Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2007, 21:14   #1
mrcpc
Member

L'Avatar di mrcpc

Iscritto dal: Oct 2007
quali sono secondo voi i motivi per cui i queen sono diventati tanto famosi???

secondo me hanno riscosso tanto successo perchè hanno inciso delle canzoni verameeente belle. ... però la cosa che piu mi piace di questo gruppo e che non viene esaltato solo il cantante ma anche gli altri musicisti.... penso questo perchè anch'io suono uno strumento e se fossi nei panni dei musicisti che pur suonando in un gruppo famoso non vengono risaltati mi sentirei in disagio
mrcpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 00:08   #2
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
ma ti pare questo 3d abbia senso????

i queen sono famosi perchè fanno belle canzoni.
grazie, analisi molto acuta
Old 08-12-2007, 01:51   #3
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
i queen sono famosi perchè li ho raccomandati io, che domande!
closed parliamo di dio in musica e in voce
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 08:15   #4
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Per chì li conosce bene, sa che i Queen hanno sperimentato tantissimi generi pur continuando ad avere quel marchio di fabbrica che tanto li contraddistingue.

Il suono della chitarra di Brian è unico e facilmente riconoscibile da Keep your self alive (1973) ad Innuendo (1991). Sono stati heavy, hard, glam, rock'n'roll, rockabilly, charleston, operetta, gospel, blues, jazz etc..

John Deacon, quasi sempre il più bistrattato, è dotato di una tecnica eccezionale e le sue linee di basso non erano mai scontate. Ascoltate The night comes down o le linee di basso di Queen II, fino ad arrivare a These Are the Days of Our Lives passando per Dragon attack o another one bites the dust.

Roger Taylor, grande percussionista e anche lui ha uno stile inconfondibile, per non parlare poi della sua voce così perfettamente ed armoniosamente opposta a quella di Mercury.

Che dire di Freddie. Una voce con una estenzione vocale di 3 ottave e mezzo!
Il suo carisma, la sua forza, ha trascinato folle a live indimenticabili.

Ultima nota, sono le grandissime prove dei loro Live. Un fiume incontenibile di energia come pochissime band al mondo hanno saputo dare.

Ecco perchè credo che i Queen sono morti con Freddie Mercury. I Queen erano questa grande alchimia data dalla fusione di questi 4 grandi ARTISTI. A mio avviso i Queen avrebbero smesso di essere tali, con l'assenza di uno dei quattro componenti e non solo con la morte di Freddie.

Ultima modifica di lunaticgate : 08-12-2007 alle 08:17.
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 12:53   #5
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Io sinceramente non capisco il perchè dell'enorme successo negli anni '80, se non interpretandolo come "fama": reputo i Queen del primo periodo assolutamente originali e capaci di fare canzoni veramente uniche, che solo qualcuno con una sensibilità superiore poteva comporre. Avevano capito come si scriveva la musica che piace.
Esordire con un pezzone del calibro di "Bohemian Rapsody" non è da tutti.

Nel periodo successivo di pezzi belli ne hanno comunque fatti, ma penso che avessero qualche idea in meno (normale dopo una carriera così lunga perdere espressività).
Il loro sound mi sembra volersi sempre ripetere, con poca evoluzione, tranne che certe parti di musica elettronica (in cui io credo che rendono poco rispetto ad altri artisti del genere new-wave e synth-pop a loro contemporanei). A parte qualcuno dei pezzoni storici più famosi, mi comunicano poco, è come se nello scrivere i pezzi non ci fosse una precisa idea di base, ma solo l'intenzione di continuare.
Sono sicuro che i fan più devoti non saranno d'accordo con quanto ho scritto.

Nell'ultimo album si sente che qualcosa è cambiato (e sappiamo cosa stava succedendo), ci sono nuove situazioni, c'è anche un nuovo sound, può piacere o meno, ma è pur sempre qualcosa di diverso.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 13:02   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
il talento(e non solo di fred mercury) prima di tutto
e comunque avevano uno dei migliori front man della storia della musica,in tutti i sensi
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 13:23   #7
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Esordire con un pezzone del calibro di "Bohemian Rapsody" non è da tutti.
Bohemian Rapsody è nel quarto album dei Queen!

Guardate questi piccoli estratti live e capirete tutto:

Ogre Battle

Stone Cold Crazy

Bellissimo Medley '74

Sheer heart attack

I'm In Love With My Car
Old 08-12-2007, 15:02   #8
Composition86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Bohemian Rapsody è nel quarto album dei Queen!
Si ho esagerato con esordio, ma anche se non ho molto ben presente la cronologia della discografia dei Queen so che non era il primo pezzo; però se non ricordo male doveva essere una specie di ingresso nel mainstream o qualcosa del genere, insomma un inizio di qualcosa.
Qualcuno può precisare?
Old 08-12-2007, 16:41   #9
Sfuriarta artica
Member

Città: Napoli(provincia)
Era il primo video "pop"(anche se non mi piace questa definizione) della storia.Comunque sono diventati cosi' famosi perchè se lo meritavano ,come del resto tutti quelli che sono nell'olimpo della musica;un'altra precisazione :i queen hanno cambiato veramente molto il loro stile dagli anni 70 agli 80 tanto che l'album Hot space fu criticato perchè si distaccava dal loro vecchio sound
Sfuriarta artica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:13   #10
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Si ho esagerato con esordio, ma anche se non ho molto ben presente la cronologia della discografia dei Queen so che non era il primo pezzo; però se non ricordo male doveva essere una specie di ingresso nel mainstream o qualcosa del genere, insomma un inizio di qualcosa.
Qualcuno può precisare?
Tralasciando il periodo pre-Queen (Smile, Lury Lurex) inizierei cronologicamente con gli album, premettendo che adoro i primi 3 album più di ogni altra cosa fatta dai Queen.

L'album d'esordio è per l'appunto Queen:

Album a mio avviso davvero ottimo come esordio, canzoni da segnalare in particolare:
Keep your self alive, Great king rat, My fairy king, Liar

Segue Queen II. Un capolavoro assoluto!
Leggi questa Recensione
che condivido molto! (Leggi anche i commenti)

Poi abbiamo Sheer heart attack, altro grande album con perle come: Brighton Rock, Killer Queen, Flick Of The Wrist, Now I'm here, Stone cold crazy

Ed eccoci all'osannato A night at the opera, dove si trova appunto Bohemian Rapsody. Quest'album è sicuramente la consacrazione del gruppo ma non è superiore ad album come Queen II.

La tracklist è di tutto rispetto

Death On Two Legs (Dedicated To...)
Lazing on a Sunday Afternoon
I'm In Love With My Car
You're My Best Friend
'39
Sweet Lady
Seaside Rendezvous
The Prophet's Song
Love Of My Life
Good Company
Bohemian Rhapsody
God Save The Queen

Questo è il primo album di una trilogia dedicata ai fratelli Max.

Il secondo è per l'appunto A day at the races, dove troviamo Tie you mother down, You Take My Breath Away, The Millionaire Waltz, Somebody to Love, giusto per dare un esempio.

Il terzo della trilogia è News of the world con le strafamose We are the champions, We will rock you, Sheer heart attack, Spread Your Wings e tante altre ottime song.

Segue poi l'album Jazz che è l'anello che unisce i vecchi Queen con il nuovo passo successivo negli anni '80. L'album esce nel '78 ed ha al suo interno grandissime hit come Mustapha, Fat Bottomed Girls ,Bicycle Race , Let Me Entertain You ,Dead On Time, Don't Stop Me Now.

Nell' 80 escono due album, The Game ed un album-colonna sonora "Flash".

In the game è l'album che butta dietro il passato, lascia entrare dentro di se sintetizzatori, elettronica, disco e rock. Esempi eclatanti sono Crazy little thing called love, Another one bites the dust, Dragon attack, Need your loving tonight etc..

Flash è una colonna sonora e per tanto è al 90% strumentale ma le uniche due canzoni cantate sono uno spettacolo, Flash per l'appunto e The Hero. Da segnalare anche Vultan's Theme (Attack Of The Hawk Men)!

Eccoci arrivati all'album della discordia e cioè Hot Space. Devo dire da grandissimo fan dei Queen, che è sicuramente l'album più debole della discografia dei Queen, se non fosse altro che ancora una volta ci sono alcuni pezzi grandiosi come: Put Out The Fire, Life Is Real (Song For Lennon), Under Pressure.

Siamo giunti al 1984 ed è l'anno di The Works che rilancia i Queen dopo il deludente Hot Space, non ce n'è per nessuno, una scaletta da brivido:

Radio Ga Ga
Tear It Up
It's A Hard Life
Man On The Prowl
Machines (or Back to Humans)
I Want To Break Free
Keep Passing The Open Windows
Hammer To Fall
Is This The World We Created...?

