Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 16:11   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
ma tutta sta povertà?

Mi ricollego ai non pochi thread che "friggono" poco sopra (o sotto) questo.

assunto: stiamo peggio di... diciamo 15 anni fa.

quali sono i motivi?

io tenderei ad escluderne al volo una buona manata.

- i politici sono dei ladri
lo erano anche 20 anni fa....

- la mafia/ndrangheta camorra
come sopra

- l'inflazione
ma per l'amor di dio... abbiamo campato egregiamente con l'inflazione a 2 cifre

- l'evasione fiscale
in questo paese si è sempre evaso.

io un'idea ce l'avrei anche; ma so già che se la formulo sarò impalato dal buonista di turno.
qualcuno riesce a trovarmi una motivazione plausibile che sconfessi la mia idea malsana?
lo ringrazio fin da ora...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:19   #2
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Industrialismo straccione dei nostri pseudoindustriali, che non sanno fare un investimento con un orizzonte che vada oltre il prossimo mese.

Impossibilità di aumenti salariali superiori all'inflazione programmata, cosa che ha portato ad una diminuzione dei salarî (se prima il rapporto tra stipendî dei dei dipendenti e profitti degli azionisti era di 6 a 4, ora è di 6 a 9, in pratica i profitti sono piú che raddoppiati rispetto ai salarî).

Un altro problema è il debito pubblico, dovendo pagare un sacco d'interessi la spesa pubblica non è orientata a fini produttivi, ma al mero pagamento degl'interessi.
Old 12-02-2008, 16:20   #3
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
siamo vacche da mungere.. oramai a livelli esasperanti..

non è questione di inflazione (l'istat dice che è al 2/3% :lol: ) ma il costo della vita in questi 5 anni è aumentato a dismisura
Old 12-02-2008, 16:24   #4
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
una volta eravamo al top in molti settori e seppur la lira non valeva niente nei confronti del dollaro, sterlina, franco e marco se andavamo in turchia o in qualsiasi regione al di fuori di queste ci potevamo considerare ricchi, ora con la globalizzazione dei mercati siamo poveri anche se andiamo in albania o nei paesi dell' est
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:25   #5
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

quali sono i motivi?

io tenderei ad escluderne al volo una buona manata.

- i politici sono dei ladri
lo erano anche 20 anni fa....

- la mafia/ndrangheta camorra
come sopra

- l'inflazione
ma per l'amor di dio... abbiamo campato egregiamente con l'inflazione a 2 cifre

- l'evasione fiscale
in questo paese si è sempre evaso.

io un'idea ce l'avrei anche; ma so già che se la formulo sarò impalato dal buonista di turno.
qualcuno riesce a trovarmi una motivazione plausibile che sconfessi la mia idea malsana?
Negli anni 80 si gozovigliava contraendo sempre piu' debiti che oggi dobbiamo pagare.

In parte e' anche questa la ragione delle casse vuote dello stato.

Poi da dopo l'euro molte cose hanno raddopiato il prezzo.

Oltretuuto gli articoli che sono aumentati di piu' sono proprio quelli che ci davano la percezione del benessere: cene fuori, vestiti etc.

Prima dell'euro andavo a cena fuori il triplo delle volte di adesso.

Ultima modifica di das : 12-02-2008 alle 16:28.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:39   #6
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Datemi pure del balale ma con l'avvento dell'euro la nostra concezione del valore del denaro e dei beni soprattutto, è andata a modificarsi enormemente..
Per un ragazzo di 15 / 16 anni le NikeTn che costano xxx (non lo so quanto..) sono la normalità. Per me che ne ho 29 sono fuori da ogni logica. Eppure la gioventù di oggi e di riflesso anche "alcuni" genitori sono pronti a pagarle anche quello che non valgono...
A parer mio non c'è tanto da girargli attorno, i prezzi di qualsiasi bene di consumo è praticamente raddoppiato. Gli stipendi no.
Old 12-02-2008, 16:45   #7
dave4mame
Bannato

secondo me (e ripeto, SECONDO ME: non ho pretesa di essere portatore del verbo) ci sono delle mezze verità.

Quote:
Industrialismo straccione dei nostri pseudoindustriali, che non sanno fare un investimento con un orizzonte che vada oltre il prossimo mese.
vero, ma non caratteristica di questi ultimi anni.
abbiamo avuto negli anni realtà come olivetti e fiat (che si rialzava dalla perioda crisi con metodi ben più onerosi che gli incentivi alla rottamazione).

Quote:
debito pubblico
vero a metà anche questo. anzi... vero a 1/3
è vero che è cresciuto... ma è anche vero che il tasso a cui lo paghiamo è calato in modo più che proporzionale

Quote:
calo del potere d'acquisto
ecco che ci siamo (ripeto: IMHO)
che va però circostanziato in "calo del potere d'acquisto dei lavoratori a reddito fisso .
in altre parole... calo del valore reale degli stipendi.

e.... come mai gli stipendi calano?
Old 12-02-2008, 16:46   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
L´Italia non conta piu´nulla. Non siamo un paese di servizi ma nemmeno di produzione. Non c´e´piu´spazio per noi e l´unico modo per salvarci industrialmente e´specializzarci in qualcosa
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:46   #9
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

quali sono i motivi?

nche; ma so già che se la formulo sarò impalato dal buonista di turno.
io un'idea me la sono fatta.....e cioè che i commercianti si son fatti la conversione 1000 lire 1 euro.
certo non tutti ma buona parte ha fatto questa conversione "fai da te".
Però se uno dice questo viene subito impalato come bolscevico succhiasangue adoratore di stalin e lenin, amante delle tasse.....

Ultima modifica di Gos : 12-02-2008 alle 16:50.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:50   #10
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
e.... come mai gli stipendi calano?
perche' gli imprenditori non pagano, ovvero:
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
questo vale anche e soprattutto dal punto di vista sociale. si e' offerta agli imprenditori la flessibilita', che questi hanno subito mutato in precarieta' sottopagata: per cui se "prima" (dieci anni fa) un lavoratore costava cento e rendeva mille, ora rende sempre mille ma costa cinquanta, quaranta, trenta.
il surplus se lo cucca l'imprenditore; e l'economia ristagna, o in alternativa si campa di credito al consumo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..

Ultima modifica di Fides Brasier : 12-02-2008 alle 16:55.
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:54   #11
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
L´Italia non conta piu´nulla. Non siamo un paese di servizi ma nemmeno di produzione. Non c´e´piu´spazio per noi e l´unico modo per salvarci industrialmente e´specializzarci in qualcosa
Uhè ciccio, io pensavo di specializzarmi come magnaccia, te che fai? Entri in società?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:57   #12
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
uno dei motivi ??
tutti i migliori ricercatori sono costretti ad andare all'estero a sviluppare le loro scoperte ...
enel .. fa di tutto per limitare lo sviluppo dell'energia ..
giustizia .. tempo fa non c'era l'indulto ...
ecc..
Old 12-02-2008, 16:57   #13
dave4mame
Bannato

mi rimane solo da chiedere come mai i cattivi industriali possono permettersi di pagare i lavoratori una pipa di tabacco e ho chiuso il cerchio...
Old 12-02-2008, 16:59   #14
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/pls...2007-EN-AP.PDF
Old 12-02-2008, 17:13   #15
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Cmq il problema deriva a mio parere sempre dal popolo.

In questi anni che è un periodo di crisi per almeno il 60% della popolazione vedo sempre più spesso auto da oltre 100.000.000 di lire in giro, gente che cambia 2 telefoni all'anno e sempre all'ultimo grido, ragazzini con jeans dal costo del circa 30% dello stipendio medio nazionale ecc...

Sta situazione ce la meritiamo tutta!
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 17:19   #16
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
In questi anni che è un periodo di crisi per almeno il 60% della popolazione vedo sempre più spesso auto da oltre 100.000.000 di lire in giro, gente che cambia 2 telefoni all'anno e sempre all'ultimo grido, ragazzini con jeans dal costo del circa 30% dello stipendio medio nazionale ecc...
si chiama "iniqua distribuzione della ricchezza".
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 17:35   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
la tassazione per i dipendenti è più bassa di quella di molti altri paesi europei quindi non è certo quello il motivo.
Il problema è che si tende a spendere più del passato perchè tutto costa meno, vedi giochi per bambini, elettrodomestici e puttanate varie fatte in Cina.

Io me li ricordo quasi tutti i pochi giochi che avevo da piccolo e li ricevevo per il compleanno e Natale. Stop. Adesso ogni volta che esci qualche stronzata la porti a casa ...

In più c'è chi se ne approfitta dei bisogni della gente ed impone dei prezzi assurdi su cose come ad esempio articoli per bambini. Ma questo non è cosi nel resto d'Europa o almeno non lo è quì in Germania dove, per esempio, i cerotti per bambini costano giustamente meno di quelli per adulti.
Ma è solo un piccolo esempio, potrei scrivere un lista lunga di cose che sommate alla fine pesano sul conto della spesa mensile.

PS:
dal sito non si vede vede bene ma giuro che c'è un qualcosa come 2 o 3 km quadrati di giostre e giochi per bimbi tutti assolutamente gratis.
Come tutto il resto d'altronde. anche l'entrata è libera
http://www.ega-park-erfurt.de
Old 12-02-2008, 17:40   #18
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
si chiama "iniqua distribuzione della ricchezza".
Già, oppure "irresponsabilità".... purtroppo comprare a rate rende tutto molto, troppo facile. Un po' come gli americani e le carte di credito. La gente spende più di quello che si può permettere in beni di lusso o superflui, poi non riesce a pagare le bollette e urla al governo ladro.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 17:46   #19
fabioleroy
Member

L'Avatar di fabioleroy

Iscritto dal: Jun 2001
E' una situazione che secondo me è si può ricalcare da ogni parte del mondo, che prima (forse l'Italia) o poi (altri paesi) colpirà tutto il mondo.
Da dove viene tutta sta povertà? Siccome secondo me le ricchezze non si creano ne si distruggono, partendo dal presupposto che con più povertà intendo che c'è gente più povera, questo vuol dire che sta aumentando il numero delle persone povere e sta diminuendo il numero delle persone ricche, assumendo naturalmente che chi nasce in una famiglia povera è povero e che chi nasce in una famiglia ricca è ricco (passatemi i termini ricchi e poveri).
Questo vuol dire anche che i ricchi stanno diventando più ricchi ed i poveri stanno diventando più poveri, e secondo me è un problema che col sistema economico attuale non può non progredire in questa direzione, è più che normale che progredisca in questo modo.
Old 12-02-2008, 17:51   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da fabioleroy Guarda i messaggi
E' una situazione che secondo me è si può ricalcare da ogni parte del mondo, che prima (forse l'Italia) o poi (altri paesi) colpirà tutto il mondo.
Da dove viene tutta sta povertà? Siccome secondo me le ricchezze non si creano ne si distruggono, partendo dal presupposto che con più povertà intendo che c'è gente più povera, questo vuol dire che sta aumentando il numero delle persone povere e sta diminuendo il numero delle persone ricche, assumendo naturalmente che chi nasce in una famiglia povera è povero e che chi nasce in una famiglia ricca è ricco (passatemi i termini ricchi e poveri).
Questo vuol dire anche che i ricchi stanno diventando più ricchi ed i poveri stanno diventando più poveri, e secondo me è un problema che col sistema economico attuale non può non progredire in questa direzione, è più che normale che progredisca in questo modo.
secondo me non sta aumentando la povertà ma la sensazione di essa, che è proprio ciò che ti porta a comprare a rate
Tutto è quasi accessibile e non averlo ti fa sentire povero

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian