|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
[UBUNTU 7.10 64bit] installare nuova scheda video
Salve a tutti, la premessa è che sono alle primissime armi con linux...
![]() Al momento va quasi tutto bene: monto come scheda grafica una vecchia gforce 2 PCI...vorrei passare ad una 8600gt PCI-EXPRESS (che ho appena preso). Il problema è che appena montata, subito dopo aver scelto il sistema operativo da far partire, lo schermo mi da "nessun segnale" ![]() La scheda non ha problemi perchè facendo partire windows va tutto ok. Ho fatto qualche prova leggendo quà e la su internet ma non ho risolto ancora niente. Vorrei evitare di reinstallare tutto, perciò mi rivolgo a Voi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie "Gollum63"...ma c'è una procedura sicura per far partire il sistema con la nuova scheda video?...oppure una linea di comando per reimpostare il server grafico (se di questo si tratta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uppo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
anch'io, una volta ho installato ubuntu con una ATI e poi quando ho cambiato scheda, ho dovuto cambiare ialcune cose sul file /etc/X11/xorg.conf
per non sbagliare, ho messo su il livecd e ho controllato il file caricato proprio dalla live. però hai cmq tentato ad installare i driver?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
allora, la stessa cosa è successa a me, solo che devi aspettare un pò di tempo prima di vedere qualcosa, forse è un problema che fa a tutti quelli che hanno questa mobo, mah!
![]() cmq non ti preoccupare, tu fai partire normalmente, il pc funzia e caricherà tutto, tu prova ad avere un pò di pazienza ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
prova ad aggiungere all'avvio l'opzione vga=791 in fondo alla stringa del kernel, in questo modo fai partire il sistema in modalità vesa-driver e poi installi i tuoi driver
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
non devi aggiungerlo in un file, credo che lo devi inserire nel boot manuale...giusto Gollum?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
quando ti appare la pagina di avvio del grub selezioni la distro che ti interessa, digiti "e" x entrare nell'editor, selezioni la stringa del kernel e digiti di nuovo "e" ti troverai la stringa del kernel in modalità editor, vai in fondo alla stringa e aggiungi l'opzione vga=791 separata da uno spazio, già che ci sei aggiungi anche nosplash, infine dai invio e torni al menu principale e provi l'avvio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
ehehe stesso problema... ho appena scopiazzato la soluzione... vediamo che salta fuori...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a me non ha funzionato...
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
provato mille cose anche a riconfigurare manualmente che in automatico il file xorg.conf ma niente...
![]() formattone ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io ho fatto una cosa da pazzi
![]() 1) mi sono loggato come root ed ho cambito i permessi alla cartella nella quale c'è il file xorg.conf, permettendo di modificare i file a qualunque utente! 2) ho spento il pc, smontato la vecchia scheda e montato la nuova. 3) ho riavviato con il cd live di ubuntu 4) hofatto una copia di backup del mio file xorg.conf e lo ho modificato copiando i parametri del file "xorg.conf di ubuntu live". 5) ho riavviato normalmente...ed il pc è partito! ![]() La mia felicità è durata 1 giorno.....abilitato i driver nvidia ed pc mi partiva 1 volta si e 3 no...alla fine mi partiva sempre con schermo nero!!!!!!! ![]() quindi ho optato per il megaformattone...che alla fine ha risolto ogni mio problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
ho reinstallato tutto.... smanetto per 2 ORE per farmi il desktop come dicevo io, con i programmi che dicevo io ... e poi.... per cancellare una cartella che avevo copiato per sbagio in /home/nome utente digito (altrettanto per sbaglio ![]() sudo rm -R /home ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.