Nell'86 esce A kind of magic (che darà via all'ultimo tour dei Queen):

One Vision
A Kind of Magic
One Year Of Love
Pain Is So Close To Pleasure
Friends Will Be Friends
Who Wants To Live Forever
Gimme The Prize (Kurgan's Theme)
Don't Lose Your Head
Princes Of The Universe

Seguono poi The Miracle nell'89 ed Innuendo nel '91.

Tutto quello che succede dopo non sono più i Queen!
Old 08-12-2007, 17:29   #11
Sfuriarta artica
Member

Città: Napoli(provincia)
vabbè se per questo c'è anche Made in heaven,che mi sembra dovesse essere l'album da singolo di freddie(anche se poi è stato riarranggiato dai queen)
Sfuriarta artica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:55   #12
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da Sfuriarta artica Guarda i messaggi
vabbè se per questo c'è anche Made in heaven,che mi sembra dovesse essere l'album da singolo di freddie(anche se poi è stato riarranggiato dai queen)
Non ho preso in considerazione album solisti, progetti paralleli, live o miracoli da Lazzaro alzati, cammina e canta come Made in Heaven. I Queen hanno terminato di esistere con Innuendo. Ovviamente è un mio punto di vista. Peccato solo che in Made in Heaven c'è Motherlove che è stupenda!
Old 08-12-2007, 22:11   #13
Composition86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sfuriarta artica Guarda i messaggi
Era il primo video "pop"(anche se non mi piace questa definizione) della storia.Comunque sono diventati cosi' famosi perchè se lo meritavano ,come del resto tutti quelli che sono nell'olimpo della musica;un'altra precisazione :i queen hanno cambiato veramente molto il loro stile dagli anni 70 agli 80 tanto che l'album Hot space fu criticato perchè si distaccava dal loro vecchio sound
Ok grazie!

Quote:
Tralasciando il periodo pre-Queen (Smile, Lury Lurex) inizierei cronologicamente con gli album, premettendo che adoro i primi 3 album più di ogni altra cosa fatta dai Queen.

...

Tutto quello che succede dopo non sono più i Queen!
Carina la mini recensione che hai fatto, devo ammettere che ci sono molti pezzi che non conosco, mi è venuta davvero la curiosità di approfondire di più. Grazie.
Old 08-12-2007, 22:28   #14
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Per chì li conosce bene, sa che i Queen hanno sperimentato tantissimi generi pur continuando ad avere quel marchio di fabbrica che tanto li contraddistingue.

Il suono della chitarra di Brian è unico e facilmente riconoscibile da Keep your self alive (1973) ad Innuendo (1991). Sono stati heavy, hard, glam, rock'n'roll, rockabilly, charleston, operetta, gospel, blues, jazz etc..

John Deacon, quasi sempre il più bistrattato, è dotato di una tecnica eccezionale e le sue linee di basso non erano mai scontate. Ascoltate The night comes down o le linee di basso di Queen II, fino ad arrivare a These Are the Days of Our Lives passando per Dragon attack o another one bites the dust.

Roger Taylor, grande percussionista e anche lui ha uno stile inconfondibile, per non parlare poi della sua voce così perfettamente ed armoniosamente opposta a quella di Mercury.

Che dire di Freddie. Una voce con una estenzione vocale di 3 ottave e mezzo!
Il suo carisma, la sua forza, ha trascinato folle a live indimenticabili.

Ultima nota, sono le grandissime prove dei loro Live. Un fiume incontenibile di energia come pochissime band al mondo hanno saputo dare.

Ecco perchè credo che i Queen sono morti con Freddie Mercury. I Queen erano questa grande alchimia data dalla fusione di questi 4 grandi ARTISTI. A mio avviso i Queen avrebbero smesso di essere tali, con l'assenza di uno dei quattro componenti e non solo con la morte di Freddie.
Rober Wyatt arriva a 5 ottave
Tim buckley arrivava a 5 ottave e mezzo.

Entrambi hanno prodotto cose più degne di nota dei queen. I queen diciamo hanno beccato il momento giusto e hanno cavalcato l'onda. Niente di troppo eccezionale tecnicamente, considerando il periodo in cui sono venuti fuori...anzi.
E' vero che però hanno fatto belle canzoni.

