Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2007, 15:31   #1
TuxEdu
Junior Member

L'Avatar di TuxEdu

Iscritto dal: Oct 2007
Fedora8 passato a miglior vita.

Ciao,
spero di non aver sbagliato sezione del forum.
Dopo anni di utilizzo di Fedora (e prima Fedora Core in diverse versioni), ho provveduto ad effettuare l'upgrade dalla 7 alla 8.
Inopinatamente, ho attivato anche i repository di sviluppo (ossia per la prossima fc9), quando ho visto che avevo combinato un bel po' di insalate nella mia linux box, ho deciso che era arrivato il momento di fare pulizia.
Beh, di pulizia ne devo aver fatta parecchia, visto che adesso il sistema mi si pianta al boot.
Il messaggio che compare, prima che si pianti il tutto, è il seguente:
WARNING: can't access (null)
exec of init ((null)) failed!!!: bad address
ERROR: failed in exec of /bin/echo: no such file or directory
ERROR: failed in exec of /bin/sleep: no such file or directory
ERROR: failed in exec of /bin/sleep: no such file or directory
Kernel panic- not syncing: attempt to kill init

premetto che avevo provveduto tramyte kyum a rimuovere tutti gli upgrade che avevano nel nome la dicitura "fc9", che non ha importanza se non è possibile ripristinare Fedora 8 (reinstallerei tutto quanto tranquillamente), l'unica cosa a cui tengo è di recuperare la cartella /home, all'interno della quale credo ci sia qualche dato del quale non ho effettuato il backup.
Montando l'HD in un contenitore USB esterno, qualsiasi distro di Linux mi vede solo /root e null'altro.
A parte le legittime lapidazioni alle quali mi rinvierete, esiste qualche sistema per recuperare /home?
Dimenticavo, alla fine del succitato messaggio d'errore, non è possibile aprire una console in modalità terminale!
Grazie ed a presto
Old 03-12-2007, 15:56   #2
leletop
Senior Member

L'Avatar di leletop

Iscritto dal: May 2007
Non sono un grosso esperto di linux però pure io uso Fedora 8.

Non ho mai provato però quando avvii il dvd di installazione ti chiede se vuoi aggiornare o installare Fedora, se tu provassi a fare aggiorna?!

Oppure la reinstalli su un'altro partizionamento, ma a questo punto equivale a quello che già hai fatto e cioè mettendo l'hd in un box usb......
Old 03-12-2007, 16:01   #3
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
La home è in una partizione separata? Hai provato a montarla manualmente?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 16:19   #4
TuxEdu
Junior Member

L'Avatar di TuxEdu

Quote:
Originariamente inviato da leletop Guarda i messaggi
Non sono un grosso esperto di linux però pure io uso Fedora 8.

Non ho mai provato però quando avvii il dvd di installazione ti chiede se vuoi aggiornare o installare Fedora, se tu provassi a fare aggiorna?!

Oppure la reinstalli su un'altro partizionamento, ma a questo punto equivale a quello che già hai fatto e cioè mettendo l'hd in un box usb......

Ciao,
non è possibile fare l'aggiornamento con il DVD d'installazione (non ha nulla da aggiornare), rifare l'installazione è la mia ultima spiaggia, in quanto perderei (a seguito di formattazione), quanto ancora è o dovrebbe essere sull'HD!
Grazie per la risposta ed a presto
Old 03-12-2007, 16:23   #5
TuxEdu
Junior Member

L'Avatar di TuxEdu

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
La home è in una partizione separata? Hai provato a montarla manualmente?

Ciao, la home è in una partizione separata (quella che crea di default la procedura di installazione di Fedora). Adesso faccio il boot di un HD con Fedora funzionante e provo a fare il mount della partizione home.
Grazie ed a presto
Old 03-12-2007, 16:33   #6
leletop
Senior Member

L'Avatar di leletop

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da TuxEdu Guarda i messaggi

Ciao,
non è possibile fare l'aggiornamento con il DVD d'installazione (non ha nulla da aggiornare), rifare l'installazione è la mia ultima spiaggia, in quanto perderei (a seguito di formattazione), quanto ancora è o dovrebbe essere sull'HD!
Grazie per la risposta ed a presto
bhe ma non è detto che devi formattare, puoi installare Fedora su altre partizioni senza intaccare la precedente...
Old 03-12-2007, 16:50   #7
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Credo che Fedora di default usi LVM per la home, devi considerare anche quello.
Old 03-12-2007, 17:55   #8
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Giusto me ne ero dimenticato
Confermo che Fedora di default usa LVM.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 03-12-2007, 21:28   #9
TuxEdu
Junior Member

