|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
[Excel] Esperti di MACRO... AIUTO !!!
Ciao a tutti i MACROisti del forum ...
ho realizzato una macro in Excel che molto "semplicemente" importa un file TXT in un nuovo documento secondo alcuni "criteri" Fin qui tutto funziona correttamente ... il problema è che nella macro ho specificato il nome del file TXT da aprire (es.: "pippo.txt") ... domanda: ![]() ![]() Grazie ! ![]()
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: Esperti di MACRO in Excel ... AIUTO !!!
Quote:
sì |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Cala Domestica e poi più.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Esperti di MACRO in Excel ... AIUTO !!!
Quote:
va che non è un referendum ![]() .........ma vuole sapere com si fa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
![]() la laurea a luglio è zumpat' dobbiamo rimandare l'incontro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
|
Aggiungi al form o al foglio un controllo "Microsoft Common Dialog Control". Nel codice associato al pulsante sfoglia scrivi:
Codice:
With CommonDialog1 .CancelError = True 'genera un errore se si preme Annulla .Filter = "File di testo (*.txt)|*.txt|Tutti i file|*.*" 'tipi di file da aprire .FilterIndex = 1 'filtro predefinito On Error Resume Next .ShowOpen 'apre la finestra di dialogo .If Err.Number <> 0 Then 'se l'utente ha premuto Annulla 'fai qualcosa Exit Sub End If 'nella proprietà FileName trovi il nome del file MsgBox .FileName End With
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Non era semplicemente così:
Application.Dialogs(xlDialogOpen).Show ("*.*") per far comparire la finestra di dialogo per la scelta di un file all'interno di una macro? Se vuoi a ("*.*") sostituisci ("*.txt")... sorry se non ho capito bene il problema....
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
|
Quote:
Application.Dialogs, da quanto ne ho capito io, serve per visualizzare le finestre di dialogo di Excel. In effetti con la costante xlDialogOpen apri la finestra di apertura file, ma il file richiesto deve essere una cartella di Excel, non un file qualunque. Quel codice corrisponde pressapoco al menu File/Apri di Excel. Invece Lucky Angus vuole aprire un file di testo *.TXT dal quale importare informazioni nel foglio di lavoro.
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Application.GetOpenFilename
Metodo GetOpenFilename[b] Visualizza la finestra di dialogo standard Apri e consente di specificare un nome di file senza aprire effettivamente alcun file. Sintassi espressione.GetOpenFilename(FileFilter, FilterIndex, Title, ButtonText, MultiSelect) .... [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
andiamo a Sharm a novembre a festeggiare il nuovo ingegnere civile ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
--Application.GetOpenFilename
Ho provato un codicillo volante siffatto: Application.Dialogs(xlDialogOpen).Show ("*.txt") Application.GetOpenFilename ("Text Files (*.txt), *.txt") ma non mi pare vi siano differenze sostanziali nel comportamento dei due comandi... cosa cambia? dov'è l'inghippo?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ah...ora ho fatto una prova più approfondita ..... mea culpa....però....GetOpenFileName non apre il file per l'importazione o sbaglio?
![]() |
#13 |
Bannato
|
atragon ma scopi ogni tanto ?
nel senso d: Scope Program entities have the following kinds of scope (as shown in the table below): Global Entities that are accessible throughout an executable program. The name of a global entity must be unique. It cannot be used to identify any other global entity in the same executable program. Scoping unit (Local scope) Entities that are declared within a scoping unit. These entities are local to that scoping unit. The names of local entities are divided into classes (see the table below). A scoping unit is one of the following: A derived-type definition A procedure interface body (excluding any derived-type definitions and interface bodies contained within it) A program unit or subprogram (excluding any derived-type definitions, interface bodies, and subprograms contained within it) .... [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il problema è che a volte leggo poco
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le info ...
![]() CE L'HO FATTA !!! ![]() Adesso devo un'attimo mettere a posto un paio di cose tipo: clicco sul bottone ... si apre la finestra di dialogo che mi fa scegliere il file da aprire ... appena premo annulla mi da un messaggio di errore ... cosa devo aggiungere per far si che quando prema annulla si chiuda il processo senza errori ? ![]()
![]() |
#16 |
Bannato
|
????[/siz]
ragazzi che fatica ! Esempio di metodo GetOpenFilename[b] Questo esempio visualizza la finestra di dialogo Apri con il filtro file impostato a file di testo. Se l'utente sceglie un nome di file, il codice visualizzerà quel nome file in una finestra di messaggio. fileToOpen = Application.GetOpenFilename("Text Files (*.txt), *.txt") If fileToOpen <> False Then MsgBox "Open " & fileToOpen End If[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
dicono a Milano:
" .... è più facile metterglielo in c++o che metterglielo in testa" |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie "a2000" ... domani ci provo !
![]() Comunque non ti inca**are ... mi dicevano che voi programmatori siete una brutta razza ! ![]()
![]() |
#19 |
Bannato
|
don't worry !
![]() [/siz] |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.