|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
[INFO] VIVERE & LAVORARE IN SVIZZERA!!
raga da un pò d'anni mi è venuta la scimmia di scappare dall'italia ed andare a vivere e lavorare in modo permanente in francia---solo che non conosco il francese e sono negato per le lingue...
![]() così mi piacerebbe tantissimo la svizzera (versante italiano naturalmente)....ecco i miei dubbi: 1- ma la svizzera è o non è nella comunità europea?? ![]() 2- i titoli di studio presi in italia sono riconosciuti lì?? 3- avrò dei vantaggi per inserirmi nel lavoro rispetto ai cittadini svizzeri?? 4- ci vuole la cittadinanza per lavorare?? ....come la prendo?? i miei possibili titoli sarebbero un diploma di pianoforte in conservatorio che prenderò tra un 3 annetti e una laurea in lettere e filosofia con specializzazione in musicologia........... ma a me piacerebbe insegnare pianoforte nelle scuole. dai dai iniziate a dirmi qualche cosa.....so che esiste pure qualche svizzero che gira per il forum ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
1- ma la svizzera è o non è nella comunità europea??
No, non lo è. Sono nazionalistissimi ![]() 2- i titoli di studio presi in italia sono riconosciuti lì?? Al politecnico vedevo anche inserzioni ed offerte lavorative provenire da ditte svizzere, quindi almeno le lauree dovrebbero essere riconosciute. 3- avrò dei vantaggi per inserirmi nel lavoro rispetto ai cittadini svizzeri?? Casomai coem straniero sarai svantaggiato, poi gli svizzeri ultimamente non sono molto ben disposti verso gli stranieri (non che lo siano mai stati in realtà ![]() 4- ci vuole la cittadinanza per lavorare?? ....come la prendo?? Non è necessaria la cittadinanza, nella mia zona ci sono molti frontalieri (sia operai che lavoratori qualificati) che hanno comunque la cittadinanza italiana ma non quella svizzera. Burocraticamente non so come funzioni, credo comunque che una sorta di visto debba averlo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Dal 1 giugno la svizzera ha abolito le quote annuali sui permessi di lavoro, questo significa che tu puoi andare in svizzera e cercare un lavoro. Se trovi qualcuno disposto ad assumerti il governo ti rilascia quasi automaticamente un permesso di soggiorno/lavoro. Prima c'era un costoso/complicato processo di domanda che scoraggiava le aziende dall'assumere chi nn avesse gia' un permesso.
La cittadinanza non e' necessaria per lavorare in svizzera, e gli svizzeri ci vanno con i piedi di piombo a dartela (famose le storie di gente che e' li da 30 anni e viene bocciata all'esame di cultura svizzera). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
grazie-
![]() se mi vengono in mente altre domande le posto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.