Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 13:15   #1
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
acquisto AGP fascia bassa

ciao!

premetto dicendo che non sono un grande videogiocatore.

Su un pc che ho appena avuto (P4 3200, 512 ram [probabile futuro upgrade a 1024]) è presente solo una grafica integrata; dispone solamente di un attacco AGP.
Non essendo appunto molto nel mondo dei videogiochi, e quindi delle schede grafiche, avrei bisogno di una mano per selezionare qualche alternativa di acquisto.
Unico requisito assoluto è il supporto alla risoluzione di 1440*900, cosa che l’integrata non fa.
Poi se fosse in grado di far andare qualche videogioco di un anno fa, senza troppe pretese grafiche, tanto meglio!

Budget: il meno possibile! (probabile anche che l’acquisterò usata nella baia, anche se molti di voi me lo sconsiglieranno)

Già che ci sono ne approfitto per chiedere: in che “campi” è che entra in gioco una scheda grafica?
Videogiochi certamente.
Visione di film?
Compressione video?

Grazie per l’aiuto!!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 13:21   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Mmmm non ci dici che scheda hai .
Normalmente le schede video dovrebbero supportare agevolmente i 1440x900 , anche quelle integrate , forse non hai il profilo del monitor caricato oppure i driver sono vecchi da far paura .
Old 17-12-2007, 13:54   #3
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Mmmm non ci dici che scheda hai .
Normalmente le schede video dovrebbero supportare agevolmente i 1440x900 , anche quelle integrate , forse non hai il profilo del monitor caricato oppure i driver sono vecchi da far paura .
il modello dell'integrata dici?
al momento sono in uni, e non posso controllare..
appena torno a casa do un'occhio...

la mb comunque è una pessima IBM...

per la visione di film e compressione di video comunque viene usata una scheda grafica o no? perchè se viene usata mi tornerebbe egualmente utile una schedina da quattro soldi...
Old 17-12-2007, 14:07   #4
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
la mb comunque è una pessima IBM...
Ok , se va bene è una Virge da 2 mb

Quote:
per la visione di film e compressione di video comunque viene usata una scheda grafica o no? perchè se viene usata mi tornerebbe egualmente utile una schedina da quattro soldi...
Per la compressione video no , anche se c' era qualche esperimento , per la visione ni , una scheda video può effettivamente alleggerire il lavoro della CPU , anche se questo è indispensabile solo per i video HD , DVD e DIVx vengono trattati agevolmente dal tuo PIV .

Ti consiglierei una ATI HD2600 o una X1650
Old 17-12-2007, 14:17   #5
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Ok , se va bene è una Virge da 2 mb
e visto che sembri conoscerla, dici che supporta il 1440*900??
sbaglio o quelle due che mi hai consigliato son da 256?

una da 128 mb sarebbe più che egregia, visto che dici che per editing/visione video la scheda grafica non è molto usata....

per l'uso di videogiochi che faccio non ha senso spendere cifre alte..

...se cerco una agp 128 sulla baia, mi trova varie alternative, e non saprei perchè preferirne una ad un'altra...mi servirebbe un "indirizzamento" in questo senso...
Old 17-12-2007, 15:35   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
e visto che sembri conoscerla, dici che supporta il 1440*900??
Solitamente le IBM sono schede da server , pessime per l' uso domestico , è possibile che non supporti una risoluzione del genere .
Quote:
una da 128 mb sarebbe più che egregia, visto che dici che per editing/visione video la scheda grafica non è molto usata....

per l'uso di videogiochi che faccio non ha senso spendere cifre alte..

...se cerco una agp 128 sulla baia, mi trova varie alternative, e non saprei perchè preferirne una ad un'altra...mi servirebbe un "indirizzamento" in questo senso...
Quelle che ti ho segnalato sono schede che si possono trovare nuove .
Sull' usato ... li si trova di tutto , io ti consiglierei di evitare schede video troppo vecchie che magari non sono più supportate dai driver , specie se poi installerai Vista .
Per ATI direi dalla serie 9 in su ( lasciando stare le 9100 e 92x0 che sono della serie precedente e rimarchiate ) oppure le X800 , X1x00 e X2x00 , per nVidia dalla serie 5 ( FX ) in poi .
Old 17-12-2007, 17:03   #7
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

mmhmhh, okei sulla basedi queste tue indicazioni inzierò a fare qualche ricerca....

almeno so cosa cercare circa, il mercato è davvero troppo basso...poi non è così semplice come per le automobili, che si capsice subito quale è quella di fascia bassa, medio, alta...poi anche il fatto [che avevo già letto] che le rinominano, oppure danno nomi simili, anche se la scheda grafica è totalmente diversa [come forse, parlando di una recentissima, è la Nvidia 8800 gts (?) che è una bomba che non c'entra niente con la 8800 gt (ma potrei dire castronerie quindi mi fermo qui! )

grazie

ah, comunque vista mai lo installerò..per lo meno nel prossimo futuro..giusto quando inizieranno a scarseggiare i driver per xp, ma credo che far 5 anni sarà ancora buona la compatibilità con xp...
semmai sto cercando di passare all'altra sponda, infatti contavo di installare anche su questo ibm un buon ubuntu!
Old 17-12-2007, 17:24   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
mmhmhh, okei sulla basedi queste tue indicazioni inzierò a fare qualche ricerca....

almeno so cosa cercare circa, il mercato è davvero troppo basso...poi non è così semplice come per le automobili, che si capsice subito quale è quella di fascia bassa, medio, alta...poi anche il fatto [che avevo già letto] che le rinominano, oppure danno nomi simili, anche se la scheda grafica è totalmente diversa [come forse, parlando di una recentissima, è la Nvidia 8800 gts (?) che è una bomba che non c'entra niente con la 8800 gt (ma potrei dire castronerie quindi mi fermo qui! )

grazie

ah, comunque vista mai lo installerò..per lo meno nel prossimo futuro..giusto quando inizieranno a scarseggiare i driver per xp, ma credo che far 5 anni sarà ancora buona la compatibilità con xp...
semmai sto cercando di passare all'altra sponda, infatti contavo di installare anche su questo ibm un buon ubuntu!
Per Linux meglio una scheda nVidia
Old 17-12-2007, 17:34   #9
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Per Linux meglio una scheda nVidia
considerando che sul pc "di famiglia" c'era una Ati, pendevo sì un poco di più verso nVidia....

dopo la tua affermazione pendo decisamente al 90% verso nVidia!
Old 17-12-2007, 18:18   #10
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
7600gs AGP 50/60€ (nuovo), oppure sull'usato una 6800GT (che è decisamente meglio per i vg)
Old 17-12-2007, 22:44   #11
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

intano per fortuna oggi son risucito a installare i driver della scheda integrata, e finalmente ho potuto mettere la risoluzione a 1440*900!!

per cui ora mi concentrerò con più calma sulla visione di recensioni/guide/consigli vari..

grazie di tutto!!!
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP