|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Libro di fisica moderna
Chi mi consiglia un buon libro di fisica moderna anche in inglese (è comunque preferibile in italiano)?
Dovrebbe coprire più o meno i seguenti argomenti: Relatività ristretta - L’equazione d’onda di Schrödinger - Il modello atomico di Rutherford e Bohr - L’atomo di idrogeno in meccanica ondulatoria - Atomi a molti elettroni e cenni sulle molecole. Sarebbe meglio se il libro fosse semplice perchè non sono un fisico, anche se ho fatto gli esami base di fisica (cinematica, termodinamica, ottica, elettromagnetismo) grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Un libro che copra sia la relatività ristretta sia applicazioni di meccanica quantistica come il problema a molti corpi credo non esista.
Cioè, in realtà esitere esiste anche, c'è il Caldirola-Cirelli-Prosperi "Introduzione alla Fisica Teorica" ma è di difficile lettura anche per un fisico navigato (ed infatti non è più un testo che si usi nelle lauree triennali di fisica...). Invece, di libri che richiedono un impegno più modesto e che coprono un programma meno vasto ce ne sono: primo tra tutti il volume 4 della "Fisica di Berkley". |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.