|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problemi con i lettori dvd
Come sempre succede, un giorno il tuo pc si sveglia e decide che non vuole più funzionare.
Da ieri mattina il mio pc si accendeva e decideva di non voler andare oltre la schermata pre-BIOS. Ho subito pensato che il problema fosse hardware, ho provato a controllare l'allaccio dei cavi e il pc è andato. Ieri pomeriggio ha ricominciato a fare storie, stavolta non c'era allaccio che non tenesse. Però ho realizzato che il problema si aveva al momento della lettura delle periferiche dvd. Le ho scollegate e il pc è magicamente andato. Stamattina provo a collegare il masterizzatore dvd (quello a cui tengo di più, perchè costa relativamente di più): il pc non va. Provo a collegare solo il lettore dvd: il pc non và neppure stavolta. Provo a ristaccarli tutti e due: il pc funge!!! Ma dico io, è possibile che in una volta sola siano andati KO lettore e masterizzatore dvd??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se sono sullo stesso cavo, magari è andato il cavo (per quanto possa sembrare strano, a volte anche i cavi decidono di fare i capricci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho armeggiato un altro pò.
Ho provato a ricollegare gli apparecchi, ma niente, rumore tipo "tac", e il pc dopo la schermata iniziale continuava a riavviarsi. A quel punto mi sono accorto che dentro al masterizzatore c'era un dvd inserito, l'ho tolto, poi ho provato a scambiare gli allacci del cavo IDE, ho collegato masterizzatore dvd, il pc è andato. Ho collegato anche il lettore dvd e non so quale dei due ha fatto il solito rumore e il SO non è riuscito proprio a partire. Ho ristaccato il lettore dvd e lasciato il masterizzatore, è andato Windows. A quel punto quando ho provato a reinserire il dvd nel masterizzatore, il sistema si è riavviato. Ora sto con il masterizzatore collegato ma non m'azzardo a metterci niente (il sistema lo riconosce perfettamente con il driver). Ho provato a scansionare il computer con Avast e Ad-ware, ho trovato e cancellato file sospetti, ho provato pure a verificare dalla modalità provvisoria: ogni volta che inserisco un dvd e il lettore lo carica, il sistema si riavvia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho provato a collegare un altro lettore cd, il problema è rimasto.
![]() Ho provato a sostituire il cavo IDE con un altro sicuramente funzionante, il problema è rimasto. ![]() Ora provo con un ripristino del sistema. Se non và nemmeno questo devo iniziare a pensare che il problema sia nella Motherboard, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Niente neppure col ripristino.
Ho provato anche a cambiare allacciamento del cavo, niente. Così a occhio direi che il problema sia nella scheda madre. Però ho paura che dipenda dall'alimentatore, e che se cambio la scheda madre e scoprio che invece il problema è l'alimentatore ho buttato un centinaio di euro per niente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
gli hard disk come sono? SATA o IDE?
Se gli hard disk sono SATA e i lettori ottici IDE, potresti provare a cambiare di canale IDE tutti e due i lettori, dato che molto probabilmente hai l'altro canale disponibile e inutilizzato. Se invece gli hard disk sono IDE e i lettori ottici anche, prova a mettere uno dei lettori insieme con uno degli hard disk (quello del SO) nel canale che funziona... Poi fai con l'altro lettore... Attenzione solo ai jumper master/slave Cosi' capisci se i problemi sono della motherboard o dei lettori, e poi decidi cosa fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto direi che è la Scheda Madre che manifesta problemi... Che faccio? Mi butto sull'asus p5k? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.