna solo vedere quali ottiche sono costruite specificatamente per il sensore in formato ridotto delle prime, che non possono essere usate dalla 5d pena pesantissima vignettatura, dato che quest'ultima usa un sensore full frame

Ultima modifica di mailand : 05-03-2008 alle 11:49.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:59   #3
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
precisazione,
le ottiche specifiche APS-C di canon ( 350/400/450D, 20/30/40D ) si chiamano EF-S ( leggi 10-22 / 17-55 / 17-85 e i più economici 18-55 55-200 ora pure IS ( stabilizzati ) )
Old 05-03-2008, 12:05   #4
an.cecchi
Senior Member

Cioè, mi stai dicendo che per Nikon dalla d40x alla d3 le ottiche sono tutte compatibili, mentre su Canon vale lo stesso discorso solo fino alla 5d ma non per le 1d?
Old 05-03-2008, 12:11   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Le canon piccole montano tutto: EF-S ed EF
Le canon grandi (5D e 1D) solo le EF.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:13   #6
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da an.cecchi Guarda i messaggi
Cioè, mi stai dicendo che per Nikon dalla d40x alla d3 le ottiche sono tutte compatibili, mentre su Canon vale lo stesso discorso solo fino alla 5d ma non per le 1d?
attenzione, tu hai scritto d300, non d3, la d300 ha il formato aps-c, la d3 è full frame

per la d3 vale lo stesso ragionamento della 5d: le ottiche per sensore APS-C identificate dalla sigla DX (sigma DC mi pare) non possono essere usate sulla d3 se non con un numero ridotto di mpixel (dovrebbe accorgersene la macchina stessa, e "ridurre" i mpx alla sola area corrispondente ad un aps-c)

@andy&aarn: grazie per l'aiuto sulle sigle canon
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:14   #7
an.cecchi
Senior Member

Che differenza c'è fra ef-s ed ef?
Old 05-03-2008, 13:32   #8
the.smoothie
Senior Member

L'Avatar di the.smoothie

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
Già detto sopra:

ef-s funziano solo su macchine definite con sensore crop o in formato aps-c;

ef funziano anche su macchine con sensore full-frame (per esempio la eos 1d mark-III o la 5D) olte che su macchine con sensore crop;

L'attacco però risulta identico sia per ef che per ef-s.

Ciauz!
the.smoothie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:46   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Le canon piccole montano tutto: EF-S ed EF
Le canon grandi (5D e 1D) solo le EF.
In realtà le Canon "piccole" sono EF-S compatibili dalla 20D in poi. Se non ricordo male la 10D non lo è (ma non ne sono sicuro, io ho tutti obiettivi EF).

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:59   #10
an.cecchi
Senior Member

Allora deduco che le lenti ef essendo diciamo universali per Canon, siano anche + costose di quelle ef-s?
Ciao!
Old 06-03-2008, 10:18   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Allora deduco che le lenti ef essendo diciamo universali per Canon, siano anche + costose di quelle ef-s?
Ciao!
Per i prezzi vedi i negozi on line. Non farti preconcetti.
Non è certo il formato che fa il prezzo, è il peso!

www.fotocolombo.it
www.mediaworld.it
www.digitalfoto.it
Old 06-03-2008, 11:43   #12
an.cecchi
Senior Member

Pensavo a queste due soluzioni per coprire un po' tutto il campo:
1)Canon "+ costosa"
ef 28-70 f/2.8 usm L
ef 70-200 f/2.8 usm L
2)Sigma "- costosa"
af 24-70 f/2.8 ex dg macro
af 70-200 f/2.8 ex apo hsm dg
Per fare foto fra amici in interni ed in concerti, avrò delle mancanze sotto i 28mm? (anche Canon fa il 24-70!)
Risentirò molto della mancanza dello stabilizzatore? (canon fa anche il 70-200 is!)
I suddetti obbiettivi Sigma sono ef o ef-s?
In teoria sono due abbinate molto simili, in pratica secondo voi che differenza c'è?
Grazie!
Old 06-03-2008, 12:07   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
beh, per uno che fino ad oggi non sa cosa prendere come corpo, che ha indecisione tra 450 e 40d, non me ne volere a male, ma io andrei su qualcosa di meno costoso.

stai parlando di un corredo da 2000 euro+corpo, quando probabilmente ti basterebbe meno.

