|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quesito di elettronica [circuitistica mooolto elementare]
Salve a tutti,
il mio prof di elettronica sostiene che il seguente circuito (scusate la bassa qualità di risoluzione) è formato da Xc1 ed R2 in parallelo (e fin qui ci siamo); il seguente parallelo è in serie ad R1 e inoltre anche il parallelo formato dai tre rami di destra è in serie a questa serie (formata da R1 e dal parallelo tra Xc1 ed R2). Ma è così??? Io pensavo invece che ci fossero quattro rami tutti in parallelo: oltre ai tre di destra che il prof sostiene sono in parallelo, a questi tre non c'è anche un quarto parallelo formato dalla serie tra Ri e (Xc1 parallelo R2)??? ![]() Delucidatemi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
1.da R1 2.dal parallelo Xc2-Xl-R3 3.dal parallello Xc1-R2 se sei abituato a lavorare coi fasori calcola l'impedenza equivalente del parallelo Xc1 e R2, poi calcola l'impedenza equivalente del parallelo Xc2-Xl-R3 dopodichè ottieni tre bipoli in serie.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
serie: circuiti percorsi dalla medesima corrente
Di conseguenza, R1 non può mai trovarsi in parallelo a Xc1//R2 dato che essi sono attraversati dalla stessa corrente (prendi come superfice di taglio una che contenga tutti e tre i rami Xc2, Xl e R3 e applica la KCL) invece, R1 si trova in serie col parallelo xc1//R2 (ed è anche in serie col parallelo Xc2//Xl//R3)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Quindi 1,2 e 3 sono in serie, giusto??? Ma perchè 3 non è in parallelo con (1 serie 2)??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
due bipoli sono in serie se hanno un solo morsetto in comune, in parallelo se hanno entrambi i morsetti in comune; oppure puoi definire il concetto di serie di bipoli in base alla corrente: due bipoli sono in serie se sono attraversati dalla stessa corrente qualunque sia l'alimentazione del circuito.
![]() |
#6 |
Bannato
|
Ma cosa intendete per bipoli? Il mio prof di elettronica spiega da cani
![]() ![]() C'è un modo per farmi capire meglio PERCHE' non ci sono 4 rami in parallelo (che sarebbero: R3, Xl, Xc2 e il quarto formato da R1 in serie con il parallelo Xci ed R2)??? Ho capito di sbagliare intendendo il parallelo in questo modo ma non ho capito ancora perchè! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Boh... cmq se potete spiegarlemo come si fa con i bambini perchè ammetto la mia ignoranza nell'individuazione, nei circuiti complessi, di rami in serie e parallelo (anche se le definizioni di serie e parallelo le ho ben presenti!) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
detto da bambini, quando la correte più fare solo una strada attraverso i componenti è una serie, quando c'è un bivio ( o un trivio come nel tuo caso
![]() Immaginati la corrente che parte, può passare solo su r1, quindi r1 sarà in serie con quello che viene dopo, la corrente prosegue e trova una bivio, può andare sia su Xc2, su Xl o su r3, quindi questi tre componenti sono in parallelo tra di loro, passati questi tre, la corrente si riunisce e quindi i tre componenti si possono considerare come un'unico componente in serie con r1, la corrente prosegue e trova un'altro bivio, quindi c'è un'altro parallelo tra xc1 e r2, poi, visto che si riunisce ancora, anche questi due componenti si possono considerare come un'unico componente in serie con gli altri due |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Che figura! ![]() ![]() ![]() Cmq grazie mille a tutti, ora mi è tutto più chiaro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.