L'Avatar di TuxEdu

Rieccomi,
confermo anch'io che Fedora utilizza LVM come default, per cui ogni tentativo di aggirare l'ostacolo è risultato vano.
Avendo ormai perso insieme alla pazienza anche la speranza di recuperare qualcosa dalla partizione home, ho provveduto alla reinstallazione della mia Fedora8, ex novo.
Per fortuna, di norma, non lascio mai molti dati importanti sull'HD, per cui la reinstallazione è stat quasi indolore!
Ho recuperato tutte le mail in Thunderbird, avendone fatto un backup dal laptop che uso per il lavoro (adesso ho anche mail più vecchie di quelle che avevo su questo HD) e tutti i segnalibri di Firefox.
In tutto ciò ho accumulato una maggiore esperienza ed una maggiore propensione al backup dei dati, cose che mi torneranno comode al rilascio della FC9!
Grazie a tutti quanti ed a presto

P.S.
Devo flaggare il titolo del post come risolto (anche se in realtà dovrei mettere aggirato?) con un edit?
Thanks
Old 03-12-2007, 21:36   #10
homer87
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Scusa non puoi fare un chroot, da una partizione live-cd??? Prova e vedi che ti esce....
homer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 21:52   #11
TuxEdu
Junior Member

L'Avatar di TuxEdu

Quote:
Originariamente inviato da homer87 Guarda i messaggi
Scusa non puoi fare un chroot, da una partizione live-cd??? Prova e vedi che ti esce....
Ciao,
purtroppo il tuo consiglio è arrivato tardi e, mai come adesso, la citazione in firma ai tuoi messaggi è risultata azzeccata!
Comunque il guaio più grosso l'ho combinato facendo il "downgrade dell'installazione", lì ho saccheggiato a piene mani quanto di buono occorreva per il boot.
Grazie anche a te ed a presto.
Old 03-12-2007, 22:14   #12
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da TuxEdu Guarda i messaggi
Avendo ormai perso insieme alla pazienza anche la speranza di recuperare qualcosa dalla partizione home, ho provveduto alla reinstallazione della mia Fedora8, ex novo.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh???
Guarda che con LVM si trattava soltanto di passare qualche parametro in più al mount
Old 03-12-2007, 22:26   #13
TuxEdu
Junior Member

L'Avatar di TuxEdu

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh???
Guarda che con LVM si trattava soltanto di passare qualche parametro in più al mount
Ciao,
grazie per la solidarietà che ho avvertito nel tuo post!
Ribadisco il concetto, non ho perso nulla, la macchina iniziava il boot e poi si piantava con i messaggi che ho riportato nel post ad inizio di thread, le distro live non sortivano effetti, non si riusciva ad attivare una finestra terminale.
Del resto non ho perso alcun dato (se non qualcosa trovato in rete ma che posso sempre recuperare), ho acquisito un po' d'esperienza in più e mi ritrovo con un sistema più pulito rispetto a quello che mi portavo dietro da 2-3 anni.
Adesso sull'altro HD con altra Fedora8, vedrò di ricavare tramite un editor di partizioni, la partizione home, al di fuori di LVM, che mi tornerà utile in caso mi dovessi ri dedicare alla brutalizzazione della mia linux box.
A presto
Old 03-12-2007, 22:39   #14
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ma non potevi avviare con un live cd come knoppix 5.1.1 ? Era sufficiente per recuperare tutto quello che volevi, senza manovre strane.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 07:51   #15
TuxEdu
Junior Member

L'Avatar di TuxEdu

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
ma non potevi avviare con un live cd come knoppix 5.1.1 ? Era sufficiente per recuperare tutto quello che volevi, senza manovre strane.

Ciao,
no, non potevo.
Elenco delle distro live utilizzate:
Linspire, linux live, ubuntu, suse, mint, knoppix, gentoo, fedora, system rescue.
Se poi mi riconosci il beneficio del dubbio di aver tentato diverse vie ...
Grazie ed a presto

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian