Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 12:49   #1
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
alcuni consigli per l'installazione di linux

un saluto a tutti, dopo aver provato alcune distro live mi sono (quasi) convinto ad intallare Mandriva 2008. ma essendo totalmente nuovo avrei alcune cose da chiedere sull'installazioen di linux in generale.

[ho già letto questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 ma ho ancora qualche dubbio]

1)ho un disco con due partizioni primarie, sulla prima ho xp mentre avevo intenzione di eliminare la seconda partizione dalla quale ricavarne 3. una con linux, una per lo swap di linux e una per i dati condivisi (win e linux).

volevo sapere se i passaggi che intendo fare sono corretti

a) da "Gestione disco" di win elimino la seconda partizione. (se non sbaglio la banda blu dovrebbe diventare nera il che significa che lo spazio non è allocato giusto?)
b) a questo punto posso direttamente installare linux creando in questa fase le partizioni che voglio (8Gb per l'os + 1Gb di swap + 240Gb di dati)? oppure devo fare qualcos'altro per "preparare" il disco/partizione?

2) mi spaventa un po il discorso NTFS perchè intendo utilizzare sia linux che xp. allora come mi comporto con la partizione dati? se la formatto in NTFS temo l'incompatibilità con linux mentre se uso la FAT32 non so se xp è in grado di leggerla (scusate l'ignoranza in materia)

3) infine posto la configurazione del pc, non si sa mai che qualcuno veda qualche incompatibilità e me la segnali prima:

scheda wireless D-Link AirPlus Xtreme G DWL-G520 Adapter
mobo ASUS PN5-E SLI
video GF8800GTS XFX
CPU E6600 2.4 Ghz
HD SATA 2 320GB WD 7200 RPM 8MB
sound blaster audigy 2 ZS

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!
ciao!

Ultima modifica di nemof : 29-01-2008 alle 12:51.
nemof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 13:30   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
va bene. La partizione la puoi eliminare anche con l'utility (diskdrake) di mandriva che è disponibile dopo aver avviato il CD di installazione.

Scegli installazione manuale o simile e puoi fare tutte le partizioni che vuoi).

Per quanto riguarda il file system da usare per la partizione di scambio, va bene in VFAT (è perfettamente leggibile/scrivibile sia da win che da linux) oppure in NTFS, scrivibile da linux tramite il driver ntfs-3g che mandriva 2008 dovrebbe avere già installato.

Mandriva 2008 "ONE" è un "live CD installabile che contiene ed installa già i driver per la scheda video, flash, java, ecc...

Essendo però stipata su di un CD contiene poco software: quello che non ci trovi te lo devi poi installare in un secondo tempo.

Esiste anche Mandriva 2008 "FREE" che è su DVD e contiene quindi molto più soft, ma non installa direttamente i driver delle schede video, ecc..., che dovrai installarti in seguito.

Comunque se hai un collegamento internet è tutto molto facile, si tratta di pochi comandi o di qualche click.

Infine ti consiglio di leggerti prima la "guida garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 15:13   #3
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Grazie mille Mikol per la risposta, stavo gia scaricando mandriva free (se non riesco ad instalalre i driver chiederò aiuto di nuovo... (abbiate pazienza ho esperienza solo di doppiclick su "setup.exe" ma credo che linux funzioni diversamente...)

la guida di Garatti l'avevo già tra i segnalibri di firefox, ci darò un occhio sicuramente!!!!

invece in base a che cosa devo fare la scelta tra utilizzare la VFAT o la NTFS per il system del disco dati, se sono entrambe compatibili linux e XP? qual'è la piu affidabile?

per quanti riguarda l'utilizzo di internet devo prima far funzionare la scheda di rete!!! spero sia compatibile altrimenti sono isolato dal mondo
Old 29-01-2008, 16:20   #4
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Normalmenta le schede ethernet vengono riconosciute al volo.

Per la partizione di Linux direi anche qualcosine più di 8GB dato che nn separi la /home.

per lo scambio vai di NTFS, viene letta da Linux e scritta tramite ntfs-3g, oppure fai Ext3 e poi installi in Win i driver per riconoscerla (nn ricordo il nome).
La FAT32 ha il limite della dimensione dei file (mi pare max 2GB) e non è Journaled, direi che la puoi evitare.

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 16:43   #5
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi

Per la partizione di Linux direi anche qualcosine più di 8GB dato che nn separi la /home.
se non ho capito male (e questo è tutto da dimostrare..) nella /home ci andrebbero i dati (è un po' come la "documents and settings" di win sbaglio?) che invece ho intenzione di mettere in un'altra partizione. quindi non dovrebbe servirmi piu grande no??

Ps se mi conviene fare qualche partizione in piu per metterci qualche /directory ditemelo pure, la mia era un'idea generale che mi sono fatto leggendo un po' qua e là!!

Ultima modifica di nemof : 29-01-2008 alle 16:48.
nemof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 08:11   #6
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

scusatemi ancora, ma se la /home la metto su (tutta) la partizione "dati" posso comunque continuare ad accedere a questa partizione da win? creando le cartelle ecc? oppure tutta la partizione /home non viene gestita da win??
in parole povere posso usare una partrizione "in comune" tra win e linux, mettendoci la /home e metterci anche i dati di win???
Old 30-01-2008, 09:13   #7
commodoro
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
puoi accedere alla /home da win con alcuni programmi, solo che non li ricordo attualmente, basta che cerchi nel forum, qualcuno ha avuto il tuo stesso problema
Old 30-01-2008, 09:22   #8
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da nemof Guarda i messaggi
scusatemi ancora, ma se la /home la metto su (tutta) la partizione "dati" posso comunque continuare ad accedere a questa partizione da win? creando le cartelle ecc? oppure tutta la partizione /home non viene gestita da win??
in parole povere posso usare una partrizione "in comune" tra win e linux, mettendoci la /home e metterci anche i dati di win???
Io ho fatto una partizione ntfs per win (so e programmi) di 20 Gb. una di dati in ext3 da c ondividere con Win, una / per Linux di 7 Gb ed una /home di 4 Gb.
In questo modo i tuoi dati non sono legati ad eventuali nuove installazioni.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:42   #9
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

grazie mille credo proprio che farò cosi anche io!!!

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian