|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Regole della dama
Ieri ho fatto una partita con mio padre a dama, ad un certo punto ho mangiato una regina con una pedina normale e mio padre mi ha detto che quella mossa non era possibile, da lì è nata una discussione con conseguente ricerca delle regole su internet!
Io ero certo di avere ragione perchè gioco spesso con la dama di windows e li è possibile! Comunque faccio una ricerca online per dare una prova assolutamente certa a mio padre! Le prime regole che ho trovato online davano la ragione a mio padre ![]() ![]() Ma le regole di dama su internet di microsoft sono quindi una via di mezzo?Con che regole è giusto giocare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
mai sopportata...
il soffio poi ....ma saran cazzi mia se te la voglio magna^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
per come ho imparato io la pedina non mangia la dama, ovviamente non lo so se questa è la regola ufficiale del gioco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
se metti 2 combattenti di fazioni opposte in guerra uno di fronte all'altro secondo te se magnano un panino e vanno per la loro strada?
![]() @trokij ti sarebbe bastato guardare qua http://it.wikipedia.org/wiki/Dama ![]() edit: nella dama italiana la pedina non può mangiare la dama tuttavia in quella internazionale si.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh è una regola del gioco, e la si può sfruttare per costringere l'avversario a fare quello che vuoi che faccia!
![]() Un po come negli scacchi, sacrifichi certi pezzi per ottenere uno scopo, il sacrificio ha senso se riesci ad ottenere lo scopo che perseguisci o comunque riesci a trarre dei vantaggi! Negli scacchi questo principio è molto piu complesso perchè mangiare o meno è a discrezione del giocatore! La dama per sua natura è piu semplice ma questa regola ,l'obbligo di mangiare, la trasforma in un gioco dalla strategia molto piu fine!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.