|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Trieste
|
CentOS 5.0 x86_64 mi vede un unico disco
Ciao a tutti,
volevo provare CentOS 5 a 64 bit ma durante l'installazione ( in fase di partizionamento ) essa mi vede un unico grande disco da 465 gb invece di 2 da 232 gb! Ho due dischi SATA2 da 232 gb e vorrei utilizzarli in maniera separata, non come un unico grande blocco come mi costringe CentOS durante l'installazione. Inoltre il grande blocco viene definito in /dev/mapper/nvidia.... Come posso far si che lui mi veda /dev/sda e /dev/sdb ??? La mia scheda madre è un ASROCK 939NF4G-SATA2. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
con ogni probabilità hai il controller fakeraid attivato da bios. Disattivalo e riprova.
![]() |
#3 |
Bannato
|
Si ho controllato, ma è disattivato! Avevo smanettato in precedenza mettendo raid0 fra i due dischi, ma poi tolto. Sono sicuro che nessun raid0 è attivo, ma nonostante ciò CentOS me lo tira fuori comunque...
Buh.... C'è un metodo per resettare controller, scheda madre, bios??? Ciao Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Interessante questo comportamento. Vuol dire due cose:
- CentOS ha il supporto DM in fase di installazione. Duito che sia una buona idea, ma ce l'ha. - L'analisi dei dischi da passare al DM viene fatta indipendentemente dal bios, e questa non è una sorpresa. Ovvero, a giudicare dal contenuto dei dischi, CentOS riconosce se sono in fakeraid. Dovrebbe comunque darti anche l'opzione di ignorare il DM e utilizzare i dischi direttamente. Se non la trovi, puoi usare un live cd (o anche la console di installazione di CentOS, credo) per ricreare le tabelle di partizioni pulite dei due dischi, tramite fdisk o simili.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Se durante l'installazione gli dici di usare tutti i dischi anche a me varie distro ti creano un unico disco somma delle 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
scusa ma in /dev come lo vedo uno solo ? solo sda?
prova se mai a dare un occhiata qua http://www.centos-italia.org ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
In /dev vede sia sda che sdb.
Ma in anaconda mi vede il discone da 465 gb in /dev/mapper/.... Opzioni da passare al boot? Cercando su google non ho trovato nulla a riguardo. Maledetto Fake Raid....FUCK FAKE RAID ![]() ![]() Grazie delle risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Allora puoi usare fdisk di linux per ricreare la tabella delle partizioni, su entrambi i dischi. Riavvia l'installazione e tutto dovrebbe tornare a posto.
Ovviamente così distruggi il contenuto dei dischi.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
ok sta sera provo e vi so dire
vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto!! ![]() BUON POMERIGGIO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.