Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 21:30   #1
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Pc acceso, ma schermata nera

Buongiorno a tutti ragazzi, una sera spengo normalmente il pc, il pomeriggio dp, tornato da scuola, torno a casa e accendo il pc...risultato:
schermata nera, componenti pc&ventole accesi..sintomi: nessun beep,lucetta della mobo accesa,ventola cpu va,ventola scheda video va,ma al 100% e ci resta(quando accendo il pc la mia ventola della scheda video va sempre al 100% per 1 secondo e poi ritorna alla velocità normale...ora invece resta fissa al 100%,è come se si bloccasse il procedimento di avvio del pc e since l'hd non sembra lavorare..anche se di solito nn fa rumori particolari), schermo nero in assenza di segnale(standby..colore della lucetta giallo/arancione)
Ciò che ho provato a fare in mezza settimana è stato:
-Fatto il Clear CMOS
-Controllo dell'alimentatore(va su altri pc)
-Scambiati gli slot delle ram..fatto partire con un banco,ecc
-Aperto tutto il dissi della scheda video e pulita tutta
-Staccati alcuni componenti come dvd,hd

Dopo tutte queste prove il pc rimane nella medesima situazione
Sinceramente non so più cosa pensare. CPU?Scheda video? aiutatemi voi.
Il prima possibile chiederò a qualche mio amico una scheda video pci express da provare al posto della mia.
Case Achilles modello Dragon|Asus p5q-l Pro|Intel Q6600|Maxtor Diamond 10 SATA 250gb+Seagate 500gb 32mb+ Caviar Blue 1Tb|2*1gb Geill Skill 800mhz |Nvidia 8800GT|Mast DVD Samsung Writemaster|Tastiera Extreme nera con illuminazione blu|Mouse Logitech MX1000 Black Edition|XBox 360 Wireless Pad
HTC OneX 16Gb
andru91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 22:32   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Segui la procedura che serve per trovare quel e' il componente guasto (se c'e'.)

Togli tutto. Proprio tutto. Accendi e senti i beep.
Monti solo il processore. Accendi e senti i beep.
Monti una sola ram. Accendi e senti i beep.
Scheda video. Accendi e senti i beep.

Avanti cosi' fino a che quando accendi non senti nulla o senti beep anomali che non corrispondono. Sara' colpa dell'ultimo componente montato.

Se gia' all'inizio non senti nulla e' la scheda madre.
Old 07-02-2008, 13:24   #3
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Segui la procedura che serve per trovare quel e' il componente guasto (se c'e'.)

Togli tutto. Proprio tutto. Accendi e senti i beep.
Monti solo il processore. Accendi e senti i beep.
Monti una sola ram. Accendi e senti i beep.
Scheda video. Accendi e senti i beep.

Avanti cosi' fino a che quando accendi non senti nulla o senti beep anomali che non corrispondono. Sara' colpa dell'ultimo componente montato.

Se gia' all'inizio non senti nulla e' la scheda madre.
appena ho un po' di tempo proverò la procedura, ma volevo dirti che sia quando il pc andava, sia ora che non va, il mio pc non ha mai fatto beep, neanche di accensione...(il vecchio pc invece mi faceva il beep di accensione), quindi non so se farà mai qualche beep...provo lo stesso?(la scheda madre è quella in firma)
Case Achilles modello Dragon|Asus p5q-l Pro|Intel Q6600|Maxtor Diamond 10 SATA 250gb+Seagate 500gb 32mb+ Caviar Blue 1Tb|2*1gb Geill Skill 800mhz |Nvidia 8800GT|Mast DVD Samsung Writemaster|Tastiera Extreme nera con illuminazione blu|Mouse Logitech MX1000 Black Edition|XBox 360 Wireless Pad
HTC OneX 16Gb
Old 07-02-2008, 13:45   #4
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

No, se non faceva il beep di accensione vuol dire che non hai montato il "buzzer".
Una volta i buzzer erano degli altoparlantini
Oggi sono spesso dei semplici cristalli piezoelettrici montati dentro un cilindretto, con un cavo che esce e che devi attaccare alla motherboard nell'apposito slot (tipicamente 2 pin distanziati quanto i normali jumper)
Old 07-02-2008, 15:20   #5
mpacciaroni
Member

L'Avatar di mpacciaroni

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Narni
Ciao andru91 anche su un mio vecchio PC con una ECS K7 AMA e Athlon 1.4 GHz, mi è capitata la stessa cosa.
Al reset del bios pero' ripartiva.
Durante un controllo del HD mi si è spento e non ne vuole sapere di ripartire.
Pensavo o al chip del bios o al controller del video, quindi un guasto alla scheda madre, seguiro' la procedura suggerita da gugoXX
mpacciaroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 21:39   #6
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Quote:
No, se non faceva il beep di accensione vuol dire che non hai montato il "buzzer".
Una volta i buzzer erano degli altoparlantini
Oggi sono spesso dei semplici cristalli piezoelettrici montati dentro un cilindretto, con un cavo che esce e che devi attaccare alla motherboard nell'apposito slot (tipicamente 2 pin distanziati quanto i normali jumper)
C'è un problema...non so se hoil buzzer, penso di no dato che non vedo due fili (rosso e nero)..con i pin con scritto speaker...
HTC OneX 16Gb
Old 08-02-2008, 23:52   #7
mpacciaroni
Member

L'Avatar di mpacciaroni

Procedura eseguita
La scheda beeppa fintanto che non inserisco il modulo DDR PC2100. Provo anche a cambiare slot ma nulla.
Un paio di chip saldati sul modulo sembrano un po' scoloriti, segno di surriscaldamento.
Mi sa proprio che è il modulo RAM il problema e non il BIOS
Grazie della dritta gugoXX
Provo a cercare un modulo funzionante e speriamo bene.
Old 09-02-2008, 07:11   #8
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Quote:
Originariamente inviato da andru91 Guarda i messaggi
C'è un problema...non so se ho il buzzer, penso di no dato che non vedo due fili (rosso e nero)..con i pin con scritto speaker...
non è che lo posso comprare da qualche parte, anche esterno al case...
HTC OneX 16Gb
Old 09-02-2008, 08:39   #9
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Ma certo.
Vai in un negozio di elettronica e gli chiedi uno speaker, possibilmente piezoelettrico, per PC.
Old 09-02-2008, 14:17   #10
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Quote:
Ma certo.
Vai in un negozio di elettronica e gli chiedi uno speaker, possibilmente piezoelettrico, per PC.
ok oggi vado a fare un giro in centro e vedo se lo trovo..ma se mi chiedono cosa vuol dire "piezoelettrico"..cosa gli dico?(dato che i commessi non sono sempre il max)...grazie vi amo
HTC OneX 16Gb
Old 09-02-2008, 14:54   #11
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Se non lo sanno ti fai passare il responsabile e li fai licenziare.
Scherzo. Lo sanno di sicuro.
Comunque un cristallo piezoelettrico e' un cristallo che vibra se gli fai passare corrente. Facendo passare la corrente giusta lo fai vibrare in modo da fargli emettere suoni, bruttini, ma sempre suoni.

Nota gratuita che non ti freghera' nulla: Un cristallo piezoelettrico si puo' anche invertire, nel senso che "schiacciandolo" emette corrente (trasforma la sua deformazione in corrente), e puo' quindi essere usato come sensore, tipicamente di accelerazione. I sensori di accelerazione, che io sappia, sono fatti tutti cosi'.
Old 09-02-2008, 19:51   #12
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

ho provato ad andare in un negozio che vende giochi,ecc...e ha molte cose tipo cavi, connettori,modding per pc..ho chiesto ma ha detto che non ne avevano e che forse era meglio cercare su ebay.

Però ho cercato su ebay..risultato NIENTE...ho cercato con google nei negozi online...risultato NIENTE...

Qualcuno che mi aiuti... ...anche con link in MP
HTC OneX 16Gb
Old 10-02-2008, 19:11   #13
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

ho smontato lo speaker da un vecchio pc e l'ho attaccato a questo pc

l'ho montato(filo nero sullo speaker...rosso sul +5v..spero sia giusto)...acceso il pc con solo la MB e non si sente nessun beep...ora cmq provo lo stesso a montare componente per componente e vedere se fa qualche beep

EDIT: ho provato a montare pezzo per pezzo..ogni volta nessun beep...che dite?

p.s.:se è la scheda madre...volevo dire che 1 mese e mezzo fa mi si è rotta la scheda di rete interna alla scheda madre..e ora ne uso una su PCI...può essere un segnale di malfunzionamenti nella scheda madre? ed è da circa 1 anno credo che nn mi va la ventolina sulla scheda madre...
HTC OneX 16Gb

Ultima modifica di andru91 : 10-02-2008 alle 19:31.
Old 10-02-2008, 19:38   #14
baldi
Member

L'Avatar di baldi

Iscritto dal: Jul 2005
Salve,io avevo lo stesso problema sul mio vecchio pc ed era la scheda madre
quindi schermata nera = scheda madre rotta in conclusione ho venduto tutto il resto dei componenti e ho assemblato un nuovo pc in pci il vecchio era agp.
ciao.
baldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:57   #15
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Quote:
Originariamente inviato da baldi Guarda i messaggi
Salve,io avevo lo stesso problema sul mio vecchio pc ed era la scheda madre
quindi schermata nera = scheda madre rotta in conclusione ho venduto tutto il resto dei componenti e ho assemblato un nuovo pc in pci il vecchio era agp.
ciao.
beh sinceramente riesco a trovare a 40 euro la mia scheda madre..nella versione evoluta...con lo pci express sli...l'unica cosa che mi rompe sarà non avere ancora la ddr2 di ram..però non mi importa molta...sto ancora in ddr..e magari abbino un processore x2 sempre 939

qualcuno che mi conferma ancora che è la scheda madre?
HTC OneX 16Gb
Old 11-02-2008, 11:49   #16
mpacciaroni
Member

L'Avatar di mpacciaroni

Quote:
Originariamente inviato da andru91 Guarda i messaggi
ho smontato lo speaker da un vecchio pc e l'ho attaccato a questo pc

l'ho montato(filo nero sullo speaker...rosso sul +5v..spero sia giusto)...acceso il pc con solo la MB e non si sente nessun beep...ora cmq provo lo stesso a montare componente per componente e vedere se fa qualche beep

EDIT: ho provato a montare pezzo per pezzo..ogni volta nessun beep...che dite?.............................
Ma l'altoparlante è OK? Fai strisciare i contatti su una stilo 1,5 per 1/2 secondo e senti se reagisce.
Poi collega l'altoparlante sui connettori giusti della scheda madre! Magari verifica sul manuale. Fai il reset BIOS a scheda non alimentata e poi accendi.
Old 11-02-2008, 14:36   #17
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Quote:
Originariamente inviato da mpacciaroni Guarda i messaggi
Ma l'altoparlante è OK? Fai strisciare i contatti su una stilo 1,5 per 1/2 secondo e senti se reagisce.
Poi collega l'altoparlante sui connettori giusti della scheda madre! Magari verifica sul manuale. Fai il reset BIOS a scheda non alimentata e poi accendi.
sì l'altoparlante è ok...cioè fino a ieri (prima di smontarlo) funzionava...quindi è funzionante...il reset del bios l'avevo ancora fatto prima di mettere lo speaker ancora 4-5 giorni fa...quindi ora cosa faccio?

Dimmi te...io sono anche pronto a ordinare una nuova scheda madre..ma non vorrei prenderla per niente..nel senso che magari dp non è quella...e allora lì mia mamma mi frigge
HTC OneX 16Gb
Old 11-02-2008, 15:33   #18
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Confermo.

Una scheda madre DA SOLA, alimentata, deve fare i beep. (E anche in condizioni normali dovrebbe farne almeno uno, all'accensione).

Se non li fa o e' rotta lei o e' rotto lo speaker.
Old 11-02-2008, 15:35   #19
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Quote:
Confermo.

Una scheda madre DA SOLA, alimentata, deve fare i beep. (E anche in condizioni normali dovrebbe farne almeno uno, all'accensione).

Se non li fa o e' rotta lei o e' rotto lo speaker.
e quindi...dato che lo speaker va, perchè il pc vecchio lo usano i miei genitori, e sentivano sempre il beep...allora è la scheda madre..giusto?

p.s.:i pin li ho attaccati nel modo giusto(quelli per lo speaker)..ma per sicurezza ho provato anche nel modo opposto e non suona lo stesso
HTC OneX 16Gb
Old 11-02-2008, 16:26   #20
mpacciaroni
Member

L'Avatar di mpacciaroni

dicevi che la presa FAN sulla scheda madre non va da un anno ......
Che ne pensi dell'alimentatore? E apposto?
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian