|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Un nuovo pc (per la grafica sopratutto)...
Sto iniziando a ragionare per aggiornare il PC che possiedo ora, un vecchio Athlon Mobile 2000, che fa tranquillamente il suo sporco lavoro con 1 GB di RAM che gira a 400 MHz (200x2...) e un paio di dischi IDE.
Il suo sporco lavoro consiste fondamentalmente nel far girare PhotoShop e ambienti di sviluppo tipo Visual Studio. Il gioco più complesso che utilizzo è Campo Minato (o Prato Fiorito, fate voi ![]() Ora, nell'ottica di passare ad una workstation decisamente orientata in primis alla grafica (2D) stavo pensando alle seguenti soluzioni: 1) cambio scheda madre, ram, cpu con un sistema basato su quad-core e sistema operativo Windows XP 2) come sopra, ma sostituendo anche i due hard disk IDE con uno SATA (ma questo posso farlo anche più avanti. La domanda che mi pongo è quad core? Quale? E' una scelta furba per il futuro, o è meglio prendere un buon dual core bello tosto? (quale?) Questa diatriba non mi è molto chiara... Nella scelta della CPU privilegerei poi un buon valore di bus di memoria piuttosto che un alto valore di clock assoluto... in modo da far lavorare la RAM il più veloce possibile. Ogni idea, spunto, critica, riflessione è ben accetta... ;-) Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, o sommi sapienti dell'arduer! ![]() Ultima modifica di Cluster.One : 26-04-2008 alle 22:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Se nel pc non fai upgrade per molto tempo ti consiglio un q9450 che dovrebbe uscire a giorni... se vuoi spendere meno un q6600 e magari fai un po di oc e lo porti a 3ghz altrimenti se vuoi un dualcore ti consiglio un e8400 ma in ottica futura e meglio un quad
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Grazie per le dritte.
![]() Ma i software attuali è "capace" di utilizzare 4 core? Sto leggendo diverse generiche considerazioni, su internet, dove alcuni affermano che le applicazioni non guadagnano granchè dal parallelismo di 4 processori, essendo progettati per utilizzarne due... Inoltre mi domando: Windows XP, se non erro, nella sua licenza "base" è predisposto per funzionare con "1-2 CPU". Cosa capita montandolo su un quad-core? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
per il fatto di xp non penso che dovresti aver problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.