Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2008, 14:59   #1
luppolo
Member

Iscritto dal: Dec 2004
problema nel lanciare processi in background (&)

ho un problema singolare....
devo lanciare in un dato ordine 5 processi in background....
uno di loro (il 3° per la precisione) controlla lo stdin e alla pressione di un tasto avvia determinate funzioni.

Il problema è che quando lancio in backgraund un processo, con il comando
./processoX &
a volte mi ritorna immediatamente la shell, altre volte invece non ritorna immediatamente la shell, ma occorre dare un invio...
è come se il processo non fosse ancora in bg, ma lo diventasse alla pressione di un tasto.

solitamente questo comportamento non mi crea problemi, ma al lancio del 3° processo si!!
xchè se ritorna immediatamente la shell tutto fila liscio come l'olio, ma se sono costretto a premere il tasto invio, il processo recepisce quell'invio come un tasto premuto e fa cose che non dovrebbe fare...

mi spete spiegare perchè accade???
e soprattutto come impedire che accada??

Nel caso non fossi stato sufficientemente chiaro allego un esempio:

-Caso ERRATO:
Codice:
mercedes:~/privato/test> ./processo3.exe &
[4] 17443
mercedes:~/privato/test> avvio processo
caricamento in corso
caricamento eseguito correttamente
 <---- qui rimango bloccato e se premo invio succede questo...
Codice:
[4]  + Suspended (tty input)         ./processo3.exe
mercedes:~/privato/test>
vedete?? ritorno si alla shell ma intanto il processo è 'suspended' e ha eseguito il codice

-Caso CORRETTO:
Quote:
[1] 18523
avvio processo
caricamento in corso
in questo caso invece mi ritorna direttamente la shell e tutto va come deve andare....
l'unica differenza che ho notato io è che nel primo caso dopo il lancio del processo viene restituito:
- il PID,
- poi la Shell,
- poi le frasi di debug e rimane in sospeso....

nel secondo caso viene restituito
- il PID,
- poi le frasi di debug
- poi la Shell,

grazie MILLE!!!
luppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 19:25   #2
grillosoft
Senior Member

L'Avatar di grillosoft

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da luppolo Guarda i messaggi
ho un problema singolare....
devo lanciare in un dato ordine 5 processi in background....
uno di loro (il 3° per la precisione) controlla lo stdin e alla pressione di un tasto avvia determinate funzioni.

Il problema è che quando lancio in backgraund un processo, con il comando
./processoX &
a volte mi ritorna immediatamente la shell, altre volte invece non ritorna immediatamente la shell, ma occorre dare un invio...
è come se il processo non fosse ancora in bg, ma lo diventasse alla pressione di un tasto.

solitamente questo comportamento non mi crea problemi, ma al lancio del 3° processo si!!
xchè se ritorna immediatamente la shell tutto fila liscio come l'olio, ma se sono costretto a premere il tasto invio, il processo recepisce quell'invio come un tasto premuto e fa cose che non dovrebbe fare...

mi spete spiegare perchè accade???
e soprattutto come impedire che accada??

Nel caso non fossi stato sufficientemente chiaro allego un esempio:

-Caso ERRATO:
Codice:
[4] 17443
mercedes:~/privato/test> avvio processo
caricamento in corso
 <---- qui rimango bloccato e se premo invio succede questo...
Codice:
[4]  + Suspended (tty input)         ./processo3.exe
vedete?? ritorno si alla shell ma intanto il processo è 'suspended' e ha eseguito il codice

-Caso CORRETTO:

in questo caso invece mi ritorna direttamente la shell e tutto va come deve andare....
l'unica differenza che ho notato io è che nel primo caso dopo il lancio del processo viene restituito:
- il PID,
- poi la Shell,
- poi le frasi di debug e rimane in sospeso....

nel secondo caso viene restituito
- il PID,
- poi le frasi di debug
- poi la Shell,

grazie MILLE!!!
prova anziche eseguire i comandi con ./ prova con sh e vedi se il problema persiste
grillosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 19:57   #3
luppolo
Member

ciao grillosoft,
ho provato a lanciare i processi con sh, ma in questo modo TUTTI i processi mi restituiscono un errore..

sh processo3.exe ----> processo3.exe: 1: Syntax error: "(" unexpected

poi ho provato a lanciare solo sh, e lanciare i comando da $ ma nulla di fatto
Old 26-01-2008, 21:17   #4
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
ciao!
se il programma non è concepito per andare in background (ad esempio gli script di shell non lo sono), faresti megli a mandarlo in background con "nohup"
Codice:
gurutech@gurutech.it:~$ man nohup

NOHUP(1)                         User Commands                        NOHUP(1)

NAME
       nohup - run a command immune to hangups, with output to a non-tty

SYNOPSIS
       nohup COMMAND [ARG]...
       nohup OPTION

DESCRIPTION
       Run COMMAND, ignoring hangup signals.
[...]
esempio
nohup /home/test/mioscript.sh &
Old 26-01-2008, 21:19   #5
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Quote:
ciao grillosoft,
ho provato a lanciare i processi con sh, ma in questo modo TUTTI i processi mi restituiscono un errore..

sh processo3.exe ----> processo3.exe: 1: Syntax error: "(" unexpected

poi ho provato a lanciare solo sh, e lanciare i comando da $ ma nulla di fatto
sh potrebbe essere linkato a qualcosa di diverso da bash (in ubuntu /bin/sh è un link simbolico a dash... no non al detersivo )
meglio allora fare
bash processo3.exe
Old 26-01-2008, 21:59   #6
luppolo
Member

maledizione... nulla da fare....
queste cose mi fanno uscir fuori di matto!!!

ma sai perchè??
perchè dopo aver perso ore e ore a preparare le mie applicazioni in c, mi ritrovo bloccato in questa maledetta cosa incredibile!!!

anche perchè se io lancio tutto da Makefile, tipo così
pippo:

./processo1.exe &
./processo2.exe &
...
...
./processo5.exe &

e da shell lancio make pippo funziona!!!
in realtà non funziona perchè in tal modo il processo 3 che appunto deve gestire il filedescriptor 0(cioè lo stdin) impazzisce, e ad ogni cilco mi entra nella parte di codice che gestisce l'input da tastiera e quindi mi da risultati non voluti, ma pero' a parte questo tutto va bene...
invece se lancio GLI STESSI comandi da shell... 1 volta mi va e 10 no per via del problema che ho riportato sopra...

ma vi sembra normale??
Old 27-01-2008, 10:17   #7
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Quote:
[...]
perchè dopo aver perso ore e ore a preparare le mie applicazioni in c, mi ritrovo bloccato in questa maledetta cosa incredibile!!!
[...]in realtà non funziona perchè in tal modo il processo 3 che appunto deve gestire il filedescriptor 0(cioè lo stdin) impazzisce, e ad ogni cilco mi entra nella parte di codice che gestisce l'input da tastiera e quindi mi da risultati non voluti, [...]
puoi spiegare a grandi linee cosa hai bisogno di fare? magari postando qualche pezzo di codice.
può darsi che così troviamo una soluzione
Old 27-01-2008, 10:44   #8
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
Codice:
#!/bin/bash
sleep 3
echo metti pippo
read pippo
echo $pippo
e poi

Codice:
#!/bin/bash
./test.sh <<EOF &
ciao
EOF
funge cosi?
Comunque non e chiaro se tutta la catena di processi deve sospendersi per l'input, oppure l'input sara' sempre costante
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 10:49   #9
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
E se lanci mandando tutti gli output in /dev/null?

comando 2>&1>/dev/null &

come ti hanno gia' chiesto, i programmi sono fatti per andare in bg?
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 11:46   #10
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Quote:
Originariamente inviato da GaPiL
può essere utile?
Old 27-01-2008, 13:51   #11
luppolo
Member

Grazie a tutti per i vostri aiuti,
li ho provati ma non hanno portato a nessun miglioramento
(devo ancora leggere l'ultimo link, lo faro' appena finito di scrivere questo post)

Provo a rispondere alle vostre domande:
come detto precedentemente, uso 5 processi.
tali processi, riassumendo, non fanno altro che passarsi dati su canali TCP/IP per mezzo dei socket.

Il 3° processo, oltre a far transitare i dati dal processo 2 al 4, gestisce anche lo stdin, al fine di poter simulare alcune casisteche nel caso vengano premuti dei tasti...
quindi mi sentirei di rispondere SI, i processi possono andare in background.

per farvi capire ancor meglio vi posto un po' di codice, cercherò di inserirne il minimo possibile, in modo da evitare di farvi perdere troppo tempo...

CODICE PROCESSO 2: DOPO ESSER STATO CONTATTATO DA PROCESSO 1 SI COLLEGA A PROCESSO 3
Codice:
ris= TCP_setup_connection(&socketfd[j], string_remote_ip_address[j], remote_port_number[j], 10000000, 10000000,1 );
 if (!ris)  {
	printf ("impossibile connettersi al server %s %d\nTERMINO!!\n", string_remote_ip_address[j], remote_port_number[j] );
	fflush(stdout);
	return(0);
} else {
        printf ("Collegamento effettuato");
}
questo funziona e ricevo sempre la mia frase "Collegamento effettuato"

CODICE PROCESSO 3: DOPO ESSER STATO CONTATTATO DA PROCESSO 2 SI COLLEGA A PROCESSO 4 ( o meglio dovrebbe!!!) lo fa solamente ognitanto
Codice:
		rdset=all;
		do {
			ris=select(maxfd+1,&rdset,NULL,NULL,NULL);
		} while( (ris<0) && (errno==EINTR) );
		if(ris<0) {
			perror("select failed: ");
			exit(1);
		} 
		else
		{
			for(i=0;i<numconndausare;i++) 
			{
				if( (usalistenfd[i]) && (FD_ISSET(listenfd[i],&rdset )) )
				{
					/* accetto connessione e creo il thread */
					OMISSIS
                                        qui c'e' il codice che gestisce i canali in entrata uscita.
				}
			}

if( FD_ISSET(0,&rdset) )
			{
				char str[100];

fgets(str,100,stdin);

pthread_mutex_lock( &mutex_blocca );
				BloccaConnessione=1;  <------------
				pthread_mutex_unlock( &mutex_blocca );
			}
		}
	}
questa guardia if( FD_ISSET(0,&rdset) )
è quella che mi gestisce l'input da tastiera...
dovrebbe funzionare solo quando premo un tasto una volta che tutti e 5 processi sono partiti....
ma se per caso dopo aver lanciato ./processo3 & non mi viene data immediatamente la shell, lui cattura i tasti che premo per lanciare gli altri processi e io non vado + avanti....

Poi casomai il problema sta altrove, ma in tal caso non mi spiegherei come mai a volte va e a volte no....
per tagliare la testa al toro, ho inserito una frase di debug sotto la linea evidenziata dalla freccia <------
stampavo PIPPO, bene ogni volta che stampava PIPPO il programma non andava, altrimenti funzionava benissimo, o se prferite ogni volta che la pressione di un tasto attivava if( FD_ISSET(0,&rdset) ) il programma non funzionava.

ma per curiosità, voi, che immagino usiate spessissimo linux, e non solo per studio, quando lanciate un programma in background, cosa accade?
dentro quale delle 2 casistiche ricadete?

grazie ancora...
vado a leggere la guida dell'ultimo link, e nel caso aggiorno la situazione.

Ciao ciao
Old 27-01-2008, 14:06   #12
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
ma al posto di usare la pressione di un tasto per bloccare la procedura.. non puoi usare qalcosa di diverso?
tipo un file.. che se esiste blocca la procedura

mi sembra un po' un controsenso usar la pressioen di un tasto epr bloccare l'esecuzione di qualcosa che poi fai girare in background
Old 27-01-2008, 14:20   #13
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

sembra l'esame di sistemi 2

poi perche vuoi farli andare in bg sulla stessa shell? se comunicano cosi potrebbero girare in 5 shell separate, tanto comunicano tramite socket, ed inoltre la situazione sarebbe piu' realisica visto che devi simulare 4/5 macchine, non una con 4 processi(senno non utilizzare socket ma pipe)

un processo in bg e solo un processo su cui la shell da un fork invece di un exec, condivide stderr e stdout con la shell, lo stdin e' gestito da un singolo processo alla volte (portandolo in fg o in bg, comandi shell tipo bg 1(nome job))

se ho capito bene, sulle 4 shell aperte un'ordine giusto sarebbe, processo 2, processo 3, processo 4 processo 1 (che da come ho capito e' quello che innesca il tutto)

Ultima modifica di Mason : 27-01-2008 alle 14:23.
Old 27-01-2008, 14:21   #14
luppolo
Member

siete troppo veloci a rspondere non vi sto dietro

[Per dupa]
se devo essere sincero, io sarei molto felice di poter attuare il tuo consiglio,
purtroppo pero' processo3 non posso toccarlo, così mi è stato dato e così me lo devotenere, pero' in questi giorni approfondendo un po' queste cose sulla rete, mi è parso di capire che un processo iterativo com'e' processo3 non dovrebbe girare in BG, ma se non lo faccio girare in BG non vedo come potrei finire di lanciare processo4 e processo5....

[Per Mason]
adesso provo immediatamente a lanciarlo da + shell... lo facevo dalla stassa perchè pensavo fosse una cosa intelligente ...
al fine di farli funzionare non ho un ordine prefissato da seguire... l'importante e che processo5 sia l'ultimo ad essere avviato.
E' lui che mette in modo, a cascata, tutti gli altri... ok forse avrei duvuto chiamarli in un altro modo... comunque p5 manda i dati a p4, il quale li manda a p3 e così via fino a p1....
si... era decisamente meglio numerarli al contrario... comunque semanticamente parlando non cambi nulla...

Ultima modifica di luppolo : 27-01-2008 alle 14:26.
Old 27-01-2008, 14:32   #15
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Scusa, non avevo visto che avevi risposto, igonra pure e segui quello di piu shell, e piu' naturale

forse non ci siamo inesi, non devi modificarlo quel processo, basta che apri 4 shell e su ognuna lanci un processo singolo

tutto dovrebbe funzionare

quello che vuoi tu, cioe che processo3 mantenga il canale stdin deve essere lanciato per ultimo senza &, ma questo e' contro il requisto, se ho ben capito, che il processo 1 sia quello che fa partire la catena di attivazione, quindi deve partire per ultimo quando tutto e su'.
Codice:
pr1->pr2->pr3->pr4
           /\
            |
          stdin
giusto?
Old 27-01-2008, 14:36   #16
luppolo
Member

Santo cielo...
avevi ragione...
ma non ci credo...

cioè se quel maledetto processo3 lo lancio in foreground da una seconda shell non ho problemi di sorta.... lui sta li' bello e buono finche nella prima shell non ho finito di lanciare tutti i miei processi....

l'unico neo è che l'output di p3 e quello di p1,p2,p4,p5 sono distinti... ovviamente... ma non penso sia un problema importante..

ma prima di cantar vittoria corro immediatamente a fare altri test...

comunqua vada grazie!!
ho imparato qualcosa di utile
Old 27-01-2008, 14:41   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
mi pare di capire che la situazione sia:

--background--
proc1 parte, apre server1
proc2 parte, si collega a server1, apre server2
proc3 parte, si collega a server2, apre server3 (e gestisce comandi da stdin)
proc4 parte, si collega a server3, apre server4
proc5 parte, si collega a server4
--/background--

Io farei:

--background--
proc1 parte, apre server1
proc2 parte, si collega a server1, apre server2
proc4 parte, (ciclo di tentativi di connessione a server3), apre server4
proc5 parte, (ciclo di tentativi di connessione a server4)
--/background--

--foreground--
proc3 parte, si collega a server2, apre server3 (e gestisce comandi da stdin)
--/foreground--
Old 27-01-2008, 14:49   #18
luppolo
Member

Esatto dupa.. anch'io idealmente avrei voluto seguire quel modello, pero' non potevo lanciare per ultimo in FG p3, perchè appena partito p5 si collegava a p4 e se p4 non trovava dei socket in ascolto sull'indirizzo TCP/IP di p3 chiudeva baracca e burattini, e a quel punto anche p5 vistosi chiudere in faccia letteralemnte la porta smetteva di generare ed inviare messaggi...

aprendo p3 in un'altra shell invece risolvo il problema alla radice... perche' non puo' intercettare le pressioni dei miei tasti nella shell n.1 ma al contempo rimane raggiungibile via TCP perchè risiedono sulla stassa macchina...

sono così felice che potrei anche smettere di lavorarci per oggi
Old 27-01-2008, 14:53   #19
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

se non hai il requisito che processo 1 sia l'utlimo a partire, puoi anche lanciarli da singola shell
#!/bin/sh
pr1&
pr2&
pr4&
pr5&
pr3

edit:
letto ora che hai un vincolo di sequenza, ma chiarimo questo punto:

Quote:
ma al contempo rimane raggiungibile via TCP perchè risiedono sulla stassa macchina..
potrei anche farlo girare sulla mia macchina il processo 3 che tutto deve funzionare, anzi, se i processi non sono residenti sulla stessa macchina usi i socket, altrimenti useresti le pipe.

cmq chiarimenti a parte, son contento hai risolto, son 5 euro

Ultima modifica di Mason : 27-01-2008 alle 14:58.
Old 27-01-2008, 14:57   #20
luppolo
Member

probabilemnte mi sono spiegato male sopra, ma ribadisco che ho l'esigenza di far partire per ultimo Processo5...
quindi la tua idea di usare shell differenti è una soluzione fantastica.

edito anch'io per risponderti
Quote:
potrei anche farlo girare sulla mia macchina il processo 3 che tutto deve funzionare, anzi, se i processi non sono residenti sulla stessa macchina usi i socket, altrimenti useresti le pipe.

cmq chiarimenti a parte, son contento hai risolto, son 5 euro
esatto.. solo che come IP uso localhost
amo le pipe... ma l'idea del progetto è vedere se uno sa usare i socket...
peccato (o fortuna) che serva anche conoscere unix meglio di quanto lo conosca io...

per i 5 €... visto che non lavoro ti accontenti di un sacco di riconoscenza????

Ultima modifica di luppolo : 27-01-2008 alle 15:09.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian