|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...jpg_24267.html
Trellis ha sviluppato un plug-in per Adobe Photoshop che promette di fornire un livello di dettaglio simile all'HDR, mantenendo la compatibilità con il formato JPG Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi puzza di "bufala"... diminuendo a zero la qualità (compressione massima) del file non si ottiene epr forza un file di dimensioni inferiori...
sarei curioso di mettere le mani sul file che hanno compresso loro per vedere cosa si riesce a fare con un comune programma (tipo irfanview) impostando come si deve la compressione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ah, tra l'altro il termine "hdr" mi sembra usato un po' a sproposito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
quoto si notano sgranature, cmq la differenza di byte è veramente notevole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
|
@Paganetor
anche a me HDR ha fatto venire in mente quella procedimento di elaborazione digitale... Comunque, visto il livello di compressione, la qualità mi sembra eccellente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Quote:
Una domanda HD Photo è quello di Microsoft e un altro formato ancora?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non ho capito perchè si parla di HDR. Cioè... questo plugin dà il meglio di sè solo con foto ottenute da diverse esposizioni (HDR) o lo posso usare anche sulla foto che ho fatto l'altro ieri col cellulare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Non è altro che un filtro da applicare ad una qualsiasi immagine in jpg, da quanto ho capito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bari
|
Magari lavora sull'eliminazione e compressione dei colori, così come negli mp3 si lavora sull'eliminazione e compressione delle frequenze..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Mah, a mid-quality comunque i segni della compressione sono parecchio evidenti, secondo me...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Si ma il bello dell'HDR è che puoi o visualizzarli su uno schermo che ancora non esiste, oppure ci lavori sopra e hai la possibilità di spostarti agilmente su tutta la gamma senza sgraanre. Dato che il reale utilizzo è il secondo... l'utilizzo di questa compressione è inutile. Per ottenere un immagine HDR compressa e visualizzabile su schermo... c'è già il JPEG.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il problema del jpeg è che parte da immagini a 24 bit e in decodifica si hanno immagini a 24 bit. Se poi si vogliono elaborare, per esempio schiarire una immagine scura, si vede tutta la posterizzazione. Questo plugin semplicemente comprime e decomprime le immagini magari a 48 bit... O almeno io farei così... (non sono andato sul sito)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
come compresione è buona (infatti per vedere le diverse sgranature ho dovuto avvicinarmi al monitor, tipo a 30cm)
http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging a leggere questo, la compressione è l'ultima cosa a cui si è pensato, bensì serve a correggere eventuali errori di esposizione (il che non è poco). la compressione viene dopo, in quanto vengono riportate le informazioni circa illuminazione e radianza. "Numeri a 16-bit o a 32-bit floating point sono spesso utilizzati per rappresentare i pixel HDR. In ogni caso, utilizzando l'appropriata funzione di trasferimento, i pixel HDR possono essere rappresentati a 10-12 bit di luminosità e a 8 bit per la componente colore senza alcuna variazione visibile." |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Secondo me dovreste fare questa prova, che ho fatto anch'io, per capire meglio.
- Andate nella pagina del sito dove si trova l'immagine: www.xdepth.com/about.php - Cliccate sulla thumbnail "Test". - Salvate sul disco l'immagine che appare. - Installate il plugin se gia' non lo avete fatto. - Aprite Photoshop e caricate l'immagine che avete salvato. L'immagine si apre in modalita' 32bit. Ora andate su Immagine -> regolazioni -> esposizione e abbassate il valore dell'esposizione. Notate niente di particolare ??? ![]() Cosi' si vede che la stessa immagine che stava sul sito, e quindi visualizzata dal browser normalmente, in realta' e' in High Dynamic Range. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gold Saucer
|
a me sembra ottimo
![]()
Cpu Intel Core 2 E6600 @ 3.2 GHz Case Cooler Master Elite RC 341 Mobo P5LP-LE Leonite Ram 2 x 1 GB Corsair Vga Sapphire HD 3850 512 MB 770/1000 Monitor Samsung LE 32B530 Audio SB X-fi Fatal1ty Xtremegamer Pro Speaker Audioengine 2 Hdd Barracuda 7200 320 GB x 2 OS Microsoft Windows 7 Pro 32 bit Router U.S.Robotics 9107 + Libero 20 Mbps Ali Premier 600w Console PS3 80 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
|
E' valido.... dà la possibilità di salvare i file HDR in un formato più compresso ed è pure possibile visualizzare il file direttamente come un jpg.
/update: ahia....... dopo averlo installato come plugin per CS3, nn mi apre più i jpg normali "grossi". Phostoshop dà un errore di "Memoria insufficiente" ![]() Con jpg di piccole dimensioni, nessun problema, ma purtroppo non fa per me ... peccato! Ultima modifica di Uzi[WNCT] : 15-02-2008 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
La terza immagine proposta nell'articolo mi sembra molto artefatta. Un qualsiasi formato (HDR o no) con compressione che dalla prima immagine tiri fuori la terza... ha seri problemi qualitativi.
Per il resto, la compressione di immagini HDR è sicuramente una caratteristica desiderabile date le dimensioni molto elevate di tali immagini (si parte da un 20% in più per immagini a 10 bit per canale tipo Cineon o DPX, fino al 300% in più per immagini a 32 bit per canale... profondità peraltro inutile visto che la nostra percezione del colore è molto più ridotta ed è completamente coperta anche da un formato a meno di 16 bit per canale). Ben vengano algoritmi di compressione anche lossy che permettano di conservare foto in HDR. Aprirà le porte ai vantaggi dell'HDR anche nella fotografia domestica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma sei uno ha una fotocamera con processore a 12-14 bit, torna utile convertire i raw a 32 bit?
![]() |
#20 |
Member
|
marchigiano ha scritto:
> quoto... per ora non vedo l'utilità di salvare in jpg a 32bit/canale Be', molte fotocamere entry-level hanno sensori con una estensione cromatica ben superiore a quella permessa dai formati bmp e jpg. Poter salvare jpg anche solo a 16bit/canale permetterebbe di correggere in fase di ritocco problemi di esposizione senza appiattire i colori (come succede ora). L'utilità è notevole quindi, poichè permette di ottenere fotografie di ottima qualità anche in condizioni di illuminazione non favorevole (sovraesposizione o sottoesposizione)... e siccome capita molto spesso di fare fotografie in condizioni di illuminazione pessime sia per scarsa capacità che per condizioni effettivamente proibitive, avere un formato che ci permetta in seguito di correggere il problema è senz'altro auspicabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.