|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Acquisizione dati ADC con scheda audio
Acquisizione dati ADC con scheda audio
Questa discussione e' aperta a tutti coloro che si dilettano di acquisizione dati e che non vogliono spendere centinaia di euro per acquistare ADC costosi e spesso con specifiche tecniche inferiori alle schede audio presenti in tutti i nostri computer. Tutti sanno che una scheda audio non e' altro che un AD converter di ottima qualita' (che serve a digitalizzare la voce o i suoni), se sostituiamo il geofono con un qualsiasi trasduttore possiamo monitorare vibrazioni, temperatura, spostamenti, campi magnetici, luminosita' ecc. e quindi trasformare il nostro PC in un sismografo, termometro, estensimetro, magnetometro, luxometro ecc. a costo del solo trasduttore esterno. Nel mio caso, essendo geologo, ho potuto realizzare anche grazie all'aiuto di un mio carissimo amico un sismografo perfettamente funzionante. Se questo argomento puo' interessare ai partecipanti di questo interessante forum sono disponibile a proseguire sull'argomento, dare e ricevere consigli e a cercare, tramite il vostro gradito interessamento, di risolvere alcuni problemi tecnici per la realizzazione di certe specifiche applicazioni. grazie. dolfrang@libero.it Ultima modifica di dolfrang : 27-05-2006 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
davvero interessante, conosci qualche buona guida sulla costruzione dell'apparecchiatura esterna?
(ed un up per te) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.