Ultima modifica di thotgor : 08-12-2007 alle 22:31.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 22:41   #15
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
la morte di Freddie è uno dei motivi della loro fama ( per quanto riguarda i tempi attuali )

negli ultimi anni si erano annacquati parecchio : negli album, a parte i singoli, il resto erano riempipista abbastanza mediocri,forse anche a causa della malattia di Mercury
Una morte così amplificata mediaticamente ha contribuito a santificarne il mito.

fantastici i gratest hits ... i Queen sono stati un grandissimo gruppo da singoli ma non da album.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 00:14   #16
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
ma ti pare questo 3d abbia senso????

i queen sono famosi perchè fanno belle canzoni.
grazie, analisi molto acuta
quoto!
Old 09-12-2007, 18:46   #17
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
chiedere perchè i queen (che a me non piaciono anche se riconosco che la voce di Freddie Mercury è una delle più belle nella storia del rock moderno) hanno avuto successo non ha molto senso.
avrebbe più senso chiedersi come mai altri gruppi abbiano avuto successo nonostante la totale mancanza di talento ma anche qui si casca male perchè il marketing è in grado di fare miracoli.
Old 09-12-2007, 19:18   #18
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mrcpc Guarda i messaggi
però la cosa che piu mi piace di questo gruppo e che non viene esaltato solo il cantante ma anche gli altri musicisti....
Onestamente non mi pare questa la situazione.
Viene ricordato abbastanza spesso solo Brian May, ma più che altro nel circolo dei fan e dei chitarristi, non è certo un'icona come è diventato Mercury dopo la prematura scomparsa.
Gli altri....

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 20:33   #19
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
Rober Wyatt arriva a 5 ottave
Tim buckley arrivava a 5 ottave e mezzo.

Quote:
Comunque di solito le voci maschili hanno, per l'appunto, circa 2 ottave in piena voce
Ti rendi conti cosa significa 5 ottave? Che canti parti basso, baritono, tenore e soprano senza problemi. Umanamente impossibile!

in più da wiki (riguardo al fortepiano)
Quote:
L'estensione inizialmente era di cinque ottave, poi nelle composizioni degli artisti si nota un progressivo aumento: per esempio Mozart scrisse partiture per strumenti a cinque ottave, mentre in Beethoven l'estensione raggiunge anche le sei ottave, facendo quindi pensare ad un'espansione graduale (un pianoforte odierno copre sette ottave e un terzo)
5 ottave e mezzo significa che prende tutto un cembalo/fortepiano. Ma nemmeno Senesino e Farinelli (che erano Senesino e Farinelli, non due qualsiasi) prendevano 5 ottave.

e ancora

Quote:
Chi è al mondo la persona con l'estensione vocale maggiore?
Si tratta ( tra le persone finora pubblicamente riconosciute ) di Maria Pia Kupeczik, un'ungherese che pare avere "un'estensione vocale che spazia dal grande Si bemolle al Re4, cioè dal registro di basso maschile a quello di soprano, con un intervallo di oltre quattro ottave" ( Guinness dei primati 2002 ), il che significa che arriva a toccare sia una nota da Soprano/Mezzo Soprano ( il Re4 ) sia una nota che tra un po'... anzi, che neppure io riesco a toccare se non forse con un forte abbassamento di voce. In pratica, registrandosi su un multitraccia con sovraincisione può eseguire un brano polifonico cantando tutte le voci lei! Impressionante..
Old 09-12-2007, 21:08   #20
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
la morte di Freddie è uno dei motivi della loro fama ( per quanto riguarda i tempi attuali )
io ero un loro fan quando lui era vivo.. ricordo che venivo preso per il culo dai più perchè mi si diceva che era un gruppo di gay (non commento l'elevato livello culturale di questa affermazione).
poi morto mercury tutti sono diventati loro fan, con relativa pubblicazione di greatest hits.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Samsung Exynos 2600 raggiunge prestazion...
Call of Duty: Black Ops 7, annunciato un...
Xpeng mostra in anteprima il suo robotax...
Il vecchio Apple HomeKit ha ancora qualc...
Centrale del Latte di Roma sceglie WINDT...
Mobilize a EICMA con la Duo by TheArsena...
Oltre il backup: la piattaforma di Veeam...
Clamoroso: il quotidiano Il Manifesto es...
Coca-Cola lancia un nuovo spot natalizio...
Amazon, che succede? Anticipa gli sconti...
Honda presenta ufficialmente l'elettrica...
Le vendite di Tesla sono crollate quasi ...
Waymo porta i suoi taxi autonomi a San D...
L'auto-consapevolezza dell'IA nel nuovo ...
Google potenzia l'autocompletamento di C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian