|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Usare vecchio noteboolk come serverino... si puo'??
Da quando sto a casa da solo ho potuto mettere una bella alice flat e farmi la mia piccola rete interna che comprende un pc fisso per giochi e grafica, un notebook "buono" per lavoro e trasferte e un vecchio PC come serverino per scaricare etc..
il notebook e' collegato in wireless gli altri invece via lan cablata insieme anche ad un nas da 1 terabyte che fa da file server. Il pc per i download e' un athlon 900 mhz con 384 mega di ram, xp-pro e lo tengo acceso sempre pero' ha il difetto di consumare tanto ed essere molto rumoroso. Come consumi siamo a circa 2.5kw al giorno che non e' poco ed e' pari al 50% dei miei consumi di corrente. Ho cosi' reperito "nel rusco" un notebook Asus L8400 di un mio amico che lui mi ha regalato dopo che gli era caduto per terra. Era stato spogliato di ram,cpu,hd e HD e aveva lo chassis incrinato, ma per fortuna frugando nei cassetti ho trovato quello che mi serviva: 256 mb di ram, un PIII-700 Coppermine e un hd da 40 gb. Montato il tutto il notebook e' ripartito alla grande e ci ho installato sopra Windows 2000 (originale) . Devo dire che con questa configurazione va anche molto bene. La mia domanda e': che succede se lo tengo acceso 24 ore su 24? rischia di rompersi dopo breve tempo o posso rischiare? devo dire che la ventolina interna non si accende che molto raramente. Normalmente e' sempre silenzioso e tiepido, ho anche montato cpu-idle e il consumo non arriva a 30W in condizioni normali, ma mi chiedo, se, sopratutto il disco , possa reggere l'accensione 24 ore su 24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
tutti i portatili avuti dal 2001 un Hp e 2 toshiba sempre tenuti in download 24h e li ho cambiati solo per aggiornare la macchina.. mai avuto problemi.. Tienilo in un posto ventilato, pulisci le ventole ogni tanto e non dovresti avere problemi.. Ovviamente monitor spento che consuma ancora meno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.