|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
[MANDRIVA 2008] C compiler cannot create executables
Linux a volte e' davvero esasperante
![]() Non riesco a compilare nulla. Qualunque cosa io provi a compilare, ./configure termina sempre con: checking for gcc... gcc checking for C compiler default output file name... configure: error: C compiler cannot create executables Ho gia reinstallato gcc senza esito. Su Google trovo tonnellate di risultati, tutti uno piu inutile dell altro. Non so piu dove sbattere la testa. Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi.
.·.·.·Hara Hara Mahadeva Shambho Kashi Vishwanatha Gange·.·.·. Ultima modifica di exion : 16-02-2008 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Prova a installare il pacchetto glibc-devel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Morimondo city
|
google...5 secondi netti.....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
hai configurato tutti i repository che trovi su easyurpmi.zarb.org ?
dal centro di controllo installazione software prova ad installare tutto ciò che riguarda lo sviluppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
5 secondi cosa?
Se avessi trovato la risposta su Google non sarei qui. L'ho anche scritto: ho letto decine e decine di articoli su questo errore, è nessuno è risolutivo. Per favore niente interventi inutili o sarcastici.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
P.s:comunque viene fuori l'ora a cui hai editato il messaggio.....
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
@khelidan1980: ho editato perché c'era un errore di stampa, e insisto sul fatto che su Google, dopo un pomeriggio di ricerche e non 5 secondi, non ho trovato la soluzione.
@Mykol: ho configurato i principali repository: main, contribs, non_free, pfl_free, pfl_nonfree. Il tuo suggerimento è sensato: se mi manca una libreria, a installarle tutte prima o poi trovo quella che mi manca. Ma installare tutti questi pacchetti alla cieca non mi sembra tanto giudizioso.... @arara: è in effetti la soluzione più corrente e trovata in google. Però l'ho già fatto (gcc-devel installato senza successo, disinstallato e reinstallato ancora per sicurezza, ma niente). Per ubuntu la soluzione che sembra risolvere nel 99% dei casi è l'installazione del pacchetto build-essential: non esiste un pacchetto simile per Mandriva? Grazie comunque a tutti per l'aiuto. EDIT: provando a semplificare: ecco l'errore che mi compare provando a compilare un banalissimo "hello world": [root@ermione]# gcc main.c -o test /root/tmp/cctmvDUe.s: Assembler messages: /root/tmp/cctmvDUe.s:10: Error: bad register name `%rbp' /root/tmp/cctmvDUe.s:12: Error: bad register name `%rsp' [root@ermione]# E' lo stesso che ritrovo nei config.log di qualsiasi applicazione io provi a compilare.
.·.·.·Hara Hara Mahadeva Shambho Kashi Vishwanatha Gange·.·.·. Ultima modifica di exion : 17-02-2008 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non saprei, ma se vuoi installare il pacchetto che ti serve .... devi sapere qual'è. Se non lo conosci non ti resta che installarli tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ok...non era un atto di accusa cmq, cmq per me chiuso qui! ![]() Ritornando al problema,sei sicuro di avere glibc-devel?Potrebbe anzi quasi sicuramente non è nel pacchetto gcc-devel!Il pacchetto build-essential di ubuntu è semplicemente un metapacchetto che ti installa tutto ciò che ti interessa per compilare! Edit: ma per caso sei su x86_64?
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 17-02-2008 alle 17:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Si in effetti sono su una Mandriva 2008 x86_64, e faccio un grosso mea culpa perché avrei dovuto segnalarlo subito. Ma non pensavo che nel passare alla 64bit avrei avuto tutti questi problemi coi tool di sviluppo. Sono riuscito a compilare l'"hello world" semplice semplice con: gcc -m32 main.c -o test Il che mi conferma che sto facendo casini tra 32 e 64 bit, ma non sono abbastanza esperto per dire cosa. Se per maggior precisione serve un log, una configurazione specifica, qualsiasi cosa non esitate a chiedere e lo posto subito. Edit: per RPMDrake è installato glibc-devel-2.6.1-4.1mdv2008.0.x86_64
.·.·.·Hara Hara Mahadeva Shambho Kashi Vishwanatha Gange·.·.·. Ultima modifica di exion : 17-02-2008 alle 18:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.