|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
tv come monitor pc:si può fare?
devo acquistare una tv lcd 32" o 26" da utilizzare anche come schermo da pc per vedere film(se possibile anche per giocare).I dubbi che ho sono:
-la risoluzione(che è di 1366x768) è adattabile alla risoluzione da pc o le immagini risulterebbero deformate? -come posso collegare il pc sia ad un monitor da pc che ad una tv(con uscita vga)utilizzando il doppio monitor?Che cosa mi serve per realizzare questo tipo di impianto?
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2 |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Di tv da usare come monitor per pc ce ne sono. Per questo scopo ti consiglio i Samsung che sono quelli che danno meno noie nel collegamento al pc e permettono di mappare 1:1.
Rimani sui 26", 32" cominciano ad essere troppi considerando la bassa risoluzione dei tv hd-ready. Io ho il Samsung 26R86BD e ti posso assicurare che collegato al pc sia in vga che hdmi si vede veramente benissimo. Il tv viene agganciato a 1360x768@60Hz, per cui ci saranno due bordini di 3 pixel ai lati dello schermo per via della risoluzione 1366. Ti consiglio questo tv perchè il 23" monta un pessimo pannello TN, mentre il 32" oltre a rischiare di beccarti un pannello C (di qualità più scadente), secondo me è troppo grande da usare come monitor. Il 26" è il compromesso ideale, monta un buon pannello (dovrebbe essere un PVA), per cui vai a botta sicura ![]() Se vuoi collegare il pc sia al monitor che al tv ti basta avere una scheda video con due uscite video. Non puoi collegare entrambi in vga, o uno o l'altro, in quanto sulle vga di solito hai o vga e dvi, oppure dvi e dvi di cui una funziona anche con adattatore vga. Quindi in ogni caso hai una sola uscita vga. Per cui hai due opzioni: 1. Colleghi il monitor con un cavo VGA-VGA e il tv con un cavo DVI-HDMI. 2. Colleghi il monitor con un cavo DVI-DVI e il tv con un cavo VGA-VGA. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta.
Mio frat ha il tuo stesso televisore samsung, ho provato a collegarlo al pc ma sulla tv mi dice di controllare il cavo( l'ho colegato tramite vga).Da cosa può dipendere?Come scheda video ho una 8800gt della sparkle.Dietro la scheda video ci sono due uscite uguale di cui non ricordo il nome ed una s-video credo.
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2 |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
|
@Anakin_86
Guarda che ti sbagli; anche il Samsung 23" LE23R86 ha un pannello PVA.anzi proprio x la risoluzione + bassa 1366x768 dei tv lcd hd ready,il 23" è + consigliato x uso pc.
AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8" |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il 23" ha un TN, e l'ho potuto verificare di persona ormai non so quante volte. E la prova da fare è molto semplice, guarda il tv dal basso verso l'alto. Se diventa tutto nero è un TN, e nel 23" diventa tutto nero. Nel 26" invece ciò non accade, infatti se lo guardi dal basso mantiene i colori fedeli come se tu lo guardi dal davanti. Può darsi che all'uscita della serie R86 i 23" fossero PVA, ma non lo sono più da un pezzo. Se non erano TN a quest'ora in casa avrei il 23" anzichè il 26", dato appunto che col pc è molto meglio il 23" che ha la stessa risoluzione su una superficie più piccola. Per lion246 Sulla tua scheda video ci sono due uscite dvi, di cui solo una funziona con l'adattatore vga, hai provato su entrambe? Poi altra cosa da controllare è che tu non abbia impostato una risoluzione più alta del televisore prima di collegarglielo. Mettiamo che tu ora abbia la scheda video collegata a un monitor a 1440x900, se tu colleghi il tv lasciando quella risoluzione potrebbe non riconoscertela. Ti consiglio di mettere 1024x768 così parte senza problemi. Fai queste due prove intanto. Ciao ![]() Purtroppo tv non TN dai 26" in giù si fatica a trovarne, ancora se ne trovano ma sono pochi. Prendi ad esempio il Sony 26S3000, sono rimasto scioccato quando ho scoperto che sony monta sui suoi tv Bravia pannelli TN, e purtroppo nel 26S3000 c'è un TN, tra l'altro di qualità ancora più scadente del 23" di Samsung. Altrimenti c'è lo Sharp 26AD5 che anch'esso monta un buon pannello, però per uso pc vedo più indicato il Samsung. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok provando ad abbassare la risoluzione del monitor a 1024x768 come dici tu,la tv riesce a collegarsi al pc e devo ammettere che non si vede proprio male.La cosa che mi fa dubitare di questa soluzione è che la risoluzione supportata dalla tv è troppo bassa(se provo ad impostare 1280x1024 non regge).Esiste qualche monitor per pc da 26 o più pollici?Pensi che possa essere una soluzione migliore?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda cosa dicono nel forum cugino, AV magazine,specilizzato in tv: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=73214
AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8" |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
AVMagazine lo conosco benissimo, e in quella discussione non è scritto da nessuna parte che pannello monta il 23", per cui cosa pensi di aver dimostrato? Prima di postare dei link almeno dacci una letta. C'è gente entusiasta e basta, sai quanta gente compra monitor TN e ne è entusiasta? Solo perchè hanno scritto su un forum specializzato nel settore Audio/Video non vuol dire che siano tutti esperti. Comunque se ti interessa saperlo: Serie R8, 19" e 23" sono TN, 26" è un PVA, 32" e 40" sono S-PVA. E se ti sembra strano che i produttori montino pannelli TN su tv da 600 euro è ora che ti aggiorni ![]() per lion246 quando ti ho detto di impostare 1024x768 intendevo solo per riuscire a visualizzare qualcosa su schermo. Ora che hai agganciato il segnale, devi impostare la risoluzione a 1360x768, l'hai fatto? E' questa la risoluzione che devi usare ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dimostrami che il Samsung 23" LE 23R86BD è un TN ma con dei fatti nn chiacchere e distintivo
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, se tu hai un minimo di conoscenza dei vari tipi di pannelli, dovresti sapere benissimo che l'unico pannello con angoli di visuale così bassi è il TN, e il TN è l'UNICO che guardato dal basso fa diventare lo schermo praticamente nero perchè l'angolo di visuale verticale è bassissimo. Poi se vuoi continuare per la tua strada fai pure. Poi ti potrei dire anche io "Dimostrami che il Samsung 23" LE 23R86BD NON è un TN". Io i fatti te li ho portati, ti parlo di prove visive fatte davanti al tv in questione, e ti basta fare la stessa cosa per capire se dico o meno la verità. Trova un negozio che abbia affiancati il 23R86BD e il 26R86BD, guardali entrambi dal basso e potrai verificare di persona ciò che ti ho detto. Se poi vuoi continuare per la tua strada fai pure, ma non venire a fare disinformazione a chi deve acquistare un tv e si trova davanti a una spesa non indifferente. Ma credi davvero che solo perchè un tv costa 600 è impossibile che monti un TN? Se è così, adesso ho capito perchè i produttori hanno deciso di adottare i TN anche sui tv di piccolo taglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@anakin_86
Vedo che qualche settimana fa chiedevi se i Samsung montavano pannelli TN, e guarda caso l'utente SACD che reputo uno dei + esperti in questo settore,ti ha risposto che i Samsung non montano pannelli TN.: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...442925&page=45
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi mi dici li ho visti nei centri commerciali e uno è scuro e l'atro meno nn vedo cosa centri,tieni presente che ho posseduto anche il 23" e ti assicuro che da qualunque angolazione mi spostavo la visuale era sempre quella.
AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8" Ultima modifica di nory12 : 13-01-2008 alle 23:18. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Infatti chiedevo perchè sono rimasto scioccato dopo averlo visionato in negozio. Nessuno ti ha mai detto che le prove sul campo sono molto più utili di qualsiasi numero o specifica tecnica scritta su carta?
Non metterei mai in dubbio ciò che dice SACD, ma forse non ha avuto modo di vedere di persona il 23". Anche io come lui sapevo che samsung monta pannelli PVA o S-PVA, ma questo vale solo nei tagli dai 26" in su. Tra l'altro addirittura Samsung, oltre a Sharp, è l'unica che monta ancora pannelli buoni sui 26", dato che LG e Philips montano TN. Panasonic invece monta gli IPS sui 26". Io non so perchè ti ostini a voler aver ragione su una cosa che non hai mai verificato di persona. Io se non sono sicuro non insisto mai su una cosa, ma su questa ti posso assicurare che non mi sbaglio. Guarda che è un sacco di tempo che mi informo sui tv di piccolo taglio perchè dovevo acquistarne uno, e il tv che volevo prendermi era proprio il 23R86 per poterlo collegare al pc. Ho dovuto rinunciare dopo aver scoperto che monta un TN. Se non mi vuoi credere affari tuoi, a me non cambia la vita, vai a verificare di persona se racconto balle oppure no. Se invece ti fidi solo di SACD, gli chiediamo di partecipare alla discussione e se ha la possibilità di vedere di persona il 23R86 affiancato al 26 o 32 della stessa serie. Magari se te lo dice lui dopo ci credi. |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
|
![]() Io ho un Lg 27 lc 2r 27 pollici 1366 x 768 ( 16:9) tutto ok funziona benissimo anche a 1024 x 768 (4:3). Unico grave neo è che se rimango un po a lungo fermo su una schermata a colori vivi (certi programmi ad es.) Cambiando schermata l'immagine precedente rimane letteralmente stampata sul tv. É notevolmente sbiadita però si nota distintamente. Scompare completamente solo spegnendo il tv .... probabilmente perché si raffredda. Che é ? ![]() Un diffetto del mio tv ? o è normale? ![]()
#15 |
Senior Member
|
Io nn mi ostino,dico solo nessuno ha mai detto ho letto nelle specifiche che il 23"serie R monta un pannello TN, tutti affermano pva, fino a prova provata contraria.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E' strano, lo stampaggio dell'immagine di solito avviene solo sui Plasma, mai sentito sugli lcd
![]() Non è una cosa normale, fattelo cambiare. Senti anche nelle discussioni dove si parla degli lg se qualcun'altro ha il tuo stesso problema. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guardacaso il pannello viene menzionato solo sui modelli di fascia alta che montano gli S-PVA. Anche perchè nei tagli piccoli, a causa dei differenti pannelli che ti possono capitare (S, A, C), non potrebbe nemmeno scriverlo. Dai un'occhiata qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=70149 Il 32" monta sia PVA che MVA. Il 26" monta solo PVA, anche se ora secondo me è cambiato pure per i 26". Infatti il mio ha la lettera A, per cui è facile che monti un A-MVA o P-MVA. Per cui come vedi non si montano solo PVA nei tv ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Il mio 23" montava un pva e lettera S (samsung il migliore) quello che hai postato/scritto nn dimostra niente sui pannelli TN Samsung.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Va bene, guarda hai ragione
![]() Questo è un forum dove si cerca di aiutare chi deve fare acquisti a spendere al meglio i propri soldi. Io ciò che so e ho avuto modo di verificare personalmente l'ho detto. Di parlo per esperienza personale, non per dati letti in qua e in là. E l'occhio vede meglio di qualsiasi specifica tecnica. I pannelli che visti dal basso diventano scuri sono TN e questo è un dato di fatto. Nessun'altro pannello fa così. Quel Samsung, come tantissimi altri tv di piccolo taglio, si vede così guardandolo dal basso. Per cui o sono TN o sono un nuovo pannello sconosciuto... Io i fatti te li ho portati, ti ho portato ciò che ho visto, non cavolate lette a caso su internet. E se vuoi la dimostrazione devi solo andare a verificare personalmente in qualsiasi negozio. Non voglio andare oltre, ho mandato un pm a sacd per sentire cosa ne pensa a riguardo. Una cosa è certa, io di spiegazioni te ne ho date parecchie, tu non mi hai detto assolutamente nulla. E una curiosità, cerca su google Sony 26S3000 tn panel e troverai parecchi forum che affermano che questo tv monta un TN. Oh ti parlo di un Sony Bravia, mica robetta! Costa 700 euro questo tv. Questa è una prova. Il Samsung 23R86 si vede esattamente allo stesso modo. Questa è una dimostrazione che entrambi montano un TN. Non ci credi? Vai a vederli di persona. Io più di così non so cosa dirti. Se ancora ti ostini a non volermi credere, affari tuoi. Ascolta cosa ti dice sacd, tanto a lui crederai anche se non ti porta delle prove ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.