|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
dramma esistenziale, o forse no...
allora, vengo subito al sodo...mi devo togliere un dubbio assillante!
![]() voi sapete perchè si usa mettere un cucchiaino rovesciato al posto del tappo nelle bottiglie di spumante per preservarne la freschezza? ![]() è una cavolata oppure è vero? Qualcuno sa dare una risposta plausibile? o forse ne ho bevuto troppo? ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
http://www.leggendemetropolitane.net...nde.asp?id=150
mah...imho è sempre meglio il tappo...cmq penso che la differenza sia minima ![]() basta finire tutto lo spumante così non hai questo problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Diversi anni fà fecero un servizio su questa cosa a super quark e si rivelò una panzanata...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
e' un metodo usato dalla mia nonnina,non so se abbia un qlk fondamento scientifico....dicono servi a farlo mantenere frizzante
![]() se non ricordo male anche il mio vecchio prof. di chimica diceva qlk del genere..a proposito di un certo effetto del metallo..qlk cervellone puo'confermare questo mio lontano ricordo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
ah,quindi pare sia dovuto al fatto che il cucchiaino fa da scambiatore di calore con il gas dello spumante,raffreddandolo e facendolo rimanere nella bottiglia,invece di evaporare...sarebbe plausibile...
qualche fisico ci sa illuminare meglio? la soluzione migliore rimane seccare la boccia,comunque... ![]() Cyrano,te che sei un esperto bevitore,sai nulla?
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mai sentito parlare di questa cosa in vita mia, ho letto la spiegazione ma non si capisce perchè quel metodo dovrebbe essere preferibile a chiudere la bottiglia col tappo...o il gas lo costringi a "star giù" termicamente (sicuramente perdendone un po' che riesce a passare comunque) o lo obblighi a restare dentro la bottiglia perchè non ha via di uscita non vedo cosa cambi...anzi mi sembra meglio usare il tappo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
se la apri te la bevi! io la vedo così
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.