|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Archictettura calcolatori: quale dei due tomi?
Questa mi sembra la sezione più adatta... voglio approfondire per interesse personale l'architettura dei calcolatori elettronici... ne so già molto, ma voglio saperne ancora di più... quale dei due volumi mi consigliate:
- Architettura dei calcolatori - Con riferimento al personal computer di Paolo Corsini (non quello di HWu, sennò lo prenderei subito..), Graziano Frosini, Beatrice Lazzerini - Architetture degli elaboratori di Nicholas Carter, collana Schaum's entrambi della mitica McGraw-Hill.. cosa ne dite? Quale scelgo?
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 01-03-2004 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non li conosco
ai tempi avevo il Patterson (ce l'ho ancora a dir la verità) e mi sembrava fatto bene. a livello universitario, come probabilmente i due che hai citato. a te cosa interessa in particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
del resto devono dare una buona infarinatura sul funzionamento dell'architettura interna di un elaboratore e magari sul linguaggio a basso livello, poi uno approfondisce per conto suo l'architettura che più gli interessa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ma certo, i libri di patterson sono validi come riferimento alle architetture in generale. Poi e' ovvio che non ci troverai la descrizione delle ultime innovazioni architetturali.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi voi mi consigliate: Hennessy e Patterson “Architetture dei calcolatori” e Patterson e Hennessy “Struttura e progetto dei calcolatori, l’interfaccia hardware software”..??? mmmhh... ... ..ARG!! 63 e 69 euri?? Ma siamo matti??? Io avevo proposto quelli perchè sono sui 20 euri... sennò mi prendo "Architettura dei calcolatori elettronici" di Bucci che è uno dei più consigliati nei corsi uni... ritorniamo a quelli di sopra "Architettura dei calcolatori" e "Architetture degli elaboratori"... chi mi sa dire cosa è meglio?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: Arhictettura calcolatori: quale dei due tomi?
Quote:
Secondo em è un buon libro... In particolare per le interfacce ela programmazione in assembly... La parte sulla gestione della memoria è trattata un po' troppo velocemente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie!... altri pareri?
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Dalle mie parti va di moda il Tanenbaum - Architettura dei computer Un approccio strutturato. Una bella lettura ma non conoscendo gli altri non so cosa dirti.
Ciao
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ah, l'ho ancora sentito, me ne hanno parlato bene ma tanto quanto quello di corsini & co... qualcuno li conosce tutti e due e sa dirmi quale è il migliore?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok, allora adesso l'indecisione è tra
- quello di corsini & co.. - quello di Tanenbaum Quest'ultimo ho visto che ha circa il doppio numero di pagine, ma costa anche il doppio... forse conviene il primo che mi da un infarinatura più generale senza farmi andare fuori di testa?? ?? ...però il Tanenbaum ha anche gli esempi pratici di pentium II, di ultraSparc... sta cosa mi attira... voi cosa dite?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il Corsini basa lo studio su una CPU didattica a 32 bit...compatbile con l'assembly x86...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho visto che tramite grossista riesco ad avere dei prezzi relativamente bassi... quindi alla fine mi sa che prendo quello di Bucci della McGraw Hill... o quello di Corsini??
Scusate il mio continuo cambio di "candidati"... allora adesso la scelta è tra quello di Bucci e quello di Tanenbaum... mi sembrano entrambi molto completi... che dite?
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 02-03-2004 alle 21:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Io all'uni ho usato il Tanenbaum e mi sono trovato bene, soprattutto perché ha degli esempi di architetture moderne. Mi è sembrato molto completo, soprattutto perché oltre al livello ISA analizza anche il livello del sistema operativo; poi confronta varie architetture (parla anche dell'IA-64 dell'Itanium), e ha un capitolo sulle architetture parallele.
Io ti consiglio questo. ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bizzu: hai la firma leggeremente irregolare... La parola flat va sulla quarta riga... Puoi correggere ? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Volevo specificare che quello di Crosini - Frosini non parla esplicitamente di architettura dei microprocessori, ma principalmente di ciò che sta intorno ad un sistema operativo fino a costruire una specie di SO in assembly...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora da quanto mi dite è meglio il Tanenbaum.. aspetto ancora a scegliere, vediamo se ci sono altri pareri.. cmq mi sa che prenderò il suddetto...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ri-up!!! uppeteeee!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.