Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2007, 11:40   #1
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Iscritto dal: Oct 1999
Intel vs Nvidia.... e' guerra?

Salve,
Ahime', ho deciso di rifarmi un top hard ultra game pc... una di quelle macchine da sogno, che si puo realizzare 1 ogni 4-5 anni!
Purtroppo ho scoperto che non posso usare il chipset intel x38 con lo SLI: (non voglio iniziare una guerra sul forum, anzi mi son dovuto sorbire pagine e pagine di putt...ehm di dichiarazioni tra i fan boys quando leggevo i vari topic/news riguardanti intel/amd o nvidia/ati per farmi una idea su cosa dover scegliere).
Anzi ho scoperto che allo stato i chipset intel (e quindi tutte le mobo in commercio) non supportano lo SLI e se volessi prendere lo SLI mi dovrei accontentare del 780i Nforce ...che sembrerebbe non molto prestante nei sottosistemi dischi (ho letto alcuni forums americani al riguardo).
Cosi come ho letto altro sito di news (australiano?) in cui si dichiarava che intel per ripicca alla nvidia che non gli concede i diritti per l'uso della tecnologia SLI sul suo chipset, ha cambiato dei codici nei nuovi penryn tale da evitare OC ed addirittura il corretto funzionamento sulle mobo con i futuri chipset nforce.
Attenzione!! e qui lo sottolineo, non sto parlando di incompatibilita' con i PASSATI CHIPSET nvidia, ma dei futuri!
Specifico perche su un forum americano vi erano alcuni users che sostenevano di questa incombatibilità solo per le vecchie mobo e non con i nuovi chipset. Alla fine del flames hanno scoperto che questi users erano uomini nvidia e che non volevano rendere di dominio pubblica sta notizia.
Ora la domanda che pongo, anche se non so se questo e' il forum giusto, quindi perdonatemi se ho sbagliato posto, e' la seguente:
Realmente esiste questa "querelle" tra intel e nvidia tanto da compromettere le mobo per l'immediato futuro?
Davvero non sara piu possibile usare il procio INTEL su mobo con SLI ??
Avete altre notizie in merito?
Se avete da prospettarmi altre soluzioni, sono ben lieto di discuterne
saluti
ilsanto
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder

Ultima modifica di Ilsanto : 03-12-2007 alle 11:42.
Ilsanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:53   #2
dojotommy
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Premetto che non ho mai sentito niente in merito ma la riterrei una polita commerciale insensata , attualmente le CPU più performanti sono le INTEL e Nvidia lo sa , inoltre proprio Nvidia ha sempre fatto dell'overclock , pratica sempre più comune , uno dei propri capisaldi quindi....
Non mi fa strano invece credere che Nvidia voglia mantenere l'esclusiva del supporto SLI che commercialmente ha un suo buon ritorno , ma per questo boicottare le possibilità di overclock su INTEL mi sembra esagerato!
Old 03-12-2007, 12:04   #3
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

NOn mi permetto di postare la url al sito straniero che ha dato questa notizia per non violare le regole di questo forum. Se son rimaste sempre le stesse da 8-9 anni a questa parte , visto che sono un vecio del forum.
Ma ti prego di credermi, fatti una googlellata e la trovi...sembrerebbe un vero e proprio boicottaggio da parte di intel....
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder
Old 03-12-2007, 12:06   #4
siroftherings
Senior Member

L'Avatar di siroftherings

Iscritto dal: Jul 2002
Be anche con DDR SLI i chipset Intel per me hanno qualche problemino di compatibilità ...
Old 03-12-2007, 22:51   #5
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

up...nessuno ne sa niente?
Old 04-12-2007, 00:38   #6
Richie Aldler
Senior Member

L'Avatar di Richie Aldler

Iscritto dal: May 2003
Città: Sesto San Giovanni (mi)
è la stessa cosa che sospetto io e che sto affermando nel thread della evga 680i. Sono giunto a questa conclusione dopo un bel po di giri su forum stranieri e quello che ne esce mi pare proprio questo...

Suona un po così... " niente Sli per intel, bene niente penryn per nvidia"

Sembra proprio che dopo il mancato ok per la concessione dello Sli sulle schede intel, le cpu 45nm siano state modificate (le versioni Es degli stessi processori sui chipset nvidia andavano molto bene, anche in overclock).

Admin eXtremeBit.it- Moderatore di Fluctus - e...venitemi a trovare sul mio Blog
Richie Aldler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 11:24   #7
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Perfetto Richie,
quindi anche te confermi quello che avevo inteso io!
Certo questa e' una notizia importante che quasi certamente sfocera' in una legal war tra i due colossi!
Alle porte del 2008, per noi appassionati non ci voleva proprio....
Speriamo che rappresentino soltanto delle scaramucce pre-fidanzamento ufficiale!
Anche perche' allo stato non possono permettersi di perdere troppo tempo in guerre legali, visto la volubilità del mercato in cui operano: basta che ATi tiri fuori un CrossFire all'altezza dello SLI rivale e intel saluta nvidia. Pero' cosi intel farebbe guadagnare AMD!!
Mado' che macello!
Sono anni che mi interesso di accordi e strategie aziendali nel mondo dell'ITC, ma stavolta e' un pastrocchio!
E per il momento niente SLI su chipset INTEL....
Old 04-12-2007, 11:40   #8
dojotommy
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Questa è bella , è proprio vero che non si finisce mai di imparare. Staremo a vedere gli eventi futuri
Old 04-12-2007, 21:21   #9
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Certo è una "empasse" incredibile...
Old 04-12-2007, 21:50   #10
Richie Aldler
Senior Member

L'Avatar di Richie Aldler

Iscritto dal: May 2003
Città: Sesto San Giovanni (mi)
La situazione è pessima per i consumatori, ora come ora.
Del resto Amd ha comprato ati e quindi gode del suo predominio sul crossfire (prima i chipset Nvidia erano la morte delle cpu Amd, basta ricordare i vari Nforce2-3-4) ed abbandona quindi ufficialmente lo SLI.
Intel è stata un po messa fuori tempo dall'acquisto di ATI da parte di Amd (che oltre che fare gpu aveva iniziato a produrre anche ottimi chipset).
Ora deve dare royality ad AMD-ATi per il crossfire (quindi finanzia il concorrente), Nvidia rimane tra i due colossi con la sua tecnologia per le GPU e per lo sli che sta per essere ampliato di nuove features e strizza l'occhio ad entrambi con i chipset votati all'overclock.
Intel infastidita con la mancata concessione dello SLi (di fatto avrebbe permesso di svincolarsi da Amd-Ati) reagisce male e toglie il supporto ai chipset Nvidia ed al contempo cerca di fare come Amd acquisendo qualche compagnia per produrre GPu in casa... (sperando per intel che non siano aborti come i precedenti tentativi)

Admin eXtremeBit.it- Moderatore di Fluctus - e...venitemi a trovare sul mio Blog
Richie Aldler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 10:29   #11
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

...ed intanto i forum di mezzo mondo si riempiono di notizie riguardo all'uso dello SLi su chipset Intel....
Old 07-12-2007, 10:41   #12
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da Ilsanto Guarda i messaggi
...ed intanto i forum di mezzo mondo si riempiono di notizie riguardo all'uso dello SLi su chipset Intel....

ho letto di alcuni driver moddati che permettono lo SLI con i "vecchi" chipset INTEL (975, 965)... che succeda anche con i nuovi chipset??
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 10:05   #13
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

ti rispondo io perche ho notizie precise al riguardo:
i driver mod erano opera di un paio di programmatori russi, che moddavamo i driver.
Dopo la versione 975 sembrano "evaporati" oppure comprati? da qualcuno ...
Ecco perche' questo sviluppo diciamo "parallelo" e' fermo a tanto tempo fa.
Se avete notizie al rigurado postate pure....
Io sto cercando notizie abbastanza attendibili, ma per il momento sono solo rumors....
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian