|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Borghezio (PDL-Lega): Padania indipendente come Kosovo
http://www.repubblica.it/2008/02/sez...riferisce.html
"E' una concreta applicazione in Europa del principio di autodeterminazione dei popoli, sancito dalla Carta dell'Onu", ha commentato l'esponente del Carroccio, aggiungendo che desta però "seria preoccupazione la creazione del primo Stato islamico in Europa, salutato già da tutta la stampa jihadista e la sorte della minoranza cristiana ortodossa serba". Tuttavia, ha sottolineato, "è e resta innegabilmente un precedente giuridico e politico, inutile negarlo, molto importante per chi, in Europa, dalla Corsica alle Fiandre, dalla Sardegna a Euskadi e alla nostra Padania, ora ancora Nazioni senza Stato, aspira all'indipendenza". E la Lega chiede un dibattito in aula sulla faccenda, cosa che vogliono evitare ad ogni costo FI e AN per non far emergere le istanze indipendentiste leghiste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Speriamo che il dibattito finisca in aula, così il Pdl perderà un pò di voti
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
|
Io sono sempre stato favorevolissimo all'indipendenza di chi la agogna.
Che l'intera Padania non si senta più Italiana mi sembra poco credibile, ma se ci sono i numeri non vedo perchè fare solo chiacchiere. Il paragone col Kosovo però mi pare un po' azzardato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Facciano un bel referendum così vediamo i veri numeri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Se è per quello, io sarei per l'annessione della Lombardia alla Germania, compresa l'imposizione delle loro leggi federali, e del loro sistema giudiziario che funziona. L'idea è meno strampalata dell'idea della Padania (regione inesistente).
A parte questo, la notizia più che altro voleva evidenziare le divisioni all'interno del PDL-Lega-MPA. Non penso la prendano bene la base di AN e Mussolini, soprattutto al sud la cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Son meridionale cresciuto al nord, su certi aspetti condivido i pensieri della lega nord, il problema è che non mi piace il modo di fare, l'arroganza, l'intolleranza, l'ipocrisia e la cafonaggine di certi esponenti. Un referendum per esiliare Borghezio no ?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
a fine guerra il 65 % del mezzogiorno votò per la monarchia, il 65% del nord votò per la repubblica... mi paion dati che parlano da sè... a sud parlare dialetto è una vergogna, al nord parlare dialetto è un "vivere con orgoglio" le proprie radici... il problema non è solo italiano in europa e imho la soluzione sono maxi-regioni europee (tipo l'italia spaccata in tre-5 mazi regioni) e azzeramento totale dei parlamenti nazionali attuali a favore di quello di bruxelles.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 20-02-2008 alle 19:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
condivido pienamente il pensiero della Lega. certi elementi che compongono il partito sono un po...folcloristici ma se conosciuti sono persone con uno spessore notevole(borghezio incluso).
l'indipendenza dall'Italia e' un sentimento diffuso da tempo. l'italia non e' uniforme ne lo sara' mai ne lo e' mai stata. siamo diversi sotto troppi aspetti.I I popoli non sono come l'acqua che si può mescolare a piacere, i popoli si mescolano con difficoltà e ritornano sempre alle loro radici concludo usando le parole del grande scrittore Goffredo Parise: Il Veneto è la mia Patria. Sebbene esista una Repubblica Italiana, questa espressione astratta non è la mia Patria. Noi veneti abbiamo girato il mondo, ma la nostra Patria, quella per cui, se ci fosse da combattere, ombatteremmo, è soltanto il Veneto. Quando vedo scritto all'imbocco dei ponti sul Piave fiume sacro alla Patria, mi commuovo, ma non perché penso all'Italia, bensì perché penso al Veneto.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Già, in effetti di Italia, di "tota italia", intesa dalle alpi allo stretto di Messina si parla solo in documenti risalenti alla Roma augustea... Una tradizione da poco, che peraltro riemerge in un'episodio che a posteriori direi curioso: nel 1177 Federico Barbarossa incontra a Venezia , gli esponenti della Lega dei Comuni guidati da Papa Alessandro III e pone loro una domanda circa il motivo che gli aveva spinti alla ribellione contro la sua autorità ottenendo come risposta che lo avevano fatto <<per l'onore e la libertà dell'Italia>>.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,aò,zòàa
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
il progetto dell'indipendenza della padania non vuole la creazione di uno stato padano ma di uno stato federale che e' moolto diverso. Padroni delle proprie terre, padroni del proprio destino.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmlalzl,a
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
come si suol dire, devi chiedere 100 per avere 50.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io non devo postare in questo thread!
Io non devo postare in questo thread! Io non devo postare in questo thread! ok, ce l'ho fatta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il problema è che non c'è patriottismo, non c'è la visione di nazione, ognuno pensa per sè nel bene e nel male. In ogni caso vedo molto difficile una eventuale separazione di parte del nord dal resto della penisola. Di solito le divisioni si attuano per profonde differenze, e sebbene in Italia alcune di queste ci siano, non credo siano tali da spezzettare l'Italia in più parti. Anche perchè quasi ogni regione ha la propria cultura e storia.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ma quale Padania indipendente ... poi chi lo mantiene il sud ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.