|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
Linux, vista64, spdif e altro :)
Salve a tutti, scusatemi se per caso apro un nuovo post su argomenti già trattati.
Recentemente ho assemblato il nuovo pc, con una Asus MN2-E SLI. La suddetta scheda ha integrato il chip C-Media CM6501, nel pannello posteriore sono presenti 6 connettri per jack, uno digitale coassiale e sulla scheda madre c'è un connettore per pannello frontale che ho collegato al mio case, dove ho una presa cuffie e una microfono. Ho un amplificatore multicanale sony (con decodifica DD e DTS), collegato a 5 casse (anche se lo uso praticamente sempre in stereo). Vista 64: I problemi che ho con windows sono i seguenti:
Linux (Ubuntu 7.10 32 bit, non vi spiego perché): qui il problema è che non so come attivare l'uscita digitale, non è presente nel pannello di configurazione audio, in compenso tutte le uscite cuffie funzionano. Detto questo vi comunico che sarà il mio ultimo chip audio c-media ![]() Mi attirava il DDLive delle schede di cui si parla ampiamente in questo forum, ma ho come il sospetto che sotto linux non sia possibile utilizzarlo... Qualcuno ha invece provato la Trends Audio USB DAC UD-10? I driver ASIO esistono per linux? Ma soprattutto, visto che non ancora il budget per passare ad un sistema Stereo serio, vale la pena comperarlo per collegarlo con il coassiale? Grazie della pazienza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Sotto a linux nessuna marca
puo' gestire a piacimento DD o DTS, per il semplice motivo che sono protetti da copyright e non vengono rilasciate le specifiche. Inoltre c-media, o intel, o realtek, nelle integrate non penso di aver mai visto driver propietari utilizzabili, li trovi al massimo se e' una scheda discreta e di un certo livello, per il resto si devono sbattere quelli di alsa facendo reverse eng. Ultima modifica di mentalrey : 07-03-2008 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.