|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Domande su alimentatore
Ciao.
L' alimentatore è un chieftec 420w. Su questo alimentatore ho sostituito 3 condensatori, con altri di pari valori perchè uno di questi era gonfio, un altro sembrava impercettibilmente gonfio e un altro per scrupolo dato che ne avevo uno uguale in casa. Le tensioni da bios variano ogni tanto. Sui +12 ho variazioni da 12.224 a 12.160. Ogni tanto il vcore varia da 1.184 a 1.200. Ho variazioni anche sui -12 e sui -5 di circa 0,3 di picco. I vari vcc sono abbastanza stabili con variazioni minime così come il vbat. Per completezza aggiungo che all' alimentatore ho collegato solo scheda madre (una ecs skt 478 che non ha l' attacco a 4 pin ma solo quello a 20 per tutto), cpu (un celeron-m 1.5 portato a 2.0 tramite jumper 100/133), 2x512mb di ram ddr400, due ventole (quella della cpu e quella del case) e la scheda video (ati x800 xl). Il tutto è stato provato solo facendo il boot e guardando il bios per un pò senza caricare il sistema operativo. Come sono come valori? Posso stare tranquillo o è meglio che cambio alimentatore contando che questa non è la postazione definitiva ma l' alimentatore andrà con una p4p800se+ct479+p740m? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se hai dovuto fare una simile riparazione significa che l'alimentatore è una schifezza.
tutti i voltaggi devono rispettare una tolleranza di + o - 5% intorno al valore nominale, ma per sapere se regge non basta guardare il bios devi caricare XP e far girare programmi di stress dei componenti.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
buttalo, comprati un lc green power 550w
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
beh, se me lo regalate voi va bene
![]() Ho provato suddetto alimentatore su un altro pc facendogli fare un pò di tutto (giochi, internet, attività d' ufficio) per una mezz' ora. Non è molto tempo, ma è quello che sono riuscito a trovare. Tramite programmino da windows ho registrato l' andamento delle varie tensioni e andando a vedere, a fine test, le linee sono praticamente dritte con leggerissime sfasature ogni dieci secondi e non sempre. Molto meno ballerine di quanto avevo visto nel bios. La mia domanda nasceva dal dubbio che rimontando l' ali potevo rischiare di cuocere qualcosa. Questo lc green power 550w quanto costa e soprattutto dove lo trovo a Milano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Al tempo non era un ali che andasse male! Bisognerebbe vedere se è ancora in grado di reggere o ha subito un deterioramento.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.