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Old 12-02-2008, 11:48   #1
markus_81
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[SondaggiO] Tramvia a Firenze...siete d'accordo o no???

Che ne pensate???



Quote:
Firenze 11 febbraio 2008- Molti cittadini di Firenze che bene le ragioni del sì alla moratoria delle linee 2 e 3 della tramvia, si sentono in imbarazzo trovandosi in questa battaglia in compagnia di Vittorio Sgarbi. Per alcuni potrebbe essere questo un motivo sufficiente per astenersi e non andare a votare Sì. Alcuni comitati hanno chiesto e ottenuto per il 12 febbraio una sala della Casa del Popolo “Le Panche”, detta “Il Campino”, per presentare ai cittadini il progetto di tranvie proposte per Firenze. Dopo alcuni giorni sono stati informati che la sala non sarebbe stata concessa con la motivazione che “avremmo portato in una Casa del Popolo i Fascisti” e perché l'ARCI aderisce al comitato del NO. Hano allora deciso che la riunione incriminata si terrà ugualmente.

"Invitiamo i fiorentini a stare con noi vivendo quella che è Piazza del Duomo attualmente, un via vai di autobus, oltre 2200 al giorno. Bastano dieci minuti in piazza per capire come votare domenica". E' l'invito che Giacomo Billi, coordinatore cittadino del Partito Democratico, fa ai cittadini di Firenze in vista del referendum sulle linee 2 e 3 della tramvia fiorentina che si terrà la prossima domenica 17 febbraio. Votare NO e dire sì alla tramvia fiorentina, questo l'invito a favore della nuova infrastruttura che il Partito Democratico farà direttamente ai cittadini attraverso un presidio permanente in via Calimala, in pieno centro storico, per l'intera settimana. "Se si pensa – spiega Billi – che l'attraversamento del centro storico da parte della tramvia possa deturpare la nostra città e i nostri monumenti invitiamo i fiorentini a stare con noi, a dedicarci qualche minuto per conoscere veramente la realtà attuale della piazza. Un mezzo silenzioso e pulito come la tramvia non potrà che giovare al nostro centro eliminando smog e vibrazioni che oggi colpiscono molto di più di quanto potrà fare la tramvia le nostre bellezze artistiche". Il gazebo del Partito Democratico sarà presente in via Calimala per l'intera settimana, da oggi fino a venerdì (da lunedì a giovedì dalle 16 alle 19, venerdì per l'intera giornata).

«Il presidente di Legambiente Piero Baronti è un ottimo candidato all’assessorato al traffico e alla tramvia, perché sta dimostrando una grande sicurezza sull’efficacia della tramvia e sulla possibilità di ridurre il traffico e l’inquinamento, perché nella sua foga ambientalista ‘del fare’ Baronti potrebbe rendere pedonale e ciclabile il centro storico e limitare l’invadenza dei motorini e dei furgoni merci, a differenza del vicesindaco Matulli che ancora oggi continua a navigare a vista». Questa è la proposta ironica al sindaco Domenici per il possibile rimpasto di Giunta, avanzata da Mariarita Signorini e dal Direttivo d’Italia Nostra di Firenze che insieme ai Comitati dei Cittadini sono per i due Sì all’abrogazione delle linee 2 e 3 della Tramvia nel referendum del 17 febbraio. «L’ineffabile Baronti però, che non lesina continui attacchi indebiti a Italia Nostra nello stesso tempo sbaglia a sottrarsi al confronto diretto - aggiunge ancora Mariarita Signorini - perché snobba il dibattito di questo pomeriggio alle ore 18 presso la sede delle associazioni Ambientaliste sala Elsa Morante in via Giampaolo Orsini 44. L’incontro, promosso dall’associazione FirenzeInBici era in agenda da quasi un mese. Baronti diserta l’incontro, sostituito pare da Sergio Gatteschi degli Amici della Terra. Legambiente dunque sfugge ad un civile confronto con Italia Nostra, forse Baronti non ha argomenti nel merito del progetto della tramvia e non gli resta che far polemica fine a se stessa?».

