|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
3d islamico [serio - no flame]
C'è un gruppo di religione islamica su questo forum ?
![]() Seriamente, vorrei capire meglio come vivono la loro religione, e capire se in italia si può parlare di religione Islamica. http://it.youtube.com/watch?v=-W4wz8QWf4Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Non sono di religione islamica, però lavoro con musulmani da 6 anni circa...devo essere sincera, io non mi trovo male ed è interessante discutere del loro modo di vivere la religione e della loro cultura in generale.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
vado spesso in paesi arabi o comunque musulmani in vacanza.
non condivido la religione (manco il cristianesimo, in effetti), ma la rispetto. viene solo voglia di tirar giù i minareti a cannonate quando parte il muezzin ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
avro incontrato sempre tipi di musulmani simili, ma con il 100% di quelli con cui ho avuto a che fare è sempre successa la stessa cosa: cio che esula dal loro modo di vedere la religione (che sconfina anche nella visione del mondo) è sbagliato. poi ne ho incontrati certi che lo dicevano con tamarraggine e certi altri che argomentavano con estremo rispetto e toni assai saggi ed amichevoli; ma il risultato è sempre e comunque stato il medesimo, o sbagliavo io o avevano ragione loro...la cosa non mi ha mai sconfinferato piu di tanto...non me ne vogliano, ma fortuna che vivo in un paese tutto sommato abbastanza libero....
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
Quote:
![]() Ora se c'è qualche musulmano in giro non mi tagli, ho appreso queste cose da qualche libro, se ho detto qualche inesattezza mi scuso ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
E degli ebrei cosa si dice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Lo studio è un diritto e un dovere
Rispetto per tutti comprese le donne, che non sono inferiori all'uomo due cose della religione islamica però si sa, poi viene il dittatore di turno e gli riempie la testa con cose assurde come la guerra santa verso chi crede a una religione diversa peccato perchè per quanto si possa credere o meno i fondamenti sono buoni come in tutte le religioni (è l'uomo poi che rovina tutto, di certo la religione non dice di comportarsi male) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Beh, il Dio è uguale, è sempre lo stesso, sia dei musulmani che dei cristiani che degli ebrei. A tutte queste religioni Dio ha *dato* delle scritture (torah, vangelo, corano, che erano tutte uguali), per mezzo dei profeti... Ora, per i musulmani il Corano è l'unica che non ha subito modifiche, invece già Maometto quando tentò di convertire Cristiani e Musulmani e sentendo ricevere un rifiuto (in quanto non lo riconoscevano come profeta) egli dichiarò che avevano modificato le loro scritture estromettendolo dalla rivelazione (in quanto lui era l'ultimo dei profeti, tra cui c'è anche Gesù e la maggior parte di quelli della Bibbia), però diciamo che i cristiani gli stavano più simpatici perchè riuscì a convertire alcuni di loro durante la sua vita (difatti nel corano ci sono dei versetti simpatizzanti nei confronti dei cristiani) mentre gli ebrei gli opposero una netta resistenza durante la sua predicazione a Medina... Ma difatto poi ebrei e cristiani vennero equiparati in quanto non lo riconobbero mai come profeta nè si convertirono all'islam... Diciamo che rispetto ai pagani e ai politeisti del tempo (i quali, o si convertivano o venivano uccisi), venivano guardati con un occhio di riguardo, era concesso loro di professare la loro religione e di scegliersi i propri capi religiosi dietro sottomissioni ai musulmani e un pagamento di una tassa....
Se parli della condizione attuale... Il problema di oggi è che, riprendendo il discorso di prima, le cose si sono estremizzate: i musulmani, quelli tradizionalisti/radicali, vedono come vero nemico l'occidente, in quanto si arroga il diritto di professare una religione universale, ed essi hanno identificato l'occidente come gli USA (ma anche perchè, per tutti i concetti del corano (non solo usi e costumi, ma anche concetti legati all'economia ecc...), gli usa sono l'anti-islam a tutti gli effetti)... Nel 1948, si formò lo stato d'Israele che difatto andò ad incastrarsi in mezzo al mondo musulmano proprio in quelle regioni culla dell'Islam e dove era più radicalizzato, e facendo ciò andò a scansare popolazioni musulmane... L'odio naturalmente si acuì, anche per i fattori religiosi spiegati prima e per una sorta di orgoglio molto sentito, oltrechè per gli ebrei, anche per gli USA, loro alleati... Cmq sulla questione attuale la mia opinione è un pò fumosa, di sicuro ci sono molti più fattori di quanti io ne abbia saputo cogliere, mi scuso se ho detto castronerie.
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Le seguenti cose invece non sono sicura si riscontrino nelle fonti del diritto canonico o se siano interpretazioni delle varie scuole giuridiche musulmane o degli imam di turno, cmq secondo loro la donna è destinata solamente alla vita domestica e all'accudire la prole, indi niente vita sociale, è considerato sconveniente per una donna andare in giro da sola, vedersi con altri uomini che non siano il marito o parenti in primo grado (come il padre e i fratelli), o solo incrociare lo sguardo di un'uomo... E' certo però che non è affermato da nessuna parte che le donne debbano coprirsi il volto col burqa (è affermato nel corano che debbano coprire le parti sconvenienti con abiti che non mettano in risalto le curve, mi pare di ricordare dal collo alle caviglie...) però questo è cmq interpretato dalle stesse donne come una forma di "libertà", che permette la donna di andare nei luoghi pubblici senza temere d'incrociare lo sguardo di un uomo o similari... Certo è riprovevole che si debba ricorrere a questo mezzo che sminuisce e umilia la donna ulteriormante, anzichè modificare la concezione alla base, ma per ora è così.... Naturalmente tutto questo avviene nei paesi più radicali, dove viene applicata la shari'a (ossia la legge divina, impressa nel corano)... Ci sono anche stati musulmani dove sono molto più blandi...
è___é Ultima modifica di zenias : 15-02-2008 alle 23:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: nord Italia
|
uhmmmm ma da cosa sei attratto?
Dal fatto che le loro donne sono serie e non spregiudicate come le nostre ? Beh ti do ragione allora. Almeno loro hanno ancora i principi morali di famiglia, che noi ce li sognamo... Poi però il resto fa pena ...
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Io non "me li sogno" e non ho nulla da invidiare ai muslims... Né li ritengo asceti, santi e profondi mistici dediti alla preghiera, semplicemente LÌ socialmente crea qualche problemino in più rispetto a qui non essere in quel modo....qui invece essenzialmente non hai freni o quasi... Per fare un confronto devi mettere un italiano laico/cattolicheggiante e un musulmano nelle stesse condizioni di totale assenza di pressioni sociali. I risultati sarebbero interessanti penso (e già lo si vede in parte, so di studenti musulmani che qui si danno alla pazza gioia). Così come ci sono musulmani che resterebbero come sono anche se messi da soli in mezzo al deserto. Sono una certa percentuale ma non la totalità e forse non la maggioranza...ma è un discorso sterile alla fine...inutile ipotizzare un individuo al di fuori del contesto sociale...ma, ecco, non diamo meriti dove non ci stanno...non è meritevole la verginità preservata a suon di scudiscio e cintura di castità...(non c'entra niente eh, è una metafora) Ultima modifica di gianly1985 : 16-02-2008 alle 07:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Io con valori della famiglia intendo tutta quella serie di particolari che noi abbiamo cestinato e che offendiamo se vengono tirati fuori. Abbiamo creato una società cosi laica, che il concetto di famiglia è stato stravolto da sistemi ambigui di vivere la sessualità. Uomo e uomo, donna e donna + bambino ... Questa per me non è famiglia e devo dire che nell'islam non esiste lo storpiare il termine mamma e papà con due figure dello stesso sesso. Loro sono violenti e arrivano a uccidere i diversi e questo io lo considero un atto incivile e primitivo, ma il loro ideale di famiglia è integro con i loro usi e i loro costumi. Hanno il rispetto per le tradizioni e per le usanze, anche se questo rispetto viene ottenuto con la violenza e la paura. Non si permettono di offendere il grande mufti, come qua si sono permessi di offendere il papa e non si azzardano minimamente ad andare contro i simboli religiosi e le usanze religiose. mentre qui sembra essere una moda e chi va in chiesa è considerato diverso. Io contesto e aborro l'odio e la violenza con la quale ottengono questo risultato, ma fatto sta che almeno loro hanno una famiglia vera e ci stanno superando in quasi tutto. Forse non in democrazia e libertà di espressione e parola.
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quello che io volevo dirti è che quelli sono anche I NOSTRI valori, le NOSTRE radici, inutile stare ad "invidiarle" ai musulmani, la abbiamo qui IN CASA! Con la differenza che qui GIUSTAMENTE non vengono assunti a valori universali e a LEGGE dello STATO. Ma per chi vuole sono LI' BELLI PRONTI da conoscere e seguire, non c'è nulla da imparare dai musulmani. Semplicemente qui si garantisce a tutti, come è giusto che sia, la libertà (non solo legislativa ma anche "sociale") di seguirli o meno.....poi nella pratica questa libertà fa sì che in molti non seguano quei valori, da cui la tua percezione che quei valori ci manchino o non siano più parte della nostra cultura.....ma è una errata percezione....c'è tanta gente che quei valori ce li ha ancora....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Si si ma ti do ragione piena. Io ero solo deluso dal fatto che qui in Italia va di moda andare in pasticceria la domenica e bestemmiare ogni tiro di sigaretta. Povera Italia. I musulmani possono essere criticati per un miliardo di motivi, ma la famiglia esiste e il padre è il capo branco. Anche da noi esistono questi valori, ma sono sempre di meno le famiglie che rispettano le tradizioni e si accentrano per la maggiore al sud e nei piccoli paesini del nord e del centro. Diciamo che molti lavoratori del sud, emigrati al nord, hanno portato con loro le tradizioni e le usanze, mentre noi al nord siamo propensi a cambiare.
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Concordo con Gianly1985. Quote:
Posso interessarmi di etologia, e possono pure piacermi i lupi, ma non per questo, ritengo giusto trasporre il modello gerarchico valido nella società dei lupi, alla società civile costituita da esseri umani, e tanto meno, ritengo giusto trasporre il modello gerarchico valido nella società dei lupi alla famiglia che deve essere realizzata da un uomo e da una donna che si amano. Non ritengo affatto giusto che la famiglia debba essere formata da un capo branco (uomo) e da una persona sottomessa (donna), perché il rapporto fra un uomo ed una donna che desiderano, vogliono, scelgono di essere "coppia e famiglia" deve fondarsi sull' Amore, sul rispetto reciproco, sulla responsabilità e sull' impegno di entrambi, e certamente NON sulla dominanza dell'uno e la sottomissione dell'altra. Nella mia concezione di famiglia, un uomo ed una donna che si amano possono decidere di sposarsi (in Municipio o in Chiesa), oppure anche soltanto di convivere, e queste sono scelte del tutto personali ed insindacabili, di divenire genitori, e nel decidere di realizzare insieme una famiglia, ci si assume seriamente -nella buona e nella cattiva sorte- impegni e responsabilità, si è consapevoli di avere dei diritti e dei doveri, e si concorre in modo del tutto paritario alla gestione della famiglia. Nella famiglia, uomo e donna devono avere pari diritti e pari doveri. Non ci devono essere sconti né privilegi per nessuno dei due. **** Infine riporto alla tua attenzione il fatto che in Italia, c'è libertà di culto, e questo è un principio sancito anche dalla nostra Costituzione : Quote:
-se essere credenti, praticanti o meno, -se cambiare religione, -se essere agnostici, -se essere atei, vai a vedere nei paesi islamici, se le persone sono altrettanto libere -quanto lo si è in Italia- di dichiararsi non più credenti nella religione con cui sono stati indottrinati. Eh sì, continuiamo pure così, continuiamo a farci del male "continuiamo a sputare nel piatto dove mangiamo", ad essere "esterofili sempre e comunque e/o per partito preso", a pensare che "l'erba del vicino sia sempre più verde", poi, per carità, non dico che in Italia vada tutto come mi piacerebbe, ma di certo, non sono esterofila sempre e comunque e/o per partito preso, né vedo nel principio della dominanza e della sottomissione, applicato al contesto della famiglia cui danno origine un uomo ed una donna, un valore da emulare ed importare nella nostra società. Ania Ultima modifica di ania : 17-02-2008 alle 18:44. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.