Oltretutto parli di ritratti e di concerti, dove il must (in entrambi) sono lenti fisse f2 o più luminose.

in più ti manca grandangolo, volendo.

Boh, io fossi in te inizierei da qualcosa di più "morbido" come approccio. poi, non ho visto neanche una mezza foto, ma se non hai un minimo di idea su quanto hai chiesto, mi viene in mente che siano sprecate, sperando in questo di sbagliarmi.

[edit]
aggiungo una cosa, proprio per farti capire: tu dici da un' altra parte:

"Mha!, la d80 ha sicuramente un corpo superiore ma guardando tutte le altre caratteristiche sembra che la 450d sia avanti!
Comunque anche io sono un neofita che deve passare all'acquisto, inizialmente ero orientato proprio su questo corpo Nikon, ma poi il peso nettamente inferiore mi ha spinto verso la 450d.
Non ho ancora acquistato ma l'idea sarebbe quella!"

Se fai questi conti sul peso, guarda che hai elencato due lenti che in quanto a peso non son piume.

Ultima modifica di street : 06-03-2008 alle 12:11.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 12:33   #14
an.cecchi
Senior Member

Si in effetti non mi sono spiegato un gran che!
Diciamo che come corpo mi piacerebbe la 450d ma sarei disposto anche a prendere la 30d, che pur avendo 4mpx in - e pesando 225g in + viene definita da tutti nettamente superiore (diciamo che come costo su internet siamo al di sotto dei 700€)
X le ottiche o seguito i vostri insegnamenti e mi sono orientato su obbiettivi di qualità.
X le caratteristiche so che le focali fisse sono tutta un altra cosa, ma io non sono un professionista che deve avere la miglior soluzione per ogni circostanza, devo gioco forzabuttarmi su lenti variabili, che mi consentano una certa elasticità e quindi di fare un po' tuttto!
So anche che si tratta di un corredo da oltre 2000€, ma per il momento potrei partire con il corpo + il 24-70 o 28-70 ed in seguito magari ampliarlo per es. col 70-200.
Insomma con circa 1500€ per quello che me ne intendo io, dovrei mettere insieme un bell'oggetto!
I miei dubbi però sono appunto Sigma o Canon?, in quali situazioni mi mancherà la fascia sotto i 28mm? acquistare in negozio o internet?
Ciao!
Old 06-03-2008, 13:03   #15
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Si in effetti non mi sono spiegato un gran che!
Diciamo che come corpo mi piacerebbe la 450d ma sarei disposto anche a prendere la 30d, che pur avendo 4mpx in - e pesando 225g in + viene definita da tutti nettamente superiore (diciamo che come costo su internet siamo al di sotto dei 700€)
X le ottiche o seguito i vostri insegnamenti e mi sono orientato su obbiettivi di qualità.
X le caratteristiche so che le focali fisse sono tutta un altra cosa, ma io non sono un professionista che deve avere la miglior soluzione per ogni circostanza, devo gioco forzabuttarmi su lenti variabili, che mi consentano una certa elasticità e quindi di fare un po' tuttto!
So anche che si tratta di un corredo da oltre 2000€, ma per il momento potrei partire con il corpo + il 24-70 o 28-70 ed in seguito magari ampliarlo per es. col 70-200.
Insomma con circa 1500€ per quello che me ne intendo io, dovrei mettere insieme un bell'oggetto!
I miei dubbi però sono appunto Sigma o Canon?, in quali situazioni mi mancherà la fascia sotto i 28mm? acquistare in negozio o internet?
Ciao!
Sicuramente l'ottica in kit ti darà il wide! Se poi sarà il 18-55 IS...potrebbe anche essere un ottica su cui fare affidamento! In kit di solito il prezzo dell'ottica è particolarmente conveniente!
Old 06-03-2008, 13:16   #16
an.cecchi
Senior Member

