Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 11:48   #1
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
[ Xubuntu ] incomprensioni con Xfce

Xubuntu.
mi sono detto: piallo la mia ubuntu 7.10, perchè alla fine l'ho alleggerita all'inverosimile, gli ho messo pure xfwm4 al posto di metacity, però è ancora pesante e ci sono stranezze di funzionamento tra gnome e xfwm4, quindi...
installo Xubuntu 7.10 che è già più leggera in partenza.
MA DOVE....
il primo avvio è stato caotico, non si vedeva neanche lo splash (risolto dopo modificando il suo script).
era extralenta, mamma mia. l'ho dovuta aprire in 2, togliere 30mila fonts, programmi inutili e servizi immaginari, e ora in idle occupa la bellezza di 150MB di ram con swap a zero. Ora si che è leggera (si fa per dire)...

però, c'è sempre un però. non trovo da nessuna parte un supporto drag and drop per il menù di xfce, non ha neanche il menù contestuale per ogni voce... per fortuna che sono sempre le GTK+ altrimenti non mi salvavo.
non riesco a gestire le shortcut, tipo STAMP per lo screenshot e CTRL+ALT+CANC per il task manager, non so i loro comandi, non li trovo e non so come farlo
non riesco ad avviare synaptic dalla barra, neanche di lui so il comando shell.
per il resto funziona tutto....
^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 12:06   #2
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
I 150MB di ram che ti segna includono anche la cache, se guardi la seconda riga di free -m vedrai che in realtà la ram occupata effettivamente è molto meno.

Codice:
$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:           756        749          7          0         33        483
-/+ buffers/cache:        232        524
Swap:         1160          0       1160

Per il resto, XFCE è fatto cosi: è un desktop minimalista con funzionalità ridotte al minimo, devi abituarti. Ovvio che a prima vista è disarmante, ma se si impara a usarlo per un po di tempo si fa tutto quello che serve.

Comunque Ubuntu + XFCE != Ubuntu alleggerita... Xubuntu usa solo un altro DE, per il resto non è molto differente.
Se vuoi provare una distribuzione veramente leggera devi rivolgerti altrove, anche se bisogna vedere di preciso cosa ti serve e che PC hai.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 12:56   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

guarda... uso ormai da 3 anni le debian based, ho personalizzato per bene la ubuntu tanto che non mi andava la lentezza in risposta di gnome+metacity (acer 1652wlmi, portatile di medie possibilità), e siccome vedevo xfwm4 reagire bene, allora ho completato l'opera dandogli il suo ambiente perfetto. implementassero il drag n drop e non sarebbe diverso da gnome... ^^
Old 02-02-2008, 12:59   #4
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
imho ubuntu tanto vale usarla nel modo "nativo", cioè oggi come oggi nella versione gnomesca.
se si cerca la leggerezza (per quanto usare xfce aiuta) è preferibile rivolgersi direttamente a distro più minimali.
certamente si fa a meno di qualche automatismo, anche in maniera maggiore delle "limitazioni" a cui costringe xubuntu, ma come dire, è quasi un dogma informatico.
su qualsiasi os.
ciò premesso, anche a me i 150mbyte "puzzano" di mappatura in cache e non di effettiva occupazione.
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 16:37   #5
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Xubuntu è una Ubuntu con pezzi di gnome e xfce.
Old 02-02-2008, 17:32   #6
Bismark85
Member

Io non trovo che sia male... sicuramente è più curata di kubuntu ad esempio... Inoltre xfce installata direttamente dai repository... ad esempio su debian... senza alcuna personalizzazione non è che sia molto gradevole...
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 19:01   #7
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
a me anche esteticamente non dispiace invece, in quanto pure graficamente dà l'idea di uno gnome essenzializzato.
e cmq personalizzarlo è semplice, suvvia.
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 19:17   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ecco come si presenta dopo qualche ora di prove.
Old 03-02-2008, 16:26   #9
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Io ero un utente ubuntu/kubuntu/xubuntu/debian, e xfce o no, la velocità non è mai stata il loro forte.
Poi ho scoperto archlinux e ho trovato la distro perfetta.

Di xfce mi piace moltissimo il file manager, infatti lo sto usando sulla mia arch testing (mi piace talmente tanto arch che l'ho messa doppia nel mio pc, una x ogni hard disk, la prima stabile, la seconda per lo smanettamento )

Ultima modifica di Acid Queen : 03-02-2008 alle 17:59.
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP