|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Consiglio obiettivi x viaggio...
.... in Irlanda
Trattasi di viaggio di nozze (mie nozze )La macchina e' una 40d il "parco macchine" comprende Sigma 10-20 Sigma 17-70 Cinquantino f1.8 Canon 28-135 is Canon 70-200 F4IS La quantita' massima di obiettivi che la mia dolce meta' e' in grado di sopportare (ed e' gia' buona che riesco a portare la macchina fotografica...) e' 2 quindi... consigli? Io pensavo al 10-20 ed al 28-135. Avrei possibilita' di coprire da 16 mm equivalenti a circa 215 Attendo consigli
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Auguri!!!
Concordo con la tua scelta. Il Sigma e' imho irrinunciabile. Direi che in una situazione come questa devi pensare piu' alla versatilita' che alla migliore qualita'. Pero' possibile che il 50ino non riesci a ficcarlo da qualche parte? Metti che vuoi fare un bel ritratto con lo sfondo sfocaterrimo alla tua dolce meta'? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
Anche io vedo come opzioni quella di portarsi il 10-20 + 28-135 se visiterai in particolare qualche città...oppure portarsi il 17-70 + 70-200 se hai intensione di fare più un viaggio nella natura irlandese..
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie e grazie anche a Luca-BH
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
In Irlanda porterei SICURAMENTE il 10-20!!
Ci aggiungerei il 28-135 e secondo me sei a posto.. (e poi un buchetto per il 50ino lo si trova sempre.. per qualche ritrattino... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Ho girato mezzo mondo con 10-22 e 28-135is e poi con 10-22 e 24-104is... ergo anch'io voto per 10-20 e 28-135is... i tele e i fissi li ho usati solo in casi particolari nei viaggi (safari ecc.).
Ciao P.S. Sicuro che il 17-70 sia utile nel tuo corredo? Te lo chiedo per curiosità, ti trovi meglio con il Sigma 17-70 o con il 28-135is?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 28-135 ce l'ho da poco e l'ho usato ancora meno quindi non ti so dire con quale mi trovo meglio
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando passai dal 18-50 2.8 Sigma al 28-135is per me fu come vedere la luce nei colori... dalla notte al giorno; sono curioso di vedere se anche tu hai avuto la stessa impressione, facci sapere. Ciao
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
Quoto i due quissopra! Ma... quasi quasi, io porterei un solo obiettivo. Così viaggi leggero, non ti dai pena del maltempo che sicuramente troverai (lì lo esportano!): solo il 10-20! |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao P.S Un consiglio letto sugli ultragrandangolari "get closer and closer" Un altro: "i panorami si fanno con i tele, i ritratti con i grandagoli"
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma stavo pensando, e vorrei che tu mi chiarissi questo dubbio, a quanto un uso del grandangolare come tu suggerisci sia un esercizio di "virtuosismo" tecnico piuttosto che un uso, diciamo, "usuale e lecito". Non metto in dubbio che quanto tu dici sia fattibile, ma quanto e' comodo (e soprattutto sicuro per quanto riguarda il risultato finale) per M@n giocare in questo modo piuttosto che portarsi un obiettivo dedicato? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che non è l'ideale portarsi un ultrawide per fare i primi piani alla compagna, anche perché si rischia parecchio.... hai presente cosa significa far vedere una foto ad una donna dove sembra più grassa e bassa della realtà? Ma se azzecchi il punto di ripresa e la focale, la puoi far diventare più alta e snella, il che va a tuo vantaggio Il punto forte delle focali grandangolari è la possibilità di "entrare" nella scena e far apparire una foto, che con una focale normale sarebbe banale, più coinvolgente. Certo che partire con il solo 10-20 senza sbattersi minimamente per ottenere punti di ripresa suggestivi, non ha senso; come detto, è una sfida. Ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Onestamente se dovessi portare una sola lente porterei il 50mm. Consiglio anche io la coppia 28-135 e 10-20 ma non lascerei a casa il 50/1.8 , pesa poco puoi spacciarlo quasi per un tappo Ciauz Pat P.S. (OT) Grazie Teod per le dritte in mp
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Ciò può farvi sorridere ma se la futura moglie si accorgerà che spreca anche un solo minuto a giocare con la macchina invece che starle a puntare le pupille con sguardo tipo cane che non mangia da tre mesi...glielo rinfaccerà vita natural durante ogni qualvolta avrà la macchina in mano. Una sola lente, sentite me! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
in effetti le ire della consorte sono una cosa da non sottovalutare pensa che io in viaggio di nozze ci sono andato con la vecchia e cara minolta x300 e il solo 35-70...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.