Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 19:14   #1
MrTzio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Mutuo?

Un saluto a tutti.
E' il mio primo post in questo forum,spero di aver scelto la sezione giusta.

Descrivo la mia situazione perche' ho necessita' di raccogliere opinioni da persone esperte:

-Eta' 34 anni
-Lavoratore dipendente con contratto indeterminato (da un anno)
-Stipendio mensile sui 1100 euro
-Conto corrente con circa 15000 euro depositati
-Nessun tipo di bene in proprieta' (a parte un auto) ne mio ne' dei miei parenti
-Abito a Bologna,sono single.

Questi sono i miei dati principali,ma sono pronto a fornirvi tutte le informazioni utili.

Il problema e' questo:
Sono in grado,secondo voi,di affrontare un mutuo per l'acquisto della prima casa (almeno un bilocale) o mi devo rassegnare ad anadare in affito?

Il mercato degli immobili in affitto,per un single e' proibitivo,per un monolocale anche fuori citta' (di molto) chiedono 500 euro al mese.

Grazie.
MrTzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 19:25   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
dipende da quanto chiedi di mutuo: in genere concedono un importo tale per cui la rata corrisponda a circa un terzo dello stipendio, quindi nel tuo caso 350/400 euro -e sarebbe assurdo chiedere di piu', perche' con lo stipendio devi anche vivere. puoi provare a fare una previsione di mutuo sul sito di mutuoarancio, e vedere a che cifra corrisponde da rapportare poi ai costi degli appartamenti nella tua zona.
gia', quanto costano gli appartamenti nella tua zona?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 19:33   #3
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
No, da solo non sei in grado....
Old 27-12-2007, 19:43   #4
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Finanziamenti?

Teoricamente potresti arrivare anche a più di 500 euro di rata (dico per i parametri di alcune banche) ma ti ritroveresti praticamente impiccato, inoltre considera che oltre all'immobile devi pagare quantomento il notaio (atto di mutuo + atto di compravendita) + le tasse + i costi che la banca ti chiede per il mutuo... e sei fortunato se essendo una pratica monoreddito non ti ci abbinino qualche poliza...

Morale della favola, anche se ti và tutto di lusso, ed accetti di impiccarti, non superi, se sei fortunato, i 100.000 euro di immobile da poter acquistare... ma proprio fortunato fortunato...
Old 27-12-2007, 20:18   #5
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Se non hai genitori/parenti che possono aiutarti io non lo farei...soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:22   #6
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Se non hai genitori/parenti che possono aiutarti io non lo farei...soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi.
Guarda, questo è un mito che và sfatato, il costo dei mutui oggi è BASSISSIMO, è meno di un terzo di quello che c'era qualche anno fà, però qualche anno fà nessuno si lamentava dei tassi, perchè i prezzi delle case facevano (in confronto ad oggi) ridere, il vero problema oggi è IL PREZZO DEGLI IMMOBILI, non il costo del denaro...

Considerate che quando siete trattati male con un mutuo, avete quasi la metà del tasso di un prestito dove siete stati trattati benissimo...
Old 27-12-2007, 20:27   #7
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
bamboccione...

scherzo!!! (io, visco no!)

come rata devi calcolare il 33% dello stipendio quindi max 350 euro, e per esperienza mia ti dico già che sono 55-60.000€ in 20 anni di Mutuo. I 15000 li devi dare di botto, quindi 70.000 (5k per spese)

Difficile a meno che trovi qualche offertona o ti accontenti di qualcosa di piccolo e da sistemare. Oppure hai degli aiuti.

500€ di rata sono troppi per 1100, a meno che qualcuno ti paghi l'auto, la benza, la spesa e le bollette.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:31   #8
Perry_Rhodan
Member

L'Avatar di Perry_Rhodan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Non ascoltare padovascoppiato che che ti considera un "bamboccione" , lui guadagna minimo 30000 € al mese e queste cose non le capisce , non ti preoccupare.

Cioè se non hai particolari problemi e necessità rimani con i tuoi in modo da dividere le spese e risparmiare per il futuro.

Incomincia a ragionare come se dovessi tutti i mesi pagare le rate di mutuo, ma i soldi per ora prendili e mettili da parte invece di darli alla banca

Intanto vedi come è il mercato delle case dalle tue parti, tieni d'occhio i prezzi, è probabile (e sperabile) che nei prossimi anni la bolla immobiliare si sgonfi almeno nelle sue punte più estreme e potrebbe darsi facilmente che nei prossimi anni escano delle buone occasioni.

In ogni caso inizia ad informarti sul mercato immobiliare e su quello dei mutui per non essere sprovveduto se e quando sarà il momento
so e capisco che è una cosa penosa vedere offerte di case che non puoi permetterti ma ti sarà utile per chiarirti le idee ed evitare di commettere errori che possono costare carissimi in termini di soldi (è il meno) e in termini di serenità.

Sul sito di mutuionline e su altri siti simili ci sono molti calcolatori che ti permettono di simulare e farti tutti i conti che vuoi.

IMHO
Ciao e in bocca al lupo
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:36   #9
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Sezione ERRATISSIMA.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:47   #10
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Guarda, questo è un mito che và sfatato, il costo dei mutui oggi è BASSISSIMO, è meno di un terzo di quello che c'era qualche anno fà, però qualche anno fà nessuno si lamentava dei tassi, perchè i prezzi delle case facevano (in confronto ad oggi) ridere, il vero problema oggi è IL PREZZO DEGLI IMMOBILI, non il costo del denaro...

Considerate che quando siete trattati male con un mutuo, avete quasi la metà del tasso di un prestito dove siete stati trattati benissimo...
Il senso della frase "soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi" era quello. Se oggi le case costano il 300% in più rispetto a 10 anni fa, a parità di stipendi, il mutuo nella maggior parte dei casi diventa insostenibile.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 22:12   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Sezione ERRATISSIMA.

giusto, c'è la sezione affari e finanza

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Il senso della frase "soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi" era quello. Se oggi le case costano il 300% in più rispetto a 10 anni fa, a parità di stipendi, il mutuo nella maggior parte dei casi diventa insostenibile.
ok, pensavo tu ti riferissi al costo del denaro e quindi relativo al mutuo
Old 27-12-2007, 22:28   #12
Perry_Rhodan
Member

L'Avatar di Perry_Rhodan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Quote:
giusto, c'è la sezione affari e finanza

a dov'é
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 22:30   #13
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Perry_Rhodan Guarda i messaggi

a dov'é
penso fosse ironico..

anche io la stavo cercando

special comunque sei un cranio dell'argomento, dove ti sei "formato"?
piacerebbe anche a me almeno non essere ignorante in materia...qualche libro per novellini sull'argomento?
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 22:34   #14
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Premetto che seguo il settore immobiliare da 1 anno circa e gia' adesso si vedono offerte "scontate"..
Io sto facendo delle simulazioni, piu' che altro per acquistare continuando a fare il bamboccione e mettendo in affitto, perche' a conti fatti ( e ne ho fatti di molti ) sarebbe impossibile per me acquistare casa,fare un mutuo ed andare a vivere da solo, non ci starei con le spese, piu' che altro per avere comunque un qualcosa che ti rimane, in banca non si sa mai.. Mia situazione molto simile alla tua

Dip a tempo indet.
1100 euro circa di mensilita'
50k di liquidita'..
26 anni

Il problema di oggi come ti dicevano e' il prezzo delle case, nella tua situazione ti faranno un mutuo che ( nella migliore delle ipotesi ) ti copra max 100'000 euro, a 30 anni e rata sulle 570 euro al mese fisso..
Se puoi aspettare nel 2008 ( e credo anche per qualche annetto dopo ) vedrai dei bei sconti.. Io a giorni dovrei andare a visionare un immobile, il prezzo di partenza e' di 170k, gliene offro ( sta vicino a casa mia e do per scontato che sia un immobile comunque da ristrutturare ) se non gli va bene non ho nulla da perdere, non vado di fretta..

Ultima modifica di DvL^Nemo : 27-12-2007 alle 22:38.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 08:09   #15
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
penso fosse ironico..

anche io la stavo cercando

special comunque sei un cranio dell'argomento, dove ti sei "formato"?
piacerebbe anche a me almeno non essere ignorante in materia...qualche libro per novellini sull'argomento?
Bò, i miei sono corsi, internet, ed esperienza sul campo..
Però vista dal dentro non mi sembra di avere tutta questa conoscenza. alla fine son cose semplici

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Premetto che seguo il settore immobiliare da 1 anno circa e gia' adesso si vedono offerte "scontate"..
Io sto facendo delle simulazioni, piu' che altro per acquistare continuando a fare il bamboccione e mettendo in affitto, perche' a conti fatti ( e ne ho fatti di molti ) sarebbe impossibile per me acquistare casa,fare un mutuo ed andare a vivere da solo, non ci starei con le spese, piu' che altro per avere comunque un qualcosa che ti rimane, in banca non si sa mai.. Mia situazione molto simile alla tua

Dip a tempo indet.
1100 euro circa di mensilita'
50k di liquidita'..
26 anni

Il problema di oggi come ti dicevano e' il prezzo delle case, nella tua situazione ti faranno un mutuo che ( nella migliore delle ipotesi ) ti copra max 100'000 euro, a 30 anni e rata sulle 570 euro al mese fisso..
Se puoi aspettare nel 2008 ( e credo anche per qualche annetto dopo ) vedrai dei bei sconti.. Io a giorni dovrei andare a visionare un immobile, il prezzo di partenza e' di 170k, gliene offro ( sta vicino a casa mia e do per scontato che sia un immobile comunque da ristrutturare ) se non gli va bene non ho nulla da perdere, non vado di fretta..
No no.. io consideravo che utlizzasse anche parte dei suoi soldi...
Ad un monoreddito che si impicca così tanto è quasi impossibile che facciano un mutuo senza poliza assicurativa.
A meno che non lo faccia ad inizio anno (alle banche hanno appena dato gli obiettivi da raggiungere durante l'anno) oppure a fine anno (però nelle banche che questi obiettivi non li hanno raggiunti)... ed anche in quel caso le dita vanno incrociate...
Old 28-12-2007, 08:17   #16
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Perry_Rhodan Guarda i messaggi
Non ascoltare padovascoppiato che che ti considera un "bamboccione" , lui guadagna minimo 30000 € al mese e queste cose non le capisce , non ti preoccupare.
sarà anche che è arrivato a guadagnarseli i 30 k al mese?
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 22:32   #17
MrTzio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Grazie a tutti per le risposte.

Preciso che non era mia intenzione fare un discorso generalizzato su bamboccioni o sul welfare del governo italiano ma piu' realasticamente volevo tirare le somme sulle mie reali possibilita' vista la mia situazione economica,senza piangersi addosso.

Di solito prima si cerca casa poi si pensa al mutuo,io invece vorrei prima comprendere quale cifra posso aspirare ad ottenere per poi verificare cosa il mercato puo' offrire per quella cifra.

Grazie a tutti di nuovo.
MrTzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 23:42   #18
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da MrTzio Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte.

Preciso che non era mia intenzione fare un discorso generalizzato su bamboccioni o sul welfare del governo italiano ma piu' realasticamente volevo tirare le somme sulle mie reali possibilita' vista la mia situazione economica,senza piangersi addosso.

Di solito prima si cerca casa poi si pensa al mutuo,io invece vorrei prima comprendere quale cifra posso aspirare ad ottenere per poi verificare cosa il mercato puo' offrire per quella cifra.

Grazie a tutti di nuovo.
fossero tutti come te...
Old 29-12-2007, 08:43   #19
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
fossero tutti come te...
mi pare che facciano tutti così: non ho mai visto nessuno comprare casa con soldi che non ha
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 09:16   #20
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
mi pare che facciano tutti così: non ho mai visto nessuno comprare casa con soldi che non ha

magari la casa no... ma la macchina....

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Power station portatili in forte sconto:...
Windows 11 migliora l'audio Bluetooth: a...
DJI Mic 3: prestazioni professionali in ...
Il mercato smartphone chiuderà in positi...
Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2 SE ora a u...
Beats Fit Pro, tracollo di prezzo: auric...
NVIDIA: due clienti valgono il 39% dei r...
Questo browser rifiuta l'integrazione de...
Anche il Giappone sviluppa il suo comput...
Xiaomi X20 Max, X20 Pro e X20+ tra i mig...
Anche Microsoft si fa l'AI in casa: pres...
Google, NVIDIA e Bill Gates puntano sull...
Samsung Galaxy Tab S11 Ultra: tutte le s...
HONOR Magic V5 batte tutti: solleva pi&u...
3 portatili HP in offerta: dal low cost ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian