Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 17:59   #1
Sifr
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
m2n-e vs m2n-e sli

Ciao a tutti,
ho da poco ricevuto indietro dalla garanzia una sk. madre ASUS M2N-e SLI al posto della M2N-e che avevo prima. Il negoziante mi ha dato tutti i CD con i driver, e il formattone è stato appena completato (diciamo che ad xp non gli andava tanto giù il fatto di aver cambiato scheda madre così all'improvviso).

Ora, girando su google, mi pare di aver capito che la m2n-e sli sia superiore, quindi mi è andata bene, sbaglio? Oltre alla possibilità di avere 2 schede video, che mi potete dire riguardo alle differenze fra, ad esempio, la scheda di rete, la scheda audio e qualunque altra cosa?

Inoltre, una stranezza che ho notato... Windows XP all'avvio non riconosce mai la scheda di rete: nè con la vecchia mobo nè con la nuova (e fin qui no problem, basta mettere il cd dei driver).

Adesso però durante l'installazione mi ha riconosciuto una certa scheda 1394 come una sk. di rete: se non mi sbaglio invece dovrebbe essere una firewire... che è 'sta storia? Con la vecchia m2n non succedeva...

Ci sono altre cose che dovrei sapere\fare? Ah sì, devo rimettere l'orologio che mi accorgo solo ora che mi segna la mezzanotte

Ciao!
Sifr
Sifr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 00:06   #2
MattiaMarchi
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Imola
non mi sembra proprio che la m2n e sli sia superiore a quella normale...a partire dal chipset, continuando per le porte sata....

Considera che la m2ne sli con 75 euro la compri mentre l'altra te ne volgliono 90.
Comunque anche la sli è una buona scheda madre
MattiaMarchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 12:31   #3
Sifr
Senior Member

Cioè mi hanno sostituito una scheda madre che era in garanzia con una PEGGIORE??
Old 08-11-2007, 22:56   #4
MattiaMarchi
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Imola
direi di si
MattiaMarchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 00:18   #5
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
La M2N-E Sli oltre ad avere in più la funzionalità Sli possiede anche FireWire.
Tuttavia, la M2N-E Sli è dotata del chipset nf500 contro il più prestante e più evoluto nf570ultra della M2n-e.
La m2n-e, tra l'altro ha una qualità costruttiva decisamente superiore, oltre che per l'heatpipe, i mosfet dissipati, i condensatori Panasonic e la disposizione dei connettori decisamente migliore.
Io preferisco la M2N-E.
Old 10-11-2007, 12:44   #6
Sifr
Senior Member

mmm quindi che mi consigliate di fare?

Non ho esigenze di overclock, però voglio che sia prestante... Se il chipset è così inferiore, me la faccio cambiare!

La firewire non l'ho mai usata nè penso che mi potrà mai servire, stesso dicasi per lo SLI
Old 10-11-2007, 13:01   #7
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Puoi trovare delle comparative in rete.
La M2N-e è costruita meglio, tuttavia il chipset è più veloce, ma mi pare non di molto..
Io la posto tuo mi terrei quella che hai adesso (però preferisco la M2n-e)
Old 10-11-2007, 15:35   #8
Sifr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Puoi trovare delle comparative in rete.
La M2N-e è costruita meglio, tuttavia il chipset è più veloce, ma mi pare non di molto..
Io la posto tuo mi terrei quella che hai adesso (però preferisco la M2n-e)
Ciao, scusami ci sono alcune cose che non mi sono chiare: quando dici "la m2n-e è costruita meglio, tuttavia il chipset è più veloce", a quale chipset ti riferisci?

Perchè mi consigli la sli al posto della non-sli, pur preferendola?

Avevo già provato a cercare delle comparatie in rete, tuttavia scrivendo "m2n-e vs m2n-e sli" oppure "m2n-e m2n-e sli comparison" non ero riuscito a trovare assolutamente nulla di interessante... Sapresti indicarmi una strada?

Ciao e grazie!!
Old 10-11-2007, 21:29   #9
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Sifr Guarda i messaggi
Ciao, scusami ci sono alcune cose che non mi sono chiare: quando dici "la m2n-e è costruita meglio, tuttavia il chipset è più veloce", a quale chipset ti riferisci?

Perchè mi consigli la sli al posto della non-sli, pur preferendola?

Avevo già provato a cercare delle comparatie in rete, tuttavia scrivendo "m2n-e vs m2n-e sli" oppure "m2n-e m2n-e sli comparison" non ero riuscito a trovare assolutamente nulla di interessante... Sapresti indicarmi una strada?

Ciao e grazie!!
Uhmmm aspetta, mi hai frainteso, o meglio, ho scritto male io
La M2n-E ha il chipset Nf570ultra, un pochino (non troppo eh) più prestante di quello della M2N-E SLI .
La M2N-E è costruita meglio della M2N-E sli (la M2N-E monta infatti condensatori Panasonic, avanzato sistema HeatPipe per il raffreddamento ed ha un layout migliore, la disposizione dei connettori è migliore).
Tuttavia...
La M2N-Si ha lo SLI e ha anche la FireWire.
Quindi:
M2N-E Sli : dotazione migliore.
M2N-E : chipset migliore e qualità costruttiva decisamente su un altro pianeta
Personalmente preferisco la M2N-E, e, come ti han detto gli altri, a dotazione inferiore (manca sia Sli che FireWire) costa decisamente di più della M2N-E Sli
Old 10-11-2007, 23:08   #10
Sifr
Senior Member

grazie, ora è tutto più chiaro, mi sei stato molto d'aiuto! A presto
Old 11-11-2007, 13:32   #11
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Di nulla, figurati.
Per la cronaca, che hai deciso di fare per la mainboard ?
Old 11-11-2007, 19:17   #12
Sifr
Senior Member

Adesso gli manderò un'email, voglio credere che siano in buona fede (pure io credevo che la sli fosse migliore) e telefonargli inca**zato nero magari non è giusto nei loro confronti... Gli farò presente tutto ciò che mi hai detto, e vederemo il da farsi.

Se mi proporranno una sostituzione con una m2n-e, penso che lascierò perdere (ci sarebbero tempi lunghissimi e io dovrei perdere tempo per riformattare tutti i sistemi operativi installati... poi con windows xp che si installata solo quando vuole lui... no non ne vale la pena).

Magari però anche per loro è molto più comodo darmi un banco di ram in più o 30 eurozzi, vedremo

Vi tengo aggiornati
Old 11-11-2007, 19:40   #13
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Giustissimo !
Tu cerca di far leva sul prezzo... Nel senso che avevi comprato una mainboard da 90 euro (M2N-E) e ti han ridato una da 70 eur (m2n-e SLI).
Messa così il trattamento che hai ricevuto non è stato corretto.
Old 11-11-2007, 19:52   #14
Sifr
Senior Member

Infatti... aldilà delle premesse tecniche, alla fine gli ho sbattuto in faccia il prezzo e sebbene possano fregarsene che a me dello sli non me ne importa nulla, oppure potrebbero dire che non è vero quanto da me\te affermato, il dato oggettivo resta e non possono farci assolutamente nulla!

Ti tengo aggiornato
Old 28-11-2007, 13:57   #15
Sifr
Senior Member

Alla fine è arrivata la nuova m2n-e, non potevo accettare che finisse così.... Anche se comporterà il fastidio (per me) di dovergli riportare il computer per un paio di giorni e poi riformattare tutto, era una questione di princio.
Old 30-11-2007, 11:58   #16
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

P.S.
in settimana le ho prese entrambe, sia M2N-E che M2N-E Sli (mi servivano per 2 pc diversi che possiedo )
Confermo che la M2N-E ha un layout migliore... ma non solo !
L'audio non è proprio paragonabile, la M2N-E è decisamente migliore anche sotto questo punto di vista
Poi, i chipset scaldano entrambi, ma quello della M2N-E Sli arriva addirittura a scottare come un forno a microonde
niente da fare, m2n-e decisamente superiore.
Old 30-11-2007, 15:06   #17
BVD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao a tutti vorrei prendere la M2N E SLI, però sono indeciso sulle ram,
le vorrei della kingstone DDR2 800 potete per cortesia dirmi che caratteristiche devono avere perchè ho visto un sacco di ram tra cui alcune che sono unbuffered alcune ecc, insomma non ci capisco niente, potete dirmi che tipo di ram devo acquistare.
Grazie
BVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 19:11   #18
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da BVD Guarda i messaggi
Ciao a tutti vorrei prendere la M2N E SLI, però sono indeciso sulle ram,
le vorrei della kingstone DDR2 800 potete per cortesia dirmi che caratteristiche devono avere perchè ho visto un sacco di ram tra cui alcune che sono unbuffered alcune ecc, insomma non ci capisco niente, potete dirmi che tipo di ram devo acquistare.
Grazie
Ciao,
io ci ho montato delle DDR2-667 Kingston e le ha digerite alla perfezione
Comunque sul sito ufficiale Asus, se vai alla sezione download->manual trovi il QVL (Qualified vendors list) da scaricare in PDF, dove viene riportata la lista delle memorie effettivamente testate in laboratorio con quella scheda.
Ci ho dato un'occhiata adesso, e uno dei modelli kingston più gettonati (codice KVR800D2N5/1G) blocco da 1 gb a 800 è pienamente supportato e va anche in dual channel se ne prendi due uguali
Penso che quasi certamente è quello il modello che hai visto, ci scommetto.
Old 28-01-2008, 15:11   #19
Sifr
Senior Member

E rieccomi ancora qua... ebbene dopo tutto questo tempo, ancora non mi hanno restituito la vecchia scheda madre!!!

Stavolta mi hanno proposto una m2n-vm/dvi in cambio della vecchia m2n-e che possedevo (e ora sono sempre con la "famosa" m2n-e sli).

Ho cercato un pochino su google e, per quanto poco me ne intenda, l'idea che mi sono fatto è che stanno provando a tirarmi una scheda ancora inferiore!!

Cioè da quanto mi è sembrato di capire, la classifica è: m2n-e->m2n-e sli->m2n vm/dvi!!

Mi sbaglio? Oltre al prezzo inferiore, ho anche notato che ha la scheda video integrata (che me ne faccio poi della mia attuale 7600GT?), poi dal punto di vista di performance\affidabilità\sk. rete\sk. audio non sono riuscito a capire bene, ma ad occhio sembra sia tutto inferiore

Per favore aiutatemi a chiarirmi le idee
Old 29-01-2008, 11:00   #20
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

In effetti quella microatx che ti vogliono rifilare è ancora inferiore..
Già che si trattasse di una M2A-Vm Dvi sarebbe diverso (e cmq ancora inferiore alla m2n-e).
per la 7600gt comunque non avresti problemi, dovrebbe avere slot Pci-ex 16x anche quella m2n-vm o sbaglio ?

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian