Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2008, 10:08   #1
Thhh
Senior Member

L'Avatar di Thhh

Iscritto dal: Jun 2005
Proviamo linux

Dopo anni di dipendenza da windows, spinto per curiosità voglio provare linux.
Come distribuzione per iniziare avrei scelto kubuntu (proponetene pure altre se secondo voi non va bene ).

L'uso che faccio del pc è principalmente navigazione internet, documenti world, powerpoint, visione dvd e cose di questo genere.

Premetto che lascerò windows nn fosse altro per fare ogni tanto una partita a NWN 2.

Ora spazio ai dubbi.

1) E' ancora sconsigliato usare una distribuzione linux a 64 bit? (altra mia curiosità visto che i processori esistono da anni ormai ma fatica a prendere piede).

2)Questa distribuzione mi permette di modificare la dimensione della mia partizione e crearne un'altra per linux e da quanto ho capito installa un boot manager per scegliere quale sistema operativo avviare. In casi di problemi il processo è reversibile?

3) avrei un secondo hd che uso come storage e potrei anche installare li Kubuntu senza andare a toccare quello con windows.... posso impostare la partizione senza spostare e poi rimettere tutti i dati?

per adesso non mi viene in mente altro.
Old 26-01-2008, 12:47   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Thhh Guarda i messaggi
Ora spazio ai dubbi.

1) E' ancora sconsigliato usare una distribuzione linux a 64 bit? (altra mia curiosità visto che i processori esistono da anni ormai ma fatica a prendere piede).

2)Questa distribuzione mi permette di modificare la dimensione della mia partizione e crearne un'altra per linux e da quanto ho capito installa un boot manager per scegliere quale sistema operativo avviare. In casi di problemi il processo è reversibile?

3) avrei un secondo hd che uso come storage e potrei anche installare li Kubuntu senza andare a toccare quello con windows.... posso impostare la partizione senza spostare e poi rimettere tutti i dati?
1) non ne vale la pena, guadagni poco.
2) si è reversibile, ma lo devi fare da te non assistito dall'installer.
3) io non rischierei mai il disco dati visto che hai spazio nell'altro. Perdere Win non è un problema, lo rimetti. Predere i dati è peggio.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 13:20   #3
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Allora, visto che vuoi partire da 0 con Linux non partire con Kubuntu. E' piena di bug e potrebbe darti una cattiva impressione di Linux in generale. Se proprio vuoi parti da una Ubuntu OPPURE ancora meglio prendi Mandriva One che se vuoi KDE secondo me è la scelta migliore ed è adatta a chi di Linux ne capisce poco (anche se ovviamente è personalizzabile al massimo). Quando ne saprai abbastanza potrai fare la tua scelta in piena consapevolezza, ma per i primi tempi lasciati cullare da una distro ben confezionata come Mandriva.

Old 26-01-2008, 14:55   #4
Thhh
Senior Member

L'Avatar di Thhh

grazie per i consigli... ho già scaricato kubuntu ma vedrò di dare un'occhiata anche a mandriva.
Old 26-01-2008, 18:39   #5
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Vai di mandriva dovrebbe avere anche un'utility affidabile per il resize delle partizioni win.
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 11:28   #6
Thhh
Senior Member

L'Avatar di Thhh

allora dopo un pò di casini ho deciso di installare su un terzo hard disk almeno non ci sono problemi
alla fine ho messo kubuntu non perchè non volevo ascoltare i vostri consigli ma pechè l'avevo già scaricata e messa su un dvd.

per me è un mondo nuovo ho usato solo windows.
ora mi cerco qualche bella guida in rete per farmi un pò le ossa

ps
devo dire che è bello reattivo il sistema con linux.
Old 30-01-2008, 18:53   #7
bisifuri
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
salve!
per mandriva cosa e da dove scaricare la live così da provare?grazie mille!
bisifuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian