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Old 20-12-2007, 09:48   #1
Burrocotto
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I nuovi 1.6 MJ Fiat debuttano in Francia

http://www.autoblog.it/post/11754/fi...ino-in-francia
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Fiat ha inserito nel listino transalpino della Bravo l’inedita ed attesa motorizzazione a gasolio 1.6 mjet, ancora non disponibile in Italia. Il configuratore on-line francese propone questo motore con potenza di 105Cv e 129 g/km di CO2, a prezzi praticamente identici al 1.4 Tjet 150Cv benzina ed al 1.9 Jtd 120Cv. Secondo vecchie indiscrezioni arriverà anche un power step da 120Cv, mandando così in pensione il 1.9 Jtd base.

Vedremo quando questo propulsore debutterà in Italia, visto che probabilmente rappresenterà anche una delle alternative per la nuova Lancia Delta HPE. Ci si attendono consumi molto bassi e prestazioni paragonabili al 1.9 jtd, nonostante la cilindrata inferiore.
Che dire,perle ai porci.
Xchè la Fiat fa debuttare il nuovo motore da quei maledetti e nn da noi...grrr!
Cmq,x lo stesso prezzo...tra un 1.4 turbobenza da 150 cv e un 1.6 turbonafta da 105...io mi prenderei ad occhi chiusi il turbobenza. Al diavolo i consumi!
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Old 20-12-2007, 10:15   #2
ninja750
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16v?
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Old 20-12-2007, 10:25   #3
Burrocotto
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
16v?
http://www.fiat.fr/cgi-bin/pbrand.dl...0&modelKey=198
Of course.
Tra l'altro la propongono ancora il 1.9 8v da 90cv...strano,qua nn è a listino.
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Old 20-12-2007, 10:31   #4
pagghi
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forse x' è un mercato che tira poco per fiat, e magari può cominciare la produzione di massa del propulsore più agevolmente.
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Old 20-12-2007, 11:21   #5
Fradetti
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beta testing: se i francesi sopravvivono lo mettono anche da noi
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Old 20-12-2007, 11:24   #6
dibe
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beta testing: se i francesi sopravvivono lo mettono anche da noi
i betatester dovrebbero esser stati gli spagnoli...
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Old 20-12-2007, 12:16   #7
aleza
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Anche il 1.3 mjet 90 cv è stato proposto all'estero prima che in Italia, ricordo di aver guidato l'astra 1.3 cdti 90 cv nell'agosto 2005 in Portogallo quando da noi se non erro questa motorizzazione non era stata ancora commercializzata.

Non capisco i motivi di tale scelta... che sia davvero beta testing?
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Old 20-12-2007, 20:13   #8
Franky 86
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mai una cosa nuova la fiat... un "millesei" gia visto in casa peugeot tanto tempo fa...

sempre gli ultimi, sempre..

anzi peggio.. prima parlano, faremo un motore di cubatura piccolo, compratelo, siamo i piu cazzuti ecc.

e trac la vw zitta zitta lo fa prima..

"faremo un diesel da 100 cv/l, tra pochissimo sarà, realtà, siamo i piu cazzuti"

e trac la bmw zitta zitta fa uscire il 123d

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Old 20-12-2007, 20:16   #9
matteo1
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mai una cosa nuova la fiat...
E già;perchè il twin spark e il common rail di chi sono?
Io penso che la scelta del mercato francese possa spiegarsi con una volontà di andare incontro alle esigenze di quel mercato,per poi avere i numeri di vendere anche in italia a pieno regime.
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Old 20-12-2007, 20:18   #10
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sempre gli ultimi, sempre..
Veramente l'era del diesel moderno ad iniezione diretta l'ha iniziata Fiat con il Commonrail poi venduto a Bosh.
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Old 20-12-2007, 20:21   #11
simone1980
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mai una cosa nuova la fiat... un "millesei" gia visto in casa peugeot tanto tempo fa...

sempre gli ultimi, sempre..

anzi peggio.. prima parlano, faremo un motore di cubatura piccolo, compratelo, siamo i piu cazzuti ecc.

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su questo ti dò ragione: stanno arrivando sempre ultimi sul mercato.
prendete il multijet 1.3: prima tutte le case hanno venduto i loro piccoli TD, poooooooooooi arriva la Fiat col suo. Per quanto attiene al common rail, se a Torino all'epoca avessero avuto un pò di testa, e non avessero avuto bisogno dei soldi della Bosch per rientrare degli investimenti in R&S, si sarebbero tenuti il brevetto: ergo chi avesse voluto il common rail si comprava una Fiat. E invece no, adesso ce l'ha tutto il mondo; si accontentarono di sei mesi di esclusiva sulla 156, capirai che guadagni..........
Sto 1.6 è sono anni che ne parlano, è ovvio che Psa/Ford ce l'ha da una vita e ne ha riempito il mercato. L'unica speranza è che lo abbiano testato a fondo e sia una garanzia quanto a durata.
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Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.

Ultima modifica di simone1980 : 20-12-2007 alle 20:24.
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Old 20-12-2007, 20:29   #12
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rilancio con 2 mitiche motorizzazioni usate per la croma:
CHT:motore che utilizzava l’innovativo sistema Yamaha CHT (Controlled High Turbolence – alta turbolenza controllata): uno dei primissimi sistemi di aspirazione a geometria variabile prodotti in grande serie
Turbo D i.d.:cioè la prima turbodiesel, prodotta in serie, ad iniezione diretta di gasolio
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Old 20-12-2007, 20:32   #13
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mai una cosa nuova la fiat... un "millesei" gia visto in casa peugeot tanto tempo fa...

sempre gli ultimi, sempre..

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e trac la vw zitta zitta lo fa prima..

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e trac la bmw zitta zitta fa uscire il 123d

Dovevano inventare qualche nuova cilindrata per essere moderni?
Cioè critichi sto 1.6 perchè ne esistono già altri di 1.6?
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Old 20-12-2007, 20:34   #14
Raven
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Le ricordo bene! ... della Td i.d. (2.0 se non sbaglio, mentre gli aspirati erano più grossi) ricordo che faceva un casino allucinante... e si "starava" facilmente (fumate nere a go-go)... però aveva dei consumi strabilianti (bassi)
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Old 20-12-2007, 20:37   #15
simone1980
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Dovevano inventare qualche nuova cilindrata per essere moderni?
Cioè critichi sto 1.6 perchè ne esistono già altri di 1.6?
no, perchè annunciano i loro prodotti e poi arrivano sempre ultimi sul mercato.
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Old 20-12-2007, 20:40   #16
matteo1
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ce l'aveva un vicino di casa;il rumore era forte soprattutto in fase di avvio,ma i cosumi erano talmente bassi che non se ne curava granchè
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Old 20-12-2007, 22:44   #17
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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rilancio con 2 mitiche motorizzazioni usate per la croma:
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Turbo D i.d.:cioè la prima turbodiesel, prodotta in serie, ad iniezione diretta di gasolio
esatto quello che scrivi è il motore che monto io sulla croma sono soddisfato come va e come consuma
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Old 20-12-2007, 22:46   #18
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Le ricordo bene! ... della Td i.d. (2.0 se non sbaglio, mentre gli aspirati erano più grossi) ricordo che faceva un casino allucinante... e si "starava" facilmente (fumate nere a go-go)... però aveva dei consumi strabilianti (bassi)
questo ti sbagli a gogo la mia non le fa fumate nere le fumate nere ai tempi della croma lo faceva la BMW-AUDI-MERCEDES-VOLVO-PEUGEOT
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Old 20-12-2007, 23:02   #19
Burrocotto
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Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
no, perchè annunciano i loro prodotti e poi arrivano sempre ultimi sul mercato.
Il 1.6 nn è mai stato ufficialmente presentato o annunciato.
Cmq sia non puoi fare il discorso Fiat Vs TUTTI.
VW è avanti con i motori a doppia sovralimentazione a benzina (vedi i 1.4 da 170cv)...ma in fatto dei diesel ha fatto debuttare ORA i common rail (cosa che la Fiat ha tirato fuori 10 anni fa esatti).
La Psa ha i 1.6 Hdi...si,ok,ma a turbo benza come è messa? Direi non troppo bene,dato che escludendo quelli della 207 (che cmq son prodotti da Bwm,nn da loro) nn han molto (sulla 307 mica te li montano infatti,dato che l'accordo con Bmw ormai è scaduto).
Renault ha si i 1.5 dCi,ma l'unico turbobenza che ha è il 1.2 da 100cv. Niente 1.4 da 120 o 150 cv come Fiat.
Gm ha dei benzina normalissimi e tutti i suoi diesel seri son prodotti da Fiat.
Idem x Ford (benzina normali ma diesel prodotti da Psa)
A marzo con la nuova Delta debutteranno i nuovi 1.9 da 190cv turbonafta e con l'Alfa Junior dovrebbero saltare fuori i nuovi 1.8 T-Jet.
Alla fine della fiera Fiat è quello più completo di tutti,forse senza primati assoluti ma con l'offerta più equilibrata.
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Old 20-12-2007, 23:57   #20
Raven
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Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
questo ti sbagli a gogo la mia non le fa fumate nere le fumate nere ai tempi della croma lo faceva la BMW-AUDI-MERCEDES-VOLVO-PEUGEOT
oddio... il fatto che la tua non facesse fumate nere non vuol dire che nessuna le facesse!

Quelle poche che ho visto, all'epoca, fumavano parecchio... (anche il td "classico" non era da meno, comunque)
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