Quote:
Legambiente sostiene la tramvia



Un'opera fondamentale per il futuro del trasporto pubblico fiorentino che permetterà di ridurre l'inquinamento e migliorare la salute e la vita dei cittadini. Questo il giudizio sulla tramvia a Firenze di Legambiente Toscana che invita a votare no al referendum del prossimo 17 febbraio per dire sì all'opera. In quest'ottica Piero Baronti, presidente regionale dell'associazione ambientalista, ha presentato ieri a Firenze uno studio del 2006, curato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sull'inquinamento. Lo studio, presentato nell'ambito di "Mal'aria", campagna sull'inquinamento da traffico dimostra che se il nuovo piano dei trasporti andasse a regime, con tutte le linee della tramvia, l'alta velocità e il by pass del Galluzzo vi sarebbe una riduzione del traffico cittadino del 14%, un calo del 38% delle polveri sottili e di altri agenti inquinanti, oltre che 129 morti in meno all'anno dovuti a questi fattori.

Quote:
Le due facce della medaglia: tramvia NO

Il nostro NO alla tramvia è dovuto ad una serie di motivi: primo fra tutti perché il Comune con la tramvia non ha intenzione di offrire un’alternativa di mobilità ai cittadini, bensì vuole costringere questi ultimi a servirsi esclusivamente di quel mezzo. Renderà, infatti, impossibile muoversi in Firenze sia con la macchina che col motorino, perché il tram occuperà le arterie principali di Firenze quasi per intero.
Il quartiere 5, il più popoloso di Firenze con oltre 150.000 abitanti, collegato al centro da sole due vie di grande percorrenza (viale Redi e via dello Statuto) vedrà occupata buona parte della sede stradale di queste due arterie dal tram, un’occupazione che creerà problemi persino alle ambulanze dirette all’Ospedale di Careggi. In secondo luogo perché l’accordo tra Comune e gestore del servizio prevede un numero di passeggeri fuori da ogni logica se teniamo conto del numero degli abitanti della provincia di Firenze. Il problema è che anche chi non prenderà il tram lo pagherà lo stesso perché l’accordo col gestore prevede che se non verrà raggiunto il numero programmato (e quindi anche l’incasso) sarà il Comune che dovrà integrare le mancate entrate dalla vendita dei biglietti. In ultimo perché il passaggio del tram davanti al Duomo e al Battistero significa passare dalla padella (gli autobus) alla brace (il tram appunto). La zona del Duomo dovrebbe essere servita soltanto dai bussini elettrici, senza emissioni nocive e di dimensioni tali da non provocare violente vibrazioni che vanno a danneggiare i monumenti. Passare dagli autobus al tram, cioè ad un mostro di 30 metri e decine di tonnellate di peso, non migliorerebbe di certo la tutela del nostro patrimonio artistico.
La soluzione (allo stesso costo della tramvia) sarebbe stata la micrometropolitana che, sotto terra, avrebbe collegato Firenze dall’ estremo nord-ovest (peretola) all’estremo sud-est (Bagno a Ripoli). Il progetto, lo studio di fattibilità e i rilievi geologici erano stati realizzati già dieci anni fa da alcuni docenti dell’Università di Firenze ma il Comune se n’è fregato altamente portando avanti il progetto del tram per motivi a ben pochi conosciuti.
Il micrometrò integrato con il servizio bus elettrico in centro avrebbe risolto definitivamente il problema mobilità a Firenze senza danneggiare coloro che per qualsiasi motivo devono continuare a muoversi col mezzo proprio.
Ecco per quale motivo domani saremo in piazza Strozzi per contestare. Per chiedere che la costruzione della linea 2 e della linea 3 vengano interrotte e si pongano le basi per un vero, rivoluzionario piano della viabilità per Firenze e, soprattutto, per i fiorentini.

La Federazione fiorentina della Fiamma Tricolore


sito dei contro-tramvia

http://www.salviamofirenze.it/dblog/default.asp
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Old 12-02-2008, 12:16   #2
loreluca
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Sembra non essere d'accordo nessuno! Deturperà l'ambiente... oltretutto dicono non ci sia lo spazio fisico per farla...
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-- LucaLore --
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Old 12-02-2008, 12:52   #3
bluelake
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Io sono d'accordo. Sia per la semplificazione dei trasporti pubblici per chi viene da fuori Firenze, sia per il minor ingolfamento di autobus nella zona del centro.

Per inciso, la prima delibera sulla tramvia risale al 1993, la tramvia è stata inserita nel piano regolatore nel 1998, poi sono arrivati i finanziamenti del governo Berlusconi. Sono dettagli forse sfuggiti a chi oggi si sbatte così tanto contro la tramvia (e che nel 2003 l'ha finanziata )...
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Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
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Old 12-02-2008, 13:11   #4
Lorekon
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penso che sono favorevole a qualunque forma di potenziamento del trasporto pubblico in ambito urbano.

dove non ci sono mezzi pubblici, ci sono le auto. E questo è il peggiore dei mali.
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 12-02-2008, 13:36   #5
bluelake
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Quote:
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dove non ci sono mezzi pubblici, ci sono le auto. E questo è il peggiore dei mali.
a Firenze poi, non ci si gira da quante macchine ci sono...
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Old 12-02-2008, 13:37   #6
Lorekon
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pigli per il culo?

non sono mai stato a firenze, dicevo un principio generale
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Old 12-02-2008, 13:47   #7
MaxArt
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Città: Livorno
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Ho votato sì, anche per me più si migliora una città meglio è. Non conosco i dettagli della metro, lo ammetto, ma Firenze è davvero un caos automobilistico.

Quote:
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Per inciso, la prima delibera sulla tramvia risale al 1993, la tramvia è stata inserita nel piano regolatore nel 1998, poi sono arrivati i finanziamenti del governo Berlusconi. Sono dettagli forse sfuggiti a chi oggi si sbatte così tanto contro la tramvia (e che nel 2003 l'ha finanziata )...
Beh, un attimo... Il governo può aver accontentato un comune che esprimeva una necessità, ma i dettagli del progetto spettano al comune. Altrimenti gli assessori che ci stanno a fare?
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Old 12-02-2008, 14:46   #8
ferste
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Non conosco firenze e spero che l'Artemio Franchi e i suoi occupanti sprofondino......... .... .........ma a parte questo Firenze è troppo importante! avere un tram che passa vicino a monumenti di caratura mondiale potrebbe veramente danneggiarli in modo irrecuperabile, le vibrazioni rischiano di far crollare qualsiasi cosa, a Genova, in via Sestri, li hanno tolti perchè erano dannosissimi! Non so se ora la tecnologia permetta di evitare questi problemi.
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Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 12-02-2008, 14:52   #9
sharon
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La tramvia non la vogliono solo quella che passa vicino al duomo, linee 2 e 3 della tramvia.
Le altre linee ci sarano.
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Old 12-02-2008, 14:53   #10
Ziosilvio
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Da romano e scooterista, non posso che essere contrario a qualsiasi tentativo di trasporto urbano su rotaia a cielo aperto.
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Old 12-02-2008, 15:00   #11
markus_81
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La tramvia non la vogliono solo quella che passa vicino al duomo, linee 2 e 3 della tramvia.
Le altre linee ci sarano.


le "altre" linee sarebbero la linea 1 ...e non è che la vogliano: l'hanno finita , quindi rimuoverla parrebbe troppo



Quote:
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Non conosco firenze e spero che l'Artemio Franchi e i suoi occupanti sprofondino......... .... .........ma a parte questo Firenze è troppo importante! avere un tram che passa vicino a monumenti di caratura mondiale potrebbe veramente danneggiarli in modo irrecuperabile, le vibrazioni rischiano di far crollare qualsiasi cosa, a Genova, in via Sestri, li hanno tolti perchè erano dannosissimi! Non so se ora la tecnologia permetta di evitare questi problemi.

non so quante vibrazioni può fare un tram, ma 2200 autobus al giorno, migliaia di taxi, auto private, motorini, camioncini dei negozi, non penso che facciano bene

Ultima modifica di markus_81 : 12-02-2008 alle 15:10.
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Old 12-02-2008, 15:12   #12
arimans
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Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
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Che tristezza...qualsiasi occasione é buona per andare contro e solo per farsi vedere.
Poi qualcuno magari mi spiega perché nel resto del mondo le tramvie ci sono e in Italia non si possono mettere....
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Adoro i piani ben riusciti!
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Old 12-02-2008, 16:16   #13
Jok3r
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Città: Lucca
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firenze è uno schifo ultimamente le macchine possono passare dapertutto... io sono favorevole alla tramvia se questa consentira di eliminare buona parte del transito delle macchine e se nn passera davanti al duomo...
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Old 12-02-2008, 16:17   #14
majino
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io sono a favore cmq ganzo che me l'abbiano chiesto ora che praticamente m'hanno sventrato la città

sono a favore perchè almeno è un tentativo, la situazione traffico e macchine (e di conseguenza parcheggi ) a firenze sta diventando ingestibile! sono scettico sul reale funzionamento di st'affare, cosciente che io, ad esempio, nn la prenderò mai... però io nn sono tutta firenze, quindi boh, se le persone inizieranno realmente a farne uso, allora ci guadagneremo tutti...
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...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
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Old 12-02-2008, 16:46   #15
dr-omega
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Sentivo al tg che una volta il tram c'era e poi è stata tolto.
Il tram, associato alla ZTL può solo fare bene.
Niente smog, minori vibrazioni (perchè sarebbe 1 tram contro molti altri veicoli) e mobilità più sostenibile.

100% a favore, a Milàn c'è e il Duomo è ancora li al suo posto...
Piuttosto sterminerei tutti quegli schifosi topi volanti, ovvero i dannossissimi piccioni(e chi li nutre nessuno escluso).
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
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Old 12-02-2008, 17:03   #16
plut0ne
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assolutamente NON a favore..

per arrivare a careggi da quante bestemmie dico ci svernicio le macchine in coda

firenze è diventata una MERDA di città...quando passo da porta a prato mi viene da vomitare..per non parlare di scandicci...ormai seppellita dai lavori...

firenze..un tempo città salotto..la più bella d'italia..e una delle più belle del mondo si appresta a diventare una FOGNA ..immagino che bel rumorino lo sferragliamento di tram..che dopo 1 settimana saranno tutti disegnati e deturpati ...
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Old 12-02-2008, 17:14   #17
bjt2
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Si: il tram costa meno della metropolitana, fa meno vibrazioni (a meno che non si tratti di micrometropolitana), si realizza in meno tempo, si smonta in meno tempo (a Napoli è un continuo togliere e mettere i binari), si può far circolare i veicoli di emergenza nella corsia riservata ai tram (dove a Napoli circolano tranquillamente autobus normali e taxi, e anche qualche furbo...), le stazioni son delle semplici fermate, quindi possono essere più capilari (contro un mega mostro sotterraneo che richiede un'area non indifferente e per forza di cose se ne possono fare di meno), meno problemi per i claustrofobici, maggiore facilità di evacuazione in caso di problemi, meno pericolose.
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La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
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Old 12-02-2008, 18:09   #18
majino
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per arrivare a careggi da quante bestemmie dico ci svernicio le macchine in coda

firenze è diventata una MERDA di città...quando passo da porta a prato mi viene da vomitare..per non parlare di scandicci...ormai seppellita dai lavori...

firenze..un tempo città salotto..la più bella d'italia..e una delle più belle del mondo si appresta a diventare una FOGNA ..immagino che bel rumorino lo sferragliamento di tram..che dopo 1 settimana saranno tutti disegnati e deturpati ...
perchè, prima della tranvia si scorreva bene a firenze?
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...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
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Old 12-02-2008, 18:34   #19
Hitman04
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per arrivare a careggi da quante bestemmie dico ci svernicio le macchine in coda

firenze è diventata una MERDA di città...quando passo da porta a prato mi viene da vomitare..per non parlare di scandicci...ormai seppellita dai lavori...

firenze..un tempo città salotto..la più bella d'italia..e una delle più belle del mondo si appresta a diventare una FOGNA ..immagino che bel rumorino lo sferragliamento di tram..che dopo 1 settimana saranno tutti disegnati e deturpati ...
Un po' di disagi adesso per una migliore circolazione in futuro.
Aspetta e vedrai, frignone.
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Old 12-02-2008, 18:36   #20
FastFreddy
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Città: Roma
Messaggi: 1784
Io vorrei vedere molte più tranvie qui a Roma.

Riguardo al problema dei mezzi a due ruote, il problema non si dovrebbe neanche porre, visto che le corsie dei tram dovrebbero essere vietate al traffico privato.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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