Veramente pensavo di prendere solo corpo, x questo non so se partendo da 28mm sono troppo su ed in quali situazioni mi troverei in difficoltà!
Non ho mai valutato la differenza di prezzo fra kit e solo corpo, certo avere un ottica 17-55 ed una 28-70 mi pare uno spreco!
Mi consigli ottiche stabilizzate?, ad f/2.8 su Canon non ne ho trovate!
Ciao!
Old 06-03-2008, 13:26   #17
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Sono nella tua stessa situazione (niubbo), budget escluso, e dopo circa un mese di uso sto lavorando sulla seguente strategia: fino a che non arrivo ad un livello in cui la lente inizia a fare la differenza non prendo lenti ottime, frenando il mio istinto di gadget geek.

Quindi ho preso fino ad ora solo lenti usate che non perdano valore, di modo da fare l'upgrade passo per passo quando ne ho l'esigenza. Poi ho avuto anche un paio di botte di ass ed ho recuperato due lenti che posso rivendere al doppio (un Minoltino 50/1.7 ed un Sigma 55-200 3.4/5.6 entrambe a 50 sterline).

Ora sto addocchiando un Tamron 17-50/2.8 alla meta' del prezzo.

Nel mio primo mese di vita questo approccio passo passo mi sta dando grandi soddisfazioni economiche

Fossi in te seguirei il consiglio degli esperti ed eviterei di prendere ottiche L, visto che per parecchi mesi il limite alle foto siamo io e te.

Ultima modifica di fek : 06-03-2008 alle 13:29.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 16:02   #18
an.cecchi
Senior Member

"L" non so cosa significa, anzi se mi dai qualche dritta!
Io però seguendo le indicazioni che mi sono state date sui vari forum sono, o meglio ero arrivato alla conclusione che un buon corpo (450d o 30d) + un ottimo obbiettivo (variabile f2.8) e meglio di un ottimo corpo (d80 o 40d) + obbiettivo in kit!
Io non sono molto per scervellarmi ad acquistare e vendere ottiche nel tempo via via che raggiungo il loro limite di utilizzo, per poi magari giungere proprio li dove mi ero fatto l'idea iniziale!
Ripeto non sono un professionista e secondo me quando con due tre lenti riesco a coprire tutto il campo presumibilmente necessario, va benone!
Non abbiamo detto che le ottiche in un certo senso le si possono considerare a lungo termine, mentre il corpo no!
Bene allora penso che se anche una alla volta mi compro ottiche da poter in futuro (in teoria) riutilizzare anche su modelli superiori (ef), non stò facendo un acquisto poi così sbagliato!
Rimane da capire come distribuire la scelta, io avevo pensato 16-35, 28-70 e 70-200 tutte f2.8 Canon o qualcosa di simile cercando fra Tamron, Sigma e Tokina, ma non so se è proprio la stessa cosa!
Comunque ripeto, in partenza dovrò scegliere solo un ottica ed anche qui sono indeciso!
GRazie!
Old 06-03-2008, 17:46   #19
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Bene allora penso che se anche una alla volta mi compro ottiche da poter in futuro (in teoria) riutilizzare anche su modelli superiori (ef), non stò facendo un acquisto poi così sbagliato!
Ma vedi, io nelle mie condizioni non avrei la piu' pallida idea di quali ottiche mi serviranno fra un anno. E non mi azzarderei minimamente a spendere 1000 e passa sterline sulla base di informazioni che non posso possedere oggi.

Magari fra un anno impazzisco, faccio solo ritratti e non posso vivere senza obiettivi fissi, quindi gli zoom non mi servono piu'. E' un esempio. Per questo preferisco la politica dei piccoli passi, cosi' imparo man mano quello che mi serve. Poi da bravo programmatore spendo solo cio' che mi serve in questo momento, tutto il resto e' YAGNI
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 18:03   #20
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Non è detto, potresti averne bisogno...e perderesti la più bella foto che essere umano (benchè programmatore e scaloppa-eater) potrebbe aver mai